ALLUMY Inserita: ieri dalle 19:18 Segnala Inserita: ieri dalle 19:18 20 ore fa, Tartaruga24 ha scritto: Le 6 uscite dovrebbero essere tutte raggiungibili direttamente, ma c'è un televisore in una posizione più difficile da raggiungere per il quale potrebbe essere necessario utilizzare un partitore. Sono quindi obbligato a utilizzare un multiswitch dCSS? Non esiste, in alternativa al partitore, un dispositivo più evoluto che permetta di gestire questa situazione senza dover ricorrere necessariamente a un multiswitch dCSS, che ha un costo decisamente elevato? Scusate ma, forse mi sono perso nei meandri, il multiswitch che state trattando non è da 8 derivate? Se la discussione è iniziata con il progetto di 6 punti TV ed ora sono 7, non c'è nessun problema: si tira un altro cavo dal msw al punto TV aggiunto in corso d'opera e morta lì. Ti avanza ancora una derivata per un altro futuro punto TV. Poi, il discorso del partitore ha senso solo se si tratta di impianti solo TV o per impianti TV/SAT-SCR/dCSS, ma non Legacy! Infine, Il discorso dei "tappi" è semplicemente questo: per non sbagliare è sempre meglio scegliere quelli isolati. Si chiamano così perché "isolano" la DC, cioè non assorbono corrente continua e fanno lo stesso il loro dovere, come ti hanno già spiegato. Utilizzo sul multiswitch: sulle derivate inutilizzate (quindi una) Utilizzo sul centralino d'antenna: sugli ingressi inutilizzati (il nr. dipende dal centralino)
snipermosin Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 12 ore fa, ALLUMY ha scritto: Scusate ma, forse mi sono perso nei meandri, il multiswitch che state trattando non è da 8 derivate? Se la discussione è iniziata con il progetto di 6 punti TV ed ora sono 7, non c'è nessun problema: si tira un altro cavo dal msw al punto TV aggiunto in corso d'opera e morta lì. Ti avanza ancora una derivata per un altro futuro punto TV. Poi, il discorso del partitore ha senso solo se si tratta di impianti solo TV o per impianti TV/SAT-SCR/dCSS, ma non Legacy! Infine, Il discorso dei "tappi" è semplicemente questo: per non sbagliare è sempre meglio scegliere quelli isolati. Si chiamano così perché "isolano" la DC, cioè non assorbono corrente continua e fanno lo stesso il loro dovere, come ti hanno già spiegato. Utilizzo sul multiswitch: sulle derivate inutilizzate (quindi una) Utilizzo sul centralino d'antenna: sugli ingressi inutilizzati (il nr. dipende dal centralino) D'accordissimo su tutto: un uscita diretta ad ogni presa, ce ne sono 8 e bastano... Non capisco chi ha tirato fuori sto partitore....
RT4D Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Il 24/06/2026 alle 10:07 , snipermosin ha scritto: Il thd è lungo, snipermosin, e non mi ricordo più, ma alla fine era diventato un discorso teorico..🙂 Peraltro ben spiegato da Allumy. Modificato: 13 ore fa da RT4D
ALLUMY Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Grazie 😉 Modificato: 13 ore fa da ALLUMY
Tartaruga24 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 26/06/2026 alle 21:18 , ALLUMY ha scritto: Scusate ma, forse mi sono perso nei meandri, il multiswitch che state trattando non è da 8 derivate? Se la discussione è iniziata con il progetto di 6 punti TV ed ora sono 7, non c'è nessun problema: si tira un altro cavo dal msw al punto TV aggiunto in corso d'opera e morta lì. Ti avanza ancora una derivata per un altro futuro punto TV. No. Ho scelto un multiswitch a 8 uscite perché, se in futuro volessi aggiungere altri due televisori, non dovrò sostituire il dispositivo. Inoltre, Fracarro non produce multiswitch a 6 uscite: sono disponibili solo modelli da 4 o da 8 uscite. I televisori sono 6, non 7. Se tutti e 6 i televisori