Vai al contenuto

Consiglio componenti TV/SAT per impianto con 6 prese demiscelate e confronto tra i migliori produttori

Messaggi consigliati

Tartaruga24
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

sto progettando un impianto TV/SAT composto da:

- 1 antenna UHF terrestre

- 1 parabola SAT

- 6 prese demiscelate

Le distanze tra il multiswitch e le prese sono indicativamente le seguenti:

- 30 m

- 10 m

- 30 m

- 7 m

- 20 m

- 5 m

Tutta la componentistica verrà installata nel sottotetto, quindi per me sono particolarmente importanti affidabilità, durata nel tempo, qualità costruttiva e resistenza alle temperature.

Attualmente sto valutando la seguente configurazione Fracarro:

- Antenna UHF: ELIKA 700 C (213229)

- Parabola: PENTA85 (211201)

- Supporto LNB: DFP85 (211001)

- LNB: UX-WB LTE (287541)

- Amplificatore: MBJ3r345U T2 (223615)

- Alimentatore: PSU1430F (287614)

- Multiswitch: SCD2-5816W (271179) – 2 libere per eventuali aggiunte future!

- Presa TV/SAT: PDM00 (220003)

- Tappi multiswitch: T75IF (290002)

- Tappo amplificatore: CA75F (289085)

Secondo voi questa configurazione è corretta e adeguata per le distanze indicate oppure apportereste qualche modifica?

Inoltre vorrei un vostro parere sui principali produttori di materiale TV/SAT professionale. Se doveste ordinarli in base a:

- durata dei componenti;

- qualità costruttiva;

- affidabilità nel lungo periodo;

- qualità dell'elettronica;

- prestazioni e ricettività;

quale sarebbe la vostra classifica?

Le classifiche che ho trovato sono molto discordanti:

Lista 1

1. Kathrein
2. WISI
3. Televes
4. Axing
5. Johansson
6. Offel
7. Ikusi
8. Triax
9. Emme Esse
10. Fracarro
11. Polytron
12. Elettronica Cusano
13. Aldena
14. Fuba

Lista 2

1. Kathrein
2. Axing
3. WISI
4. Televes
5. Fracarro
6. Johansson
7. Ikusi
8. Triax
9. Polytron
10. Fuba
11. Aldena
12. Elettronica Cusano
13. Offel
14. Emme Esse

Lista 3

1. Kathrein
2. Offel
3. Televes
4. Johansson
5. Axing
6. Polytron
7. Fracarro
8. Elettronica Cusano
9. Emme Esse
10. WISI
11. Fuba
12. Triax
13. Ikusi
14. Aldena

Infine, al netto delle differenze tra i marchi, ritenete che questi prodotti siano ormai tutti comparabili e che si possa scegliere tranquillamente in base al prezzo e alla disponibilità, oppure esistono ancora differenze significative in termini di qualità e longevità?

Grazie a tutti per i suggerimenti

Modificato: da Tartaruga24
snipermosin
Inserita:

Perchè un multiswitch in cascata se le utenze arrivano tutte al sottotetto?

Ok per la centralina, anche se non conosciamo le caratteristiche di ricezione in zona, potrebbe infatti essere anche sovradimensionata per sole 6 prese.

Per fare una cosa precisa dovresti specificare almeno che tipo e sigla di cavo, ma in line di massima anche se fosse un buon 5 mm, la stesa massima di 30 mt comporterebbe una perdita di circa 8-9 db che, sommati ai -4,5 di perdita TV del multiswitch (Fracarro) e ai -2 della presa demix, arriveresti ad un massimo di -15,5 db di perdite, e quindi basta e avanza un centralino da 20 db di guadagno anzichè un 35 come quello da te proposto; il troppo storpia...

La parabola penta non ha nulla di piu' di una classica, questa sarebbe indicata per lnb dual feed, quindi risparmiati un po di soldini perchè la ricezione non migliora.

Ok per le prese demix, evita i tappi se scegli un multiswitch terminale e non passante.

Per quanto riguarda la classifica non mi esprimo, mi limito a giudicare i prodotti che uso ed ho usato i quali sono al top:

Fracarro, emme Esse, Offel, Televes, Lem elettronica (ottimi i multiswitch e i centralini programmabili)... Non è una classifica, sono tutti alla pari.

L'antenna Elika ha ottime caratteristiche ma non superiori ad una normalissima Optica della Emme Esse, o magari una Speed+ della Offel, anzi, quest'ultima la ritengo superiore (per me..). La Optica Emme Esse è resistentissima agli agenti atmosferici perchè trattata con resine organiche, sta anche vicino al mare senza problemi.

Non ci hai detto da dove ricevi, potrebbero volercene 2 di antenne.

