mgaproduction Inserita: ieri dalle 14:31 Segnala Inserita: ieri dalle 14:31 31 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Come non si può fare? La mia comanda, come da titolo “provocatoria” non a caso, non è per chi non li assicura, che ovviamente non spende e spera non succeda, ma per chi li assicura! È riferita a chi li assicura, e volevo solo sapere se gli è mai venuto in mente di considerare come un “risparmio mancato”. Tutti noi dovremmo avere una assicurazione per danni verso terzi (quando non si guida l’auto) che tra l’altro penso sia obbligatoria, la mia quando tiro le somme a fine anno, la metto sotto la voce di “spese”. Dunque, non avevo colto completamente la "provocazione". Ora si. Allora, dentro gli 11.500€ che ho pagato io per l'impianto (in realtà poi soltanto 5750 al netto delle detrazioni fiscali), è già inclusa assicurazione contro la grandine per 10 anni. Nel 2031 analizzaerò gli eventualui aumenti dell'assicurazione di casa per coprire la grandine ANCHE sui pannelli.
sormike Inserita: ieri dalle 15:07 Segnala Inserita: ieri dalle 15:07 Il 22/07/2026 alle 14:14 , Alessio Menditto ha scritto: Ragazzi per favore non andiamo fuori tema. Io qui ho chiesto SOLO della grandine, non allarghiamoci, per quello ognuno può aprire la sua discussione e andare avanti all infinito. Stiamo solo sui danni da grandine, se uno si trova come succede in questi giorni, e probabilmente in futuro ad ogni estate, i pannelli distrutti dalla grandine. Perchè poi non credo nemmeno che sia obbligatorio per tutti fare l’assicurazione (seppur ovviamente consigliabile) sarebbe interessante approfondire, cioè io vado al Tecnomat, mi compro il mio set di pannelli batterie ecc ecc, DOVE è scritto che lo devo assicurare. Per favore STIAMO IN TEMA. Nel 2023 ho fatto installare un impianto da 6Kwp, composto da 14 pannelli Longi che allora costavano, in una catena nota, circa 200€. Oggi gli stessi pannelli costano meno di un terzo e sono anche più performanti. Ho pensato subito a stipulare un assicurazione che prevedesse specificamente la copertura per tale impianto da eventi atmosferici, ma sial l'installatore, che l'agente della compagnia di assicurazione, mi hanno sconsigliato di farlo. Per un semplice motivo: quante volte capita questom evento? Ebbene, io vivo a Roma e questo evento seppur sempre più probabile, non si è ancora verificato. Certo, non posso dire lo stesso per chi è soggetto a questi eventi, come dimostrano i fatti, per chi vive a nord. Ma quello che va calcolato, secondo me è quanto costerebbe oggi, sostituire due, tre, quattro pannelli, che costano sempre meno e sono sempre più resistenti (almeno ci fanno credere). Certo che se si rompono tutti, tutti gli anni, il discorso cambia. Ma quello che vale è quante volte è successo? Per quanto riguarda la convenienza, io personalmente che uso 4 condizionatori, a caldo in inverno e freddo in estate e proprio in estate riesco a toccare punte di 30Kw (si, 30 Kw) di autoconsumo, lascio fare a voi i conti della convenienza.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 15:23 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:23 Ragionamento giustissimo, infatti la premessa è che fenomeni eccezionali saranno sicuramente molto più frequenti, perché non dipendono dalle falde tettoniche come i terremoti, ma dal surriscaldamento sempre più alto che provoca questi effetti. Diciamo che ci possiamo sicuramente aspettare un aumento di frequenza piuttosto che una diminuzione. Per la convenienza non c’è nessun dubbio, ecco perché già essendo convenienti, perché chi li assicura deve tacere su queste spese accessorie? Chi parla bene (giustamente) dei pannelli solari, non deve aver nessun motivo di non nominare tutte le spese accessorie, che vanno considerate (due pagine fa un nostro amico parlava di 700 euro all anno, ma anche 500 euro non sono pochi). Siccome qui dobbiamo fare Cultura, approfittiamo di questa oasi del forum di scoprire le carte in tavola, anche le Pompe di Calore rendono di più di una caldaia, però…tra il dire e il fare il meccanico a volte si inceppa…
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 16:15 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:15 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Allora, dentro gli 11.500€ che ho pagato io per l'impianto (in realtà poi soltanto 5750 al netto delle detrazioni fiscali), è già inclusa assicurazione contro la grandine per 10 ann Questa, e fai bene a dirlo, è la tua situazione, per cui ti sei fatto un impianto approfittando delle agevolazioni fiscali. Però ci sono tanti che vanno nei Briko, nei Tecnomat ecc, dove vendono il kit fotovoltaico. Facendo finta non esistano le agevolazioni che hai avuto tu, il problema grandine si pone a queste persone che lo devono pagare interamente loro.
