Peter961 Inserito: 20 ore fa Segnala Inserito: 20 ore fa Ciao a tutti con RSlogix500 ho la necessità di attivare una sequenza di tre pompe in sequenza a distanza di un tempo "T" l'una dall'altra, avviate da un consenso eterno. Mi spiego meglio: - arriva il consenso - si avvia la pompa P1 - dopo un tempo "T" si ferma e si avvia la pompa P2 - trascorso lo stesso tempo "T" si ferma e si avvia la pompa P3 - trascorso lo stesso tempo "T" si ferma e termina la sequenza in attesa di un nuovo consenso. sono tre giorni che mi sto scervellando senza venirne a capo. Potreste aiutarmi? un grazie anticipato a tutti Pietro
Marco Fornaciari Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Le soluzioni applicabili sono diverse e di fatto semplici e banali. Ma per rispondere in modo adeguato alla tua domanda, prima sono necessarie alcune domande di completamento delle informazioni che hai dato: - quale rapporto di conoscenza hai con la programmazione dei PLC e in particolare dei modelli programmabili con RXlogic500? cambia la soluzione applicabile - che CPU hai? cambiano il funzionamento di alcune funzioni e le variabili utilizzabili - i tempi sono fissatti una volta per tutte o devono essere impostabili dall'utente? - I tempi come sono espressi? in: secondi, minuti, ore? - quindi tempo minimo e massimo quanto devono essere? - i tempi sono tutti diversi? - alla fine del ciclo occorre un ulteriore tempo di pausa? - se il consenso resta il ciclo si deve ripetere all'infinito?
Peter961 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao Marco innanzitutto grazie per avermi risposto Allora il modello di CPU che utilizzo è: 1747-L542B 5/04 32K dell'Allen-Bradley e, credo di avere (almeno credo) un discreto livello di programmazione maturata in 35 anni di servizio come manutentore impiantista in una grossa fabbrica . Detto questo ti dico che il modello di programmazione che utilizzo è quello a ladder (se è quello che intendevi), e le mie esigenze son le seguenti: A una certa ora (definita da un timer esterno il cui consenso rimane attivo per 1') devo innaffiare un prato avendo a disposizione 3 pompe, dove ognuna di loro serve una zona diversa. La mia intenzione era che all'attivazione del timer (che dopo 1' appunto si stacca), parte la prima pompa e rimane attiva per 10' (tempo stabilito utilizzando un timer interno al programma), dopo, 30" di pausa e parte la seconda pompa e anch'essa deve rimanere attiva per 10', infine sempre dopo 30" di pausa, parte la terza pompa che rimarrà accesa per altri 10'. Al termine la sequenza si ferma fino al successivo intervento del timer esterno. I tempi di durata dell'innaffiamemnto, li definisco in sede di programmazione ed eventualmente li cambio modificando il programma. Tutto questo lo faccio per non far rimanere contemporaneamente attive più di una pompa ti rinrazio ancora Pietro
Messaggi consigliati