archimax Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve a tutti volevo una Vostra opinione sul difetto della mia caldaia OCEAN BAXI LUNA 20ì ( lo so che è vecchia perchè è del 1998 ma vorrei continure a ripararla visto che fino ad oggi ha svolto il suo dovere ; è di una incredibile semplicità e a mio giudizio fatta con ottimi materiali di rame e ottone e niente materiali plastici se non il contenitore). Il difetto è che appena si accende la fiamma, sia in modalità SANITARIO che RISCALDAMENTO , dopo qualche secondo va in blocco e si accende la spia rossa e la fiamma si spegne Le azioni che ho svolto sono state : 1) sostituita scheda IONO. 2) sostituita scheda LOGICA. 3) sostituito sensore FIAMMA ( è fatto da un unico elettrodo con un filo). 4) sostituito cablaggio dei sensori NTC di temperatura sanitario che riscaldamento. 5) controllata la conducibilità dei fili di cablaggio. 6) gli switch della valvola a 3 via , sia del sanitario che riscaldamento, sono funzionanti e commutano sia all apertura del rubinetto acqua calda che riscaldamento. 7) sostituzione filtro antidisturbo. Ho la sensazione che il difetto sia dovuto alla mancata rilevazione della fiamma ma non riesco a capirne la ragione. Ho provato a testare il vecchio sensore fiamma riscaldandolo sul fuoco e misurando con tester in microampere tra l uscita del filo del sensore e la massa elettrica dell' impianto elettrico rilevando solo 0,1 micro ampere. Purtroppo non ho altri elementi o prove da fare , pertanto volevo un Vostro suggerimento su ipotesi del problema. Un grazie in anticipo a tutta la comunità del forum, Saluti Massimo
RS6R Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa la prima cosa da fare era verificare la corretta polarità di fase e neutro
Messaggi consigliati