Vai al contenuto

Caldaia Beretta meteo mix 24 csi ag, pendolamento in modalità "estate" dell'acqua sanitaria.

Messaggi consigliati

Inserito:

Il problema e' che aprendo uno o più rubinetti di acqua calda si verifica un ciclo infinito di accensioni per 9 secondi e spegnimenti per 6 secondi e poi si riparte ciclando all'infinito! L'accensione è rapida e poi in 9 secondi la fiamma decresce fino a spegnersi.
La sonda sanitaria NTC, sostituita, ha 5,9 Kohm con temperatura esterna di circa 32 gradi.
Ho incriminato lo scambiatore secondario ed ho misurato l'erogazione di acqua sul rubinetto doccia rilevando 9 l/min per acqua fredda e 7 l/min per la calda (sia con caldaia accesa sia spenta). Non mi sembra una grossa differenza ma sono ignorante in materia.
In modalità "estate" rilevo anche un apprezzabile riscaldamento del tubo di mandata ai termosifoni fino all'ingresso del primo radiatore a circa 2 metri di distanza.
In modalità "inverno" i radiatori si scaldano bene e non si verifica alcun "pendolamento" ma se apro un rubinetto di acqua calda si innesca il ciclo infinito finché non chiudo il rubinetto ed il bruciatore resta acceso per alimentare i termosifoni.
Il motorino della valvola a 3 vie mi sembra funzioni bene. Ho anche provato a premere manualmente l'alberino della valvola 3 vie la cui molla sembra funzionare perfettamente ma non so se all'interno ci sia del calcare che la blocca parzialmente. Potrebbe essere?
Aggiungo che la caldaia viene utilizzata per un paio di mesi solo in estate.
Grazie in anticipo per il vostro contributo.