Vai al contenuto

Sinumerik 802d sl non vede sistema di misura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, chiedo se cortesemente qualcuno può aiutarmi con questo problema. A seguito di sostituzione modulo drive asse X , questo impianto con sinumerik 802d sl non vede il secondo sistema di misura un encoder incrementale elcis 2500 impulsi pp  letto da un smc20 con led rosso fisso acceso. Premesso che ho eseguito la procedura guidata rivonoscimento topologia e almeno su questo senso sembra a posto. La macchina si accende , ma ovviamente quando muovo la x va on fuga e non legge il sistema di misura. La cosa strana che ho collegato anche al volo un encoder heidenhain 2500 impulsi pp con un cavo opportunamente cablato e nemmeno legge. Cosa mi consigliate? Grazie.

Modificato: da nino_
Inserita:

Io partirei da controllare l'encoder alimentazione poi segnali se lo muovi li vedi? poi si parte con la SMC20. 

Inserita:

Ciao e grazie. In service vedo solamente il sistema di misura attivo e quando tento di muovere l'asse x va in fuga e non ce conteggio. Ho cablato anche un encoder esterno heidenhain rod486 2500incrementale  impulsi pp e nemmeno vedo gli impulsi e scheda smc20 (sostituita) sempre led rosso. 

Inserita:

Ca

3 ore fa, nino_ ha scritto:

quando tento di muovere l'asse x va in fuga e non ce conteggio.

se non c'è conteggio l'asse cerca di raggiungere una posizione calcolata quindi interviene l'errore di inseguimento dinamico. Cablare l'encoder esterno  serve solamente per capire se si generano degli impulsi in fase di rotazione. Siccome non abbiamo la sfera di cristallo dobbiamo escludere un componente alla volta visto che uno o più componenti nella catena dell' elettronica potrebbero essere guasti.

Io non conosco Sinumerik 802d ma se tu muovi spingendo ia meccanica (sempre che si possa fare) cambia la quota visualizzata? 

Ipotizzo inoltre che la SMC20 sia collegata alla CPU tramite drive Cliq. Se è rosso fisso potrebbe essere che il problema sta a valle tipo cavo encoder cotto/danneggiato (nella mia esperienza i problemi sul cavo rispetto all'encoder sono 90% cavo e 10% encoder/componente.

Io cercherei di capire se l'encoder funziona come prima cosa. Ti serve una alimentazione separata ed un tester/oscilloscopio.

Cambiare pezzi alla carlona non solo è una perdita di tempo, rischi di bruciare pezzi di ricambio buoni.