Leone2285 Inserita: ieri dalle 16:57 Segnala Inserita: ieri dalle 16:57 Queste assicurazioni hanno un costo correlato al rischio di una zona a questi eventi?
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 17:04 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 17:04 Per i terremoti sicuramente sì (le zone sismiche sono conosciute), sicuramente per questi fenomeni non ancora, dipende da quanti danni dovranno pagare le assicurazioni. Ma se si mettono d’accordo che questi fenomeni saranno sempre più frequenti, si muovono velocemente.
mgaproduction Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Il 28/07/2026 alle 17:07 , sormike ha scritto: Nel 2023 ho fatto installare un impianto da 6Kwp, composto da 14 pannelli Longi che allora costavano, in una catena nota, circa 200€. Oggi gli stessi pannelli costano meno di un terzo e sono anche più performanti. Ho pensato subito a stipulare un assicurazione che prevedesse specificamente la copertura per tale impianto da eventi atmosferici, ma sial l'installatore, che l'agente della compagnia di assicurazione, mi hanno sconsigliato di farlo. Per un semplice motivo: quante volte capita questom evento? Ebbene, io vivo a Roma e questo evento seppur sempre più probabile, non si è ancora verificato. Certo, non posso dire lo stesso per chi è soggetto a questi eventi, come dimostrano i fatti, per chi vive a nord. Ma quello che va calcolato, secondo me è quanto costerebbe oggi, sostituire due, tre, quattro pannelli, che costano sempre meno e sono sempre più resistenti (almeno ci fanno credere). Certo che se si rompono tutti, tutti gli anni, il discorso cambia. Ma quello che vale è quante volte è successo? Per quanto riguarda la convenienza, io personalmente che uso 4 condizionatori, a caldo in inverno e freddo in estate e proprio in estate riesco a toccare punte di 30Kw (si, 30 Kw) di autoconsumo, lascio fare a voi i conti della convenienza. Discorso, nella sua totalità, alquanto sbagliato. Non è che puoi sostituire i pannelli con altri più perfromanti e a basso costo così...e l'inverter? Li regge quelli nuovi se aumenti la potenza? E se non si rompono tutti ma solo la metà e dopo 10 anni, li trovi uguali ? O è molto più facile che devi cambiare tutto a tue spese? E le eventuali nuove pratiche al GSE ? Cioè ti devi rifare tutto l'impianto a tue spese... Molto meglio un'assicurazione
mgaproduction Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Però ci sono tanti che vanno nei Briko, nei Tecnomat ecc, dove vendono il kit fotovoltaico. Facendo finta non esistano le agevolazioni che hai avuto tu, il problema grandine si pone a queste persone che lo devono pagare interamente loro. Ad ognuno il proprio rischio... Vedi il post che ho appena scritto 1 minuto fa
Livio Orsini Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma se si mettono d’accordo che questi fenomeni saranno sempre più frequenti, si muovono velocemente. Quando ero giovane, ricordo che c'era una fascia di comuni a cavallo tra la mia provincia, VA, e quella di Como, in cui le assicurazioni non assicuravano i raccolti contro la grandine. Questo perchè per le condizioni ambientali in quella fascia le grandinate erano frequentissime.