sono raggiungibili direttamente, utilizzerò 6 uscite e ne resteranno libere 2, quindi mi serviranno solo 2 tappi di terminazione. Se invece uno dei televisori non è raggiungibile direttamente, utilizzerò 5 uscite, acquisterò 3 tappi di terminazione e su una delle uscite installerò un partitore per servire due televisori. Mi sembra che tu non abbia letto con attenzione quello che ho scritto. La mia domanda è molto semplice: un partitore può essere utilizzato correttamente su un'uscita di un multiswitch legacy? Il 26/06/2026 alle 21:18 , ALLUMY ha scritto: Poi, il discorso del partitore ha senso solo se si tratta di impianti solo TV o per impianti TV/SAT-SCR/dCSS, ma non Legacy! No, invece ha perfettamente senso. Perché non dovrebbe avere senso usare un partitore se un televisore non fosse raggiungibile direttamente? Secondo te avrebbe più senso lasciarlo senza collegamento? Il 26/06/2026 alle 21:18 , ALLUMY ha scritto: Infine, Il discorso dei "tappi" è semplicemente questo: per non sbagliare è sempre meglio scegliere quelli isolati. Si chiamano così perché "isolano" la DC, cioè non assorbono corrente continua e fanno lo stesso il loro dovere, come ti hanno già spiegato. Perfetto, grazie! Il 26/06/2026 alle 21:18 , ALLUMY ha scritto: Utilizzo sul multiswitch: sulle derivate inutilizzate (quindi una) No, leggi sopra. Il 26/06/2026 alle 21:18 , ALLUMY ha scritto: Utilizzo sul centralino d'antenna: sugli ingressi inutilizzati (il nr. dipende dal centralino) Perfetto, grazie. 13 ore fa, snipermosin ha scritto: D'accordissimo su tutto: un uscita diretta ad ogni presa, ce ne sono 8 e bastano... Non capisco chi ha tirato fuori sto partitore.... No, leggi sopra. 12 ore fa, RT4D ha scritto: Il thd è lungo, snipermosin, e non mi ricordo più, ma alla fine era diventato un discorso teorico.. Sì, e questo ha reso un po' più difficile seguire tutta la discussione. 12 ore fa, RT4D ha scritto: Peraltro ben spiegato da Allumy. Grazie ad Allumy, Snipermosin, RT4D e a tutti gli altri, nessuno escluso. 12 ore fa, ALLUMY ha scritto: Grazie 😉 👌 Il 26/06/2026 alle 20:35 , ALLUMY ha scritto: Certo che esistono, questo sintoamplificatore è un esempio. Se osservi la foto del lato connessioni dispone di un connettore F (75Ω) per l'ingresso FM/DAB. Non servono cavi speciali, anche un banale cavo bianco da TV o SAT va più che bene. Grazie! Questo è un commento davvero molto importante. Al momento non installerò l'antenna radio perché ascolto la radio via Internet e non possiedo uno stereo con ingresso FM/DAB su connettore F (75 Ω). Tuttavia, in futuro vorrei realizzare un buon impianto Dolby Surround e, in quel caso, potrei sfruttare anche un'antenna per la radio. Ora so con certezza che l'amplificatore d'antenna dovrebbe avere almeno due ingressi. Ecco perché il tuo commento è stato così utile. Con Fracarro non avrei problemi, perché il MBJ3R345U T2 dispone di quattro ingressi. Con Offel ed Emme Esse, invece, dovrò fare attenzione a scegliere un amplificatore con almeno due ingressi. A questo punto vorrei chiedere due cose: 1. Esiste in casa Fracarro un modello più economico del MBJ3R345U T2 che possa andare bene? 2. Può avere senso scegliere fin da subito un amplificatore con tre o quattro ingressi, pensando a eventuali esigenze future (ad esempio una seconda antenna TV o un'antenna FM/DAB)? Non so se siete antennisti professionisti o semplici appassionati, ma se lavorate nel settore mi interesserebbe conoscere la vostra esperienza: vi capita spesso di dover aggiungere un'antenna a impianti già realizzati? In questi casi è utile aver previsto qualche ingresso libero sull'amplificatore?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora