Vai al contenuto

Consiglio componenti TV/SAT per impianto con 6 prese demiscelate e confronto tra i migliori produttori

Messaggi consigliati

Tartaruga24
Inserita:

Mi spiece molto per il vostro amico Felix.
Vi ho mandato le foto delle antenne della mia zona.

Il panorama è un po' diversificato.

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Tartaruga24

27

• snipermosin

16

• ALLUMY

13

• RT4D

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita: (modificato)

Ciao, secondo me la situazione è da valutare attentamente, perché le antenne più recenti da come sono polarizzate puntano alle postazioni più vicine mentre quelle più vecchie, e risalgono sicuramente ai tempi dell'analogico,  puntano dalla parte che speravo io, dove vengono trasmessi tutti i mux.

Quindi se quelle più recenti non sono puntate verso la direzione che speravo, vuol dire che l'antennista di turno ha rilevato che i segnali dell'altra direzione o non arrivano, o arrivano molo male, proprio come avevo supposto qualche post fa, e ha preso quelli più vicini ma sacrificando qualche canale. Ovviamente spero di sbagliarmi ma le foto mi fanno pensare a questo.

Un'alternativa che ti risolverebbe il guaio (e per fortuna c'è) è ricevere tutto da satellite con Tivusat.

Intanto prova a informarti, soprattutto per il discorso delle CAM + Tessera, che se non erro ce ne vuole una per ogni ricevitore (TV o decoder che sia) ma il costo totale potrebbe essere addirittura più basso rispetto a quello dell'antenna con tutti i suoi annessi.

Questo è il mio parere, ciao 🙂

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Aggiungo poi che avendo previsto nel progetto l'impianto satellitare, con tivusat almeno lo sfrutti, perchè se non metti Sky non c'è molto da vedere (in chiaro).

Tartaruga24
Inserita:

Le antenne che, per forma, sono simili al modello Elika 700 di Fracarro risultano tutte orientate nella medesima direzione.

Tartaruga24

Il fornitore Offel mi ha indicato una soluzione legacy, quindi non compatibile con Sky, ma allo stesso tempo più economica e comunque funzionale, composta dai seguenti elementi:

Dispositivo - Codice - Articolo - Quantità
Tetto
Antenna SAT - 11-076 - PO 85 G parabola bianca 85cm allum. - 1
Convertitore LNB - 13-231 - LNB H-V-H-V - 1
Antenna UHF - 21-457B - TRIO+ 5G BIANCA ant.21÷48, 3culle 17dBi - 1
Sottotetto
Multiswitch - 15-508L - MSW508 5in-5out-8der - 1
Alimentatore multiswitch - 15-707 - ALIM 3 A alim. per msw 3A 12V - 1
Amplificatore antenna - 26-770 - FP20/30 V-U-U centr. 3in 20/30dB - 1
Edificio
Partitore - 27-082 - CM2 DIGIT divisore 2out - 1 (se dovesse servire)
Presa TV - 27-521 - OPST DEM TV-SAT CC presa TV-SAT termin. - 6

A mio avviso, nella configurazione proposta, mancano i tappi relativi alle uscite inutilizzate dell’amplificatore dell’antenna UHF, corretto?

Per quanto riguarda la staffa a "L" che avevate consigliato, il fornitore mi ha riferito che non sarebbe necessaria, in quanto è sufficiente utilizzare un attacco AZ/EL (non mi convince molto).

Relativamente ai tappi del multiswitch, mi è stato indicato che non sono necessari, in quanto la chiusura delle linee passanti viene abilitata tramite lo switch (questo punto non l’ho capito).

Tuttavia, non sarebbe comunque consigliabile installare dei tappi in gomma o protezioni antipolvere sulle uscite non utilizzate, al fine di evitare l’ingresso di polvere e preservare nel tempo l’affidabilità dell’impianto?

Modificato: da Tartaruga24
snipermosin
Inserita:

potrebbe bastarne una sola; puoi fare una prova puntandola nella stessa direzione di quelle dei vicini e nella stessa polarizzazione e collegarla ad una sola tv con uno spezzone max di una decina di metri, fare sintonia e vedere se sono presenti tutti i mux.

Stando a questa lista di Otgtv del tuo comune, puntando verso S.Michele e Vicoforte riceveresti buona parte dei mux ma ti servirebbero ben 3 antenne! Due in orizzontale e una in verticale. D'obbligo un centralino programmabile, assolutamente non largabanda o multibanda.

Il problema è direzione Torino e Pecetto Torinese, che sono lontani e non so da che parte stai della collina, comunque da là arriverebbero i mux Mediaset 1 (IRIS HD, TGCOM24 HD, ...) e 2 (Focus HD, TOP Crime HD, ...), e Persidera 1,2,3 (NOVE, Cielo, DMAX, ...), tanta roba.

Ammesso di riuscire a prenderli con un'antenna posta in cima al palo, siamo a 4 antenne.

Metti insieme il tutto e da un antennista ti salta fuori una cifra che può superare quella di 6 CAM+Tessere Tivusat, e con risultati non garantiti.

Altro piccolo dettaglio: se abbandoni il discorso dell'antenna terrestre, non hai più neanche l'obbligo di mettere le prese demiscelate in casa, quindi un altro risparmio.

Quindi ti consiglio di chiedere ai vicini se con le loro antenne vedono questi canali e poi valuterai tu.

Ciao

Modificato: da ALLUMY