tunderace Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno. Sto facendo un impianto in casa mia. L'impianto elettrico è ultimato. Ora c'è un piccolo problema su come organizzare le stringhe. Per una serie di problematiche di sicurezza, l'installatore non può mettermi le due stringhe secondo progetto originale e bisogna fare una scelta. I materiali per il tetto sono tutti nel mio garage perciò non posso cambiarli. Posso solo aggiungerli. Ho a disposizione 16 pannelli Trina Solar da 510W con queste caratteristiche: ELECTRICAL DATA (STC) Maximum Power Voltage-VMPP (V) = 33.7V Maximum Power Current-IMPP (A) = 15.14A Open Circuit Voltage-VOC (V) = 40.6V Short Circuit Current-ISC (A) = 15.93A Inizialmente una stringa da 8 pannelli dovevano andare nella falda a 195° (Circa Sud-Sud-ovest) e l'altra stringa da 8 pannelli a 105° (Circa Est-Sud-Est). Ora però nella prima stringa (quella a 195° e quindi più vantaggiosa) per motivi di sicurezza, l'installatore non può far stare 8 pannelli ma un massimo di 6. L'installatore mi propone 2 soluzioni: Prima soluzione: 2 stringhe. Una da 6 pannelli e l'altra da 10. Dai conti l'inverter regge ma per la stringa da 10 pannelli la tensione Voc andrà a superare i 400V e si uscirebbe dalla zona ottimale dell'MPPT dell'inverter: Tensione nominale di ingresso PV(V) = 320V Campo di tensione d'ingresso PV(V) = 100V-480V Range di tensione MPPT(V) = 120V-385V Seconda soluzione: Mantengo le due stringe da 8 + 8 solo che una stringa avrà 6 pannelli nella falda a 195° e 2 nella falda a 105° e sotto a ogni pannello verranno installati gli ottimizzatori. In questo modo ho le 2 stringhe con egual caratteristiche, ma mi da fastidio e non sono sicuro della bontà della scelta anche se sotto i pannelli ci sono gli ottimizzatori. Potete darmi un consiglio in base alla vostra esperienza? Grazie.
Messaggi consigliati