Vai al contenuto

Strane immissioni di corrente in rete

Messaggi consigliati

mgaproduction
Inserito:

Ciao a tutti

poco tempo fa mi sono accorto curiosando i grafici dell'inverter atonstorage, che ognitanto avvengono delle immissioni di corrente in rete la sera tardi (generalmente in un arco temporale tra le 19 e le 20 oppure tra le 22 e le 23).

Tali immissioni sono ancor più curiose considerando che sono sempre poca roba (diciamo nell'ordine di 1 KwH o poco più) e soprattutto in corrispondenza di consumi casalinghi "importanti".

A titolo di esempio, vi riporto questo :

image.thumb.png.e4ba14d292eccd16eb8fcaadf08643fe.png

Come vedete le barre verdi tra le 19 e le 20.

Essendomene accorto, sono andato un pò indietro nel tempo a curiosare ed ho scoperto che è un fenomeno che si ripete ognitanto senza apparenti ricorrenze o frequenze di alcun genere.

Dal 1/1/26 ad oggi, è capitato 22 volte in 5 mesi ma, come dicevo, non esiste una frequenza tipica. Per esempio ad aprile è capitato 8 giorni, a maggio 3, a marzo 5, a febbraio e gennaio 2.

Chiaramente ho aperto un ticket ad enel (l'impianto l'ho comprato da loro), mi hanno mandato un installatore che ha fatto partire degli upgrade ai 2 inverter (solaredge ed atonstorage) ma poi il problema si è ripresentato.

Gli ho scritto, ma non si sono ancora rifatti vivi.

Quindi chiedo a voi che cosa ne pensate della faccenda che, detto per inciso, non mi turba ma mi incuriosisce notevolmente.

Adelino Rossi
Inserita:

Non possiedo un impianto solare ma una ipotesi potrei averla, ma solo se sei in grado di avere registrato per comparazione il valore della tensione di rete nei periodi coincidenti. Dove va l'energia ci potrebbero essere diverse ipotesi.

Marco Fornaciari
Inserita:

Questa è una delle tante ragioni per la quale non ho voluto un fotovoltaico monofase.

Il valore della tensione è la discriminante, tra l'altro è l'unica grandezza elettrica sulla quale il FV domestico può regolarsi rispetto alla rete di distribuzione (frequenza a parte che è la base del tutto).

Adelino Rossi
Inserita:

Negli anni passati nel mio ruolo tecnico in una grande azienda multinazionale ho condotto per anni delle ricerche tecniche sull'andamento dei valori di tensione nel corso dell'anno ma con definizione oraria perchè la tensione era in grado di influenzare la produzione e notando il grafico a quell'ora di sera la tensione a livello nazionale scendeva perche le aziende chiudono, le centrali scendono di potenza e si accendono praticamente in contemporane le luci cittadine e nelle abitazioni e la tensione scende. Pero attualmente ogni zona ha la sua situazione. 

Inserita:

mah...

è impossibile che della potenza attiva venga venduta e contemporaneamente acquistata

o sono potenze diverse (attiva, reattiva)

o è un errore di qualche tipo nella visualizzazione dei dati

Marco Fornaciari
Inserita:

Infatti il diagramma non dice che compri mentre vendi attraverso gli stessi conduttori, che è dura a farsi.

Ma dice due cose diverse:

1- digramma in alto = il solare roduce mente è non c'è il sole

2- digramma in basso = le tue batterie danno corrente ad altri dopo il calare del sole.

Il caso 1 sono curioso di sapere come avviene.

Il caso due non deve succedere, anche se teoricamente possibile: ci deve pensare il software di gestione delle apparecchiature installate, sempre se i cablaggio sono corretti.

Visto così potrebbe essere un errore di lettura delle variabili di memoria delle letture da parte del software di generazione del grrafico: è un brutto sintomo, prima ancora che un brutto vedere.

Poi per quanto riguarda i valori di tensione e forma d'onda della rete, la fascia oraria 17:00 - 20:00 (21:30 a maggio-luglio) è la peggiore possibile.

P.S.

Con il fotovoltaico monofase su rete trifase ogni zona alimentata da cabina di trasformazione MT/BT il fenomeno si amplifica: l'energia del FV è confinata solo a valle di quel trasformatore: non può passare in MT poiché è sfasata in funzione del gruppo di appartenenza del trasformatore.

Se il trasformatore fosse monofase lo sfasamento sarebbe di 90°, quindi in opposizione.

Il tutto sorvolando sul cos fi dovuto ai carichi alimentati che modifica questo sfasamento.