Vai al contenuto

Consiglio orientamento pannelli.

Messaggi consigliati

tunderace
Inserito:

Buongiorno.
Sto facendo un impianto in casa mia. L'impianto elettrico è ultimato.
Ora c'è un piccolo problema su come organizzare le stringhe. Per una serie di problematiche di sicurezza, l'installatore non può mettermi le due stringhe secondo progetto originale e bisogna fare una scelta.
I materiali per il tetto sono tutti nel mio garage perciò non posso cambiarli. Posso solo aggiungerli.
Ho a disposizione 16 pannelli Trina Solar da 510W con queste caratteristiche:

ELECTRICAL DATA (STC)
Maximum Power Voltage-VMPP (V) = 33.7V

Maximum Power Current-IMPP (A) = 15.14A

Open Circuit Voltage-VOC (V) = 40.6V

Short Circuit Current-ISC (A) = 15.93A

Inizialmente una stringa da 8 pannelli dovevano andare nella falda a 195° (Circa Sud-Sud-ovest) e l'altra stringa da 8 pannelli a 105° (Circa Est-Sud-Est).
Ora però nella prima stringa (quella a 195° e quindi più vantaggiosa) per motivi di sicurezza, l'installatore non può far stare 8 pannelli ma un massimo di 6.
L'installatore mi propone 2 soluzioni:
Prima soluzione:
2 stringhe. Una da 6 pannelli e l'altra da 10.
Dai conti l'inverter regge ma per la stringa da 10 pannelli la tensione Voc andrà a superare i 400V e si uscirebbe dalla zona ottimale dell'MPPT dell'inverter:
Tensione nominale di ingresso PV(V) = 320V

Campo di tensione d'ingresso PV(V) = 100V-480V

Range di tensione MPPT(V) = 120V-385V
Seconda soluzione:
Mantengo le due stringe da 8 + 8 solo che una stringa avrà 6 pannelli nella falda a 195° e 2 nella falda a 105° e sotto a ogni pannello verranno installati gli ottimizzatori.
In questo modo ho le 2 stringhe con egual caratteristiche, ma mi da fastidio e non sono sicuro della bontà della scelta anche se sotto i pannelli ci sono gli ottimizzatori.
Potete darmi un consiglio in base alla vostra esperienza? 

Grazie.