mgaproduction Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Ciao a tutti poco tempo fa mi sono accorto curiosando i grafici dell'inverter atonstorage, che ognitanto avvengono delle immissioni di corrente in rete la sera tardi (generalmente in un arco temporale tra le 19 e le 20 oppure tra le 22 e le 23). Tali immissioni sono ancor più curiose considerando che sono sempre poca roba (diciamo nell'ordine di 1 KwH o poco più) e soprattutto in corrispondenza di consumi casalinghi "importanti". A titolo di esempio, vi riporto questo : Come vedete le barre verdi tra le 19 e le 20. Essendomene accorto, sono andato un pò indietro nel tempo a curiosare ed ho scoperto che è un fenomeno che si ripete ognitanto senza apparenti ricorrenze o frequenze di alcun genere. Dal 1/1/26 ad oggi, è capitato 22 volte in 5 mesi ma, come dicevo, non esiste una frequenza tipica. Per esempio ad aprile è capitato 8 giorni, a maggio 3, a marzo 5, a febbraio e gennaio 2. Chiaramente ho aperto un ticket ad enel (l'impianto l'ho comprato da loro), mi hanno mandato un installatore che ha fatto partire degli upgrade ai 2 inverter (solaredge ed atonstorage) ma poi il problema si è ripresentato. Gli ho scritto, ma non si sono ancora rifatti vivi. Quindi chiedo a voi che cosa ne pensate della faccenda che, detto per inciso, non mi turba ma mi incuriosisce notevolmente.
Adelino Rossi Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa Non possiedo un impianto solare ma una ipotesi potrei averla, ma solo se sei in grado di avere registrato per comparazione il valore della tensione di rete nei periodi coincidenti. Dove va l'energia ci potrebbero essere diverse ipotesi.
Marco Fornaciari Inserita: 12 minuti fa Segnala Inserita: 12 minuti fa Questa è una delle tante ragioni per la quale non ho voluto un fotovoltaico monofase. Il valore della tensione è la discriminante, tra l'altro è l'unica grandezza elettrica sulla quale il FV domestico può regolarsi rispetto alla rete di distribuzione (frequenza a parte che è la base del tutto).
Adelino Rossi Inserita: 1 minuto fa Segnala Inserita: 1 minuto fa Negli anni passati nel mio ruolo tecnico in una grande azienda multinazionale ho condotto per anni delle ricerche tecniche sull'andamento dei valori di tensione nel corso dell'anno ma con definizione oraria perchè la tensione era in grado di influenzare la produzione e notando il grafico a quell'ora di sera la tensione a livello nazionale scendeva perche le aziende chiudono, le centrali scendono di potenza e si accendono praticamente in contemporane le luci cittadine e nelle abitazioni e la tensione scende. Pero attualmente ogni zona ha la sua situazione.
Messaggi consigliati