Alessio Menditto Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 6 ore fa, mgaproduction ha scritto: Ad ognuno il proprio rischio... Beh si ma che discorso è? Col superbonus all inizio migliaia di condomini si sono fatti il cappotto gratis, adesso bisogna pagare parecchio. Se tu hai colto la fortuna di aver fatto il tuo impianto con le agevolazioni e hai l’assicurazione compresa sei fortunato, ma qualcuno in qualche modo sta pagando la tua assicurazione… 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: in cui le assicurazioni non assicuravano i raccolti contro la grandine. Questo perchè per le condizioni ambientali in quella fascia le grandinate erano frequentissime. Ecco.
mgaproduction Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Beh si ma che discorso è? Col superbonus all inizio migliaia di condomini si sono fatti il cappotto gratis, adesso bisogna pagare parecchio. Se tu hai colto la fortuna di aver fatto il tuo impianto con le agevolazioni e hai l’assicurazione compresa sei fortunato, ma qualcuno in qualche modo sta pagando la tua assicurazione… Ecco. Mi sa che mi sono espresso male. Non intendo dire che sono stato fortunato o meno. Intendo dire che il NON fare un'assicurazione perchè tanto oggi : 18 ore fa, sormike ha scritto: Ma quello che va calcolato, secondo me è quanto costerebbe oggi, sostituire due, tre, quattro pannelli, che costano sempre meno e sono sempre più resistenti (almeno ci fanno credere). Mi riferivo a quanto postato qui sopra. Se accetti di non fare un'assicurazione perchè comprarne dei nuovi costa meno (senza contare tutte quelle cose che ho scritto sopra prima), allora ognuno "corra il proprio rischio". Sostituire i pannelli dopo magari 10 anni, magari non trovi più quelli (sicuro al 90%) e li devi cambiare tutti (e chissà a quale costo di mano d'opera). Magari quindi devi anche cambiare l'inverter. Di conseguenza devi rifare tutte le pratiche al GSE ecc ecc Ebbene, tutto questo SE uno si fa un'assicurazione, verrà rimborsato(almeno in buona parte) mentre se decidi di non fare l'assicurazione solo perchè i pannelli costano un terzo di qualche anno fa... PS : quando mi si è guastato il vecchio antifurto di casa (causa fenomeni elettrici dovuti da sbalzi di tensione per temporali), ho solo ringraziato di avere l'assicurazione che copriva ANCHE questi danni perchè ho potuto tenere SOLO i fili. Ho dovuto cambiare anche i radar interni in quanto non più compatibili con la nuova centrale ecc ecc. Risultato : 3500€ di materiale e mi sono fatto io la sostituzione in accordo con l'assicurazione che mi ha rimborsato il solo materiale. Sai che dolori se no, andare a fottersi uno stipendio e un rene per rifare tutto? Modificato: 8 ore fa da mgaproduction
Alessio Menditto Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Ah certo, aspettiamo la risposta di Sormike (a proposito non mi doveva offrire dei bucatini alla matriciana o della pajata? Me lo sono ricordato adesso).
sormike Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah certo, aspettiamo la risposta di Sormike (a proposito non mi doveva offrire dei bucatini alla matriciana o della pajata? Me lo sono ricordato adesso). Quando vuoi, a due condizioni! Devi venire a Roma e devi rinunciare a dire ... basta!
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 2 minuti fa, sormike ha scritto: e devi rinunciare a dire ... basta! Dunque per venire a Roma ci vengo spesso visto che giro l’Italia in camper, per il basta non garantisco…
sormike Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah certo, aspettiamo la risposta di Sormike ... Quando vuoi, a due condizioni! Devi venire a Roma e devi rinunciare a dire ... basta! Comunque, il fattore primario, secondo il mio modesto parere, è la possibilità che i pannelli possano essere danneggiati da eventi meteo. E ripeto, dalle mie parti, anche se non sono più molto rari, non sono comunque così frequenti e così violenti come nel nord Italia. Tutto qui. Se poi mettiamo anche il fattore del "fai da te", cosa che nel mio caso, visto la mia esperienza lavorativa nel campo elettromeccanico ed elettrico, rende il rischio ancora più basso. Ma ripeto, non voglio generalizzare e visto la delicatezza , almeno in campo sicurezza, che non tutti hanno la possibilità di fare in proprio e sono costretti a chiamare personale specializzato, per cui, ecco che il fattore rischio/convenienza è più palese. Che faccio? Butto la pasta!?!?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 6 minuti fa, sormike ha scritto: Che faccio? Butto la pasta!?!? Non ancora, ti scrivo quando arrivo.
sormike Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 37 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Non ancora, ti scