Vai al contenuto

Caldaia OCEAN BAXI mod. LUNA 20i va in blocco dopo qualche secondo dall accensione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

volevo una Vostra opinione sul difetto della mia caldaia OCEAN BAXI LUNA 20ì ( lo so che è vecchia perchè è del 1998 ma vorrei continure a ripararla visto che fino ad oggi ha svolto il suo dovere ; è di una incredibile semplicità e a mio giudizio fatta con ottimi materiali di rame e ottone e niente materiali plastici se non il contenitore).

Il difetto è che appena si accende la fiamma, sia in modalità SANITARIO che RISCALDAMENTO , dopo qualche secondo va in blocco e si accende la spia rossa e la fiamma si spegne

Le azioni che ho svolto sono state :

1) sostituita scheda IONO.

2) sostituita scheda LOGICA.

3) sostituito sensore FIAMMA ( è fatto da un unico elettrodo con un filo).

4) sostituito cablaggio dei sensori NTC di temperatura sanitario che riscaldamento.

5) controllata la conducibilità dei fili di cablaggio.

6) gli switch della valvola a 3 via , sia del sanitario che riscaldamento, sono funzionanti e commutano sia all apertura del rubinetto acqua calda che riscaldamento.

7) sostituzione filtro antidisturbo.

Ho la sensazione che il difetto sia dovuto alla mancata rilevazione della fiamma ma non riesco a capirne la ragione.

Ho provato a testare il vecchio sensore fiamma riscaldandolo sul fuoco e misurando con tester in microampere tra l uscita del filo del sensore e la massa elettrica dell' impianto elettrico rilevando solo 0,1 micro ampere.

Purtroppo non ho altri elementi o prove da fare , pertanto volevo un Vostro suggerimento su ipotesi del problema.

Un grazie in anticipo a tutta la comunità del forum,

Saluti Massimo

IMG_20260526_165037.jpg

IMG_20260526_165136.jpg

IMG_20260526_165148.jpg

Inserita:

la prima cosa da fare era verificare la corretta polarità di fase e neutro