ToSa95 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno sono un nuovo iscritto al forum, e mi sono iscritto proprio ora perché mi trovo in una situazione dalla quale non riesco a trovarne un uscita. Devo scambiare alcune word (sia PROFINET e PROFIsafe) fra un PC con TwinCAT 3.1.4024.22 e una CPU Siemens 1513F-1 PN. Dal lato Beckhoff ho una EK1100 a cui seguono una EL6631-0010 che funge da coupler PROFINET, una EL6910 che gestisce TwinSAFE e PROFIsafe, e una EL9930 che garantisce che la policy PROFIsafe venga rispettata. Il progetto compila e viene attivata la configurazione senza problemi. L'esecuzione del softplc in Run avviene senza problemi e tutta la rete ethercat risulta in OP. Il file Gsdml viene generato e importato in TIA portal, e anche qua il progetto viene compilato e scaricato con successo sulla cpu Siemens. Sono riuscito a scambiare le word tramite PROFINET con successo.. ma sono fermo ora sul nodo PROFIsafe. A "naso" con il file Gsdml generato il dispositivo (EL6631) non risulta un F-device. Mi sembra di capire che in un altra discussione alcuni utenti abbiano trovato una sorta di "workaround" e mi farebbe assai comodo sapere come. Grazie in anticipo, Tommaso
Messaggi consigliati