Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Mister_X_ ha scritto: ne vale sempre la pena. Non discuto su questo, la mia osservazione è unicamente quando si dicono i vantaggi, se le spese accessorie sono comprese o meno, in questo caso danno meteorologico. Tutto qui, perché altrimenti l’informazione non è completa e potrebbe portare a scelte che poi si rivelano non come te le avevano raccontate.
Simone Baldini Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa (modificato) 23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Si ma la mia domanda è: a fine anno, quando si fanno i conti e si dice ho speso (o risparmiato) tot euro, la spesa per l’assicurazione si aggiunge (o si toglie), o si fa finta di niente? Stesso discorso per le batterie. Perché altrimenti il conto è falsato. Per il mio caso non calcolo nulla perchè l'assicurazione l'avevo già e copriva tutto della casa compreso FV. Però alcune assicurazioni chedono a parte un extra per la copertura del fotovoltaico. In ogni caso se stipuli un'assicurazione apposita ti costa di piu', ma se integri quella della casa il premio solitamente varia di poco. In ogni caso, nel 2023 la grandine mi ha distrutto tutti i pannelli però in compenso, se non avessi avuto i pannelli, avrei distrutto le tegole. Oggi tra costo tegole e costo pannello, forse costa meno il pannello FV. In croce rossa faremo una tettoia fotovoltaica a copertura mezzi, la copriremo con i pannelli FV (6mt x 35mt = 210mq) con fotovoltaico da 40 kWp, solo i pannelli fotovoltaici costano meno di 5000 euro - 24 euro/mq. Se usassimo un pannello grecato in alluminio ci costerebbe di piu'. Modificato: 47 minuti fa da Simone Baldini
giorgio17 Inserita: 16 minuti fa Segnala Inserita: 16 minuti fa Nel privato devi calcolare tutte le spese,non puoi dire se non avevo il fotovoltaico si sarebbero rotte le tegole.Posso anche fare un tetto di tegole canadesi che costano meno e non si rompono.Il quesito di Alessio è se nel conto per il fotovoltaico devi mettere anche ľassicurazione.I conti per ammortizzare il tutto cambiano,e pochi mettono nel conto le spese varie.
Messaggi consigliati