mgaproduction Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 31 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Come non si può fare? La mia comanda, come da titolo “provocatoria” non a caso, non è per chi non li assicura, che ovviamente non spende e spera non succeda, ma per chi li assicura! È riferita a chi li assicura, e volevo solo sapere se gli è mai venuto in mente di considerare come un “risparmio mancato”. Tutti noi dovremmo avere una assicurazione per danni verso terzi (quando non si guida l’auto) che tra l’altro penso sia obbligatoria, la mia quando tiro le somme a fine anno, la metto sotto la voce di “spese”. Dunque, non avevo colto completamente la "provocazione". Ora si. Allora, dentro gli 11.500€ che ho pagato io per l'impianto (in realtà poi soltanto 5750 al netto delle detrazioni fiscali), è già inclusa assicurazione contro la grandine per 10 anni. Nel 2031 analizzaerò gli eventualui aumenti dell'assicurazione di casa per coprire la grandine ANCHE sui pannelli.
sormike Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Il 22/07/2026 alle 14:14 , Alessio Menditto ha scritto: Ragazzi per favore non andiamo fuori tema. Io qui ho chiesto SOLO della grandine, non allarghiamoci, per quello ognuno può aprire la sua discussione e andare avanti all infinito. Stiamo solo sui danni da grandine, se uno si trova come succede in questi giorni, e probabilmente in futuro ad ogni estate, i pannelli distrutti dalla grandine. Perchè poi non credo nemmeno che sia obbligatorio per tutti fare l’assicurazione (seppur ovviamente consigliabile) sarebbe interessante approfondire, cioè io vado al Tecnomat, mi compro il mio set di pannelli batterie ecc ecc, DOVE è scritto che lo devo assicurare. Per favore STIAMO IN TEMA. Nel 2023 ho fatto installare un impianto da 6Kwp, composto da 14 pannelli Longi che allora costavano, in una catena nota, circa 200€. Oggi gli stessi pannelli costano meno di un terzo e sono anche più performanti. Ho pensato subito a stipulare un assicurazione che prevedesse specificamente la copertura per tale impianto da eventi atmosferici, ma sial l'installatore, che l'agente della compagnia di assicurazione, mi hanno sconsigliato di farlo. Per un semplice motivo: quante volte capita questom evento? Ebbene, io vivo a Roma e questo evento seppur sempre più probabile, non si è ancora verificato. Certo, non posso dire lo stesso per chi è soggetto a questi eventi, come dimostrano i fatti, per chi vive a nord. Ma quello che va calcolato, secondo me è quanto costerebbe oggi, sostituire due, tre, quattro pannelli, che costano sempre meno e sono sempre più resistenti (almeno ci fanno credere). Certo che se si rompono tutti, tutti gli anni, il discorso cambia. Ma quello che vale è quante volte è successo? Per quanto riguarda la convenienza, io personalmente che uso 4 condizionatori, a caldo in inverno e freddo in estate e proprio in estate riesco a toccare punte di 30Kw (si, 30 Kw) di autoconsumo, lascio fare a voi i conti della convenienza.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ragionamento giustissimo, infatti la premessa è che fenomeni eccezionali saranno sicuramente molto più frequenti, perché non dipendono dalle falde tettoniche come i terremoti, ma dal surriscaldamento sempre più alto che provoca questi effetti. Diciamo che ci possiamo sicuramente aspettare un aumento di frequenza piuttosto che una diminuzione. Per la convenienza non c’è nessun dubbio, ecco perché già essendo convenienti, perché chi li assicura deve tacere su queste spese accessorie? Chi parla bene (giustamente) dei pannelli solari, non deve aver nessun motivo di non nominare tutte le spese accessorie, che vanno considerate (due pagine fa un nostro amico parlava di 700 euro all anno, ma anche 500 euro non sono pochi). Siccome qui dobbiamo fare Cultura, approfittiamo di questa oasi del forum di scoprire le carte in tavola, anche le Pompe di Calore rendono di più di una caldaia, però…tra il dire e il fare il meccanico a volte si inceppa…
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Allora, dentro gli 11.500€ che ho pagato io per l'impianto (in realtà poi soltanto 5750 al netto delle detrazioni fiscali), è già inclusa assicurazione contro la grandine per 10 ann Questa, e fai bene a dirlo, è la tua situazione, per cui ti sei fatto un impianto approfittando delle agevolazioni fiscali. Però ci sono tanti che vanno nei Briko, nei Tecnomat ecc, dove vendono il kit fotovoltaico. Facendo finta non esistano le agevolazioni che hai avuto tu, il problema grandine si pone a queste persone che lo devono pagare interamente loro.
Leone2285 Inserita: 32 minuti fa Segnala Inserita: 32 minuti fa Queste assicurazioni hanno un costo correlato al rischio di una zona a questi eventi?
Alessio Menditto Inserita: 25 minuti fa Autore Segnala Inserita: 25 minuti fa Per i terremoti sicuramente sì (le zone sismiche sono conosciute), sicuramente per questi fenomeni non ancora, dipende da quanti danni dovranno pagare le assicurazioni. Ma se si mettono d’accordo che questi fenomeni saranno sempre più frequenti, si muovono velocemente.
Messaggi consigliati