Vai al contenuto

Strane immissioni di corrente in rete

Messaggi consigliati

Inserita:

No. Dall'alto della mia profonda ignoranza, per me la corrente è una e una sola e va o in una direzione o nell'altra...

Purtroppo non vado oltre come conoscenze in questo caso.

Inserita:

nelle immissioni devi leggere i valori in kWh e basta.

nei quarti d'ora incriminati ci sono immissioni in kWh? 

Inserita:

Dunque, prendo come riferimento un giorno semplicemente perfetto per il semplice motivo che esiste (secondo i grafici di Aton) immissione SOLO in questi momenti "particolari" : il 29/06.

image.thumb.png.ee4cfe49b61a0f7fdbb045268cf3854b.png

In questo giorno, questi sono gli avvenimenti che ho registrato tramite la domotica :

-> AtonStorage segnala 0,43 KwH immessi tra le 18,00 e le 19,00 (solo questo per tutto il giorno come potete vedere dal grafico)

-> lavatrice ore 19 (ma stranamente solo dei picchi di nemmeno 100W, vai a sapere se mi ricordo che cavolo è stato fatto a quell'ora)

-> condizionatori accesi già dal mattino alle 13 con picchi intorno alle 19 di circa 1 Kw (picco, non kwh)

-> altri consumi non ne monitoro, quindi non saprei (con HomeAssistant vedo forno, lavatrice, lavastoviglie e condizionatori)

In questa data, dal sito di e-distribuzione vedo le seguenti cose in quel giorno :

-> curva di carico reattiva capacitiva immessa R4 : 0,484 (unico numero simile agli 0,43 KwH segnalati come immessi da Aton)

-> attiva immessa : 14.427 (che cosa non lo so)

-> reattiva induttiva immessa : 1.938 (che cosa, anche qui, non lo so)

Poi ci sono i valori del "prelevato" ma non sono oggetto di questa discussione quindi manco li leggo.

Questo è quanto leggo per quella giornata.

Non starei a prendere altre giornate "particolari" perchè sostanzialmente sono tutte giornate con segnata immissione anche nelle normali ore e quindi non saprei come andare a rilevare le immissioni da detrarre durante i normali orari.

Inserita:

Andando a scaricare il csv di quel giorno, vedo questo :

image.png.461584c54138b1ff583cc4a99ae9d90a.png

Poi ci sono degli 0,xxx durante altre fasce orarie (soprattutto mattutine in periodo di non produzione del FV che sommati tutti insieme fanno, appunto, quegli 0,484 segnati prima

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Se non conosci l'elettrotecnica e tanto meno le reti di distribuzione (e con le reti entriamo nel difficile) diventa dura capirsi e a te capirci, ci provo fare una ipotesi.

Anche se se per validare la mia ipotesi dovrei avere sotto gli occhi la rete di distribuzione della tua zona, ribadisco sotto gli occhi non una spiegazione generica da chi non conosce la materia: ma a dirla tutta mi servono anche i dati esatti del trasformatore MT/BT che alimenta la tua zona e le sezioni dei cavi che distribuiscono l'energia elettrica.

Ipotesi (tra l'altro già accennata da Adelino il 6 giugno scorso).

Allora, nella tua zona: per zona potrebbe anche essere solo nel giro di soli 100 metri da casa tua, a prescindere che il trasformatore possa essere tra 30 e 1000 m di cavi elettrici più il là.

Probabilmente succede, anzi direi che i grafici sono lì per dirlo, che in alcune fascie orarie, sembra proprio che nel tardo pomeriggio o/e prima serata per via degli assorbimenti di carichi allacciati, la tensione in rete scende al di sotto di quella che le tue batterie riescono a mantenere, in questo caso il tuo impianto immette energia in rete anche se tu stai consumando alcuni kW, solo le batterie si scariceheranno più rapidamente.

Se veramente è cosi non ci puoi fare nulla, sono le leggi fisiche dell'elettrotecnica che generano questo fenomeno.

E non poi fare manco nulla nei confronti del distributore di zona e degli altri utenti allacciati a valle di quel trasformatore MT/BT. **

Fattene una ragione e dormici sopra, il fenomeno è normale.

Se al posto di un impianto fotovoltaico con batterie ci fosse, per es., un generatore idroelettrico funzionerebbe allo stesso modo.

**

Potrebbe farci qualcosa solo il distributore, ma solo se la tensione scende al ti sotto di 207 V per la parte monofase o 360 per la parte trifase per almeno X tempo (non ricordo il valore) e per diversi utenti.

Se diveramnte il problema fosse dovuto ai carichi di un solo utente, eventualmente e  forse, potrebbero obbligarlo a farsi una cabina MT/BT tutta sua, dipende dal contratto di fornitura che ha stipulato e da come è cablata la rete di distribuzione.