Tartaruga24
Inserita:

Ciao Snipermosin, innanzitutto ti ringrazio molto per il messaggio. Rispondo subito a tutte le tue domande.

Ho scelto un multiswitch perché devo ricevere il segnale da una parabola e da un’antenna terrestre e poi distribuirlo a 6 prese demiscelate, per un totale di 6 televisori. Non conosco alternative migliori per questa configurazione. Forse si potrebbero usare dei partitori, ma ritengo che una distribuzione diretta tramite multiswitch sia più corretta ed efficiente. Ti allego uno schema.

schema.jpg.9b34c175c0b5b4c5bff4cd074922a5b3.jpg

Ti invio in privato il comune dell’intervento.

I cavi già posati sono piuttosto sottili, circa 2–3 mm, non 5 mm. Non ho trovato sigle sui cavi in uscita dalle scatole, ma posso fare un controllo più approfondito.

Tieni conto che alcune distanze sono stime e potrebbero non essere del tutto precise.

Un centralino con 20 dB di guadagno potrebbe essere sufficiente, non lo escludo. Tuttavia ho visto che in Fracarro, tra i multiswitch a 8 uscite, non ci sono alternative al modello SCD2-5816W. Un’opzione più prudente potrebbe essere un multiswitch a 6 uscite, anche se non so quanto si risparmierebbe. Inoltre, se in futuro dovessi aggiungere un televisore, dovrei usare un partitore, cosa che vorrei evitare. D’altra parte è vero che il risparmio potrebbe essere interessante e probabilmente non aggiungerò altri TV.

Per la parte parabola, la differenza tra configurazione PENTA85 con due LNB UX-WB LTE e supporto DFP85 rispetto a un singolo LNB UX-QT LTE sta nella possibilità di ricevere sia Hotbird 13°E che Astra 19.2°E. La prima soluzione consente quindi anche canali stranieri con tecnologia wideband, mentre la seconda si limita ai canali italiani, ma in entrambi i casi la qualità del segnale rimane equivalente per Hotbird. Potrei anche scegliere una parabola classica e risparmiare ulteriormente, ma mi interessava l’idea di avere qualche canale extra, anche se è vero che quelli stranieri vengono guardati poco.

Il discorso dei tappi non mi è chiaro: mi è stato detto che sulle uscite non utilizzate del multiswitch vanno inseriti i T75IF. Se non sono adatti, cosa consiglieresti al loro posto?

Se ritieni che i vari marchi siano sostanzialmente equivalenti, posso anche valutare alternative a Fracarro per ridurre i costi. L’unico punto critico restano le distanze tra multiswitch e prese demiscelate, che sono comunque stime: se qualche tratta fosse intorno ai 60 m, potrebbero esserci problemi.

Sto anche valutando di passare a una parabola standard con multiswitch a 6 uscite per ridurre la spesa complessiva.

Ti ho inviato in privato la zona dell’intervento per motivi di riservatezza.

Se conosci siti affidabili dove acquistare a buon prezzo, ogni consiglio è ben accetto. Su capitanantenna.it ho visto alcune offerte interessanti per il multiswitch.

Inserita:
43 minuti fa, Tartaruga24 ha scritto:

Ho scelto un multiswitch perché devo ricevere il segnale da una parabola e da un’antenna terrestre e poi distribuirlo a 6 prese demiscelate,

Ma non ti ho detto mica che non serve il multiswitch, bensì ti ho detto il perchè la scelta è caduta su uno in cascata, ovvero con ingressi ed uscite passanti sat per altri multiswitch in serie; te ne serve uno radiale, cio' con soli ingressi sat ed uscite utente, in questo modo risparmi di mettere i tappi sulle uscite sat passanti.

46 minuti fa, Tartaruga24 ha scritto:

I cavi già posati sono piuttosto sottili, circa 2–3 mm,

Ahia.... pessima scelta, mi sarei aspettato almeno un buon 5 mm. Non hai modo di cambiarli? Guarda che non sia un cavo per videosorveglianza, quelli ti si mangia tutto il segnale, ne arriverebbe un lumicino alle prese.... Hai una sigla? Non sono propenso, mai usato quel cavo e me ne guarderei bene dal farlo. Se passa il 3 si fa passare anche il 5 a via di sapone o gel scorricavo, ma il 3 mm no....

54 minuti fa, Tartaruga24 ha scritto:

se qualche tratta fosse intorno ai 60 m, potrebbero esserci problemi.

Con quel cavo ci puoi contare che avrai problemi.

Inserita:

Ok per Fracarro, in rete trovi di tutto, ma se vai su e-bay qualche negozio affidabile c'è. Adesso in privato ti dico dove