aldinik Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Chiedo un consiglio, ho una casa singola in prov. di Rimini e un consumo di circa 4500 kw annui. La falda del tetto a sud è inclinata del 15% ed è di circa 70 mq. Son venuti diversi installatori alcuni dei quali anche conosciuti e sponsorizzati sui forum di settore e su facebook. Ma non mi han convinto sono solo venditori e poco pratici delle vie da prendere per i cablaggi e la sistemazione dell'inverter e delle batterie. Non ci capisco più nulla....da offerte allettanti pubblicizzate, quando poi si viene al dunque ti rendi conto che tutto compreso con prodotti sconosciuti per un impianto da 6 KW e accumulo da 10 kw non scendi al di sotto dei 10.000 Euro, non parliamo poi se chiedi Huawei o Tesla. Un installatore della mia zona, (anzi del Pesarese) mi ha proposto tutto incluso ( pratiche, allaccio, certificazioni ) un impianto Sungrow ( da 6 kw+ 10 kw accumulo ) al costo di 10.500 Euro IVA inclusa. Pensate sia una soluzione decente o è preferibile orientarmi su altro?? Mi ha anche proposto,,, procuri lei tutto il necessario della marca che preferisce ed io per 4000 Euro mi occupo dell'istallazione e di tutto il resto. Cosa mi consigliate?? nell'attesa ringrazio
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa A vendere o/e a fare il sopraluogo di solito viene un tecnico venditore, poi per fare il preventivo usa dei paramteri standardizzati. L'installazione sono poi problemi reali che risolve il caposquadra degli installatori, o/e ch viene eventuelmente a fare ilo sopraluogo escecutivo. Funziona così per qualsiasi tipo d'impianto o costruzione. Per dove mettere le batterie e far passare i cablaggi devi essere tu per primo che conosci il fabbricato a indicare le aree disponibili, per le batterie è bene avere in locale fresco e asciutto con possibiltà di ventilazione in ogni stagione. Poi devi sceglire o la qualità o il prezzo. Il compri tu e io faccio il resto: l'installatore lavora e gauadagna senza correre i rischi d'impresa e gestire le garanzie (oggi va di moda in diversi ambiti), sul rapporto costo/qualità non è detto che risparmi. D'altra parte per saper valutare il rapporto qualità/costo bisogna avere delle conscenze della materia: basarsi sulle info in rete, o bel bar, fa solo perdre tempo. Con quelle dimensioni d'impianto inizia ad essere utile avere il progetto di un tecnico solo progettista, e sul suo progetto far fare i preventivi.
aldinik Inserita: 21 minuti fa Autore Segnala Inserita: 21 minuti fa (modificato) Il progetto in realtà c'è, sono reduce da un superbonus finito male, e tocca che gli impianti li debba finire io ( pompa di calore + caldaia a condensazione sistema ibrido e impianto fotovoltaico ). Per il fotovoltaico mi son basato sulla base del progetto in capitolato ho fornito le indicazioni precise, ovviamente non considerando i prezzi inclusi, li ho oscurati, sono quelli di qualche anno fa triplicati dal superbonus 110%. Di preventivi ne ho alcuni, solo che non so decidere e valutare se la richiesta sia congrua con quello che impiegano, ma soprattutto la qualità. Tra l'altro ho anche ( lasciati dall'impresa che non c'è più ) 10 pannelli monocristallini da 550 watt cadauno, ovviamente nuovi solo un po' grandini. Alcuni non li utilizzerebbero altri installatori si. Ma anche quelli che li utilizzerebbero non li valutano niente, se li quotano loro hanno peso nel preventivo, se utilizzo i miei mi scalano 500 Euro dal totale, tanto vale che li porto all'isola ecologica e faccio mettere i loro. I pannelli sono gli Ohisama Solar OH-M10/144H 550W. Modificato: 18 minuti fa da aldinik
Messaggi consigliati