Modificato: da Marco Fornaciari
Marco Fornaciari
Inserita:

Dimenticavo, in base alla configurazione hardware e software del tuo impianto fotovoltaico potrebbe essere possibile inibire l'immisone in rete se stai consumdo o/e non producendo dai pannelli.

Ma solo chi ha installato e configurato l'impianto può confermare quanto sopra.

mgaproduction
Inserita:

Non è che non conosco l'elettrotecnica, qualcosa so...

E alcuni concetti sulle reti non mi sono del tutto sconosciuti.

Solo che in quel giorno a quell'ora, per quel che può valere uno Shelly che mi rileva consumi e voltaggi, ai capi della lavatrice ho avuto un grande calo di tensione fra le 12 e le 13 durante il quale, la V è scesa fino a 212V (NON era in funzione in quella fascia oraria). Poi c'è stato un lievissimo calo nella fascia oraria "incriminata" (18,00 - 19,00) da 234 a 231V (mentre la massima si è mantenua costante a 242V) per poi risalire a 236V.

Lo stesso preciso identico andamento si è verificato un pò in giro per tutta casa andando a vedere le tensioni registrate su altre linee (clima zona giorno e clima zona notte)

Ma NON ci sono stati cali di tensione come quelli eventualmente da te ipotizzati in QUELLA fascia oraria.

Se poi può essere di aiuto, io sono sotto l'influenza della cabina AC001E01141 (una delle 2 di Asti)

image.thumb.png.016c6e1f25fd3ad061e2b00b7f8b78e8.png

Marco Fornaciari
Inserita:

Quella che tu chiami cabina è una SSE, cosa ben diversa e che trasforma la AT in MT e li si ragione in MW; MT che poi va alle cabine di quartiere/isolato MT/BT.

Le zone delle SSE non rispettano i confini catastali: il mio comune, poco di 13000 abitanti, è alimentato da almeno 4 SSE diverse.

Le cabine MT/BT di quartiere/isolato trasformano la trifase a solo 3 fasi 15 kV in trifase + neutro a 400 V **, la potenza del trasformatore va da qulache decina di kW tipicamente 300 kW.

Il fotovoltaico domestico e delle piccole imprese è allacciato alla rete BT 400 V e l'energia fotovoltaica generata per via del trasformatore non può passara sulla rete MT. ***

Il problema di queste reti locali è che la maggior parte dei carichi è monfase, basta una fase sovraccarica, o con dei gasti in corso, che anche le altre due fasi ne risentano:

al tempo dei fusibili sulle singole fasi era anche moto pericoloso, oggi con gli interruttori magnetoternici sono scomparis i pericoli ma tutti gli utenti allacciati a quel trasformatore sono senza corrente.

**

In Italia sulle reti AT e MT il neutro non è distribuito, è solo collegato a terra nelle SSE e nelle centrali di produzione per ragioni di protezione e sicurezza.

Ultimamento lo scritto in altri argomenti sempre sul FV, i trasformatori installati appartengono al gruppo 11 e tra tensione primaria e secondaria, nel nostro caso 15000/400V c'è uno sfasamento di 30° elettrici n anticipo.

Siccome il FV, come qualsiasi generatore collegato sulla rete, deve avere le semionde in fase con quelle della rete alla quale è allaciato, ne consegue che l'energia del FV per andare in rete bisogna che ci siano dei carici sua quella rete che assorbano.

I grandi impianti fotovoltaici (oltre alcune decine di kW) sono di contro collegati alla rete a 15 kV attraverso un trasfornatore dedicato dove il primario è lato FV con tensione fino a 1 kV (se ricordo bene), e il riferimento di fase è però preso dalla rete MT attraverso TV, poi il sistema di gestione calcola la giusta fase.

In questi impianti se il FV smette di immettere si apre l'interruttore lato 15 kV e si richiude solo quando la tensione in uscita dal trasformatore è esattamente in fase: vale anche per i generatori.

I TV sono ovviamente derivati dalla MT prima dell'interruttore di cui sopra.

Questi impianti sono poi collegati alla rete gestionale di Terna, e i loro accensione e spegnimenfo in locale fanno parte di presici accordi contrattuali.

In questi impianti per le esigenze di gstione locale, c'è poi un trasformatore MT/BT dedicato, eventualmente con FV dedicato.

Ma nelle SSE e nei grandi impianti fotovoltaici dimentichiamoci gli schemi di cablaggio domestici e industriali tipici dato che tutto il sistema di gestione è alimentato da batterie in tampone, e se del caso da generatori di emergenza con motore termico.

mgaproduction
Inserita:

Vado a vedere se si possono trovare le info sulle cabine di quartiere.

Al di là di questo (ringraziandoti di tutte le info che hai scritto), volevo sapere cosa ne pensi dei dati che ho scritto sull'andamento della tensione dentro casa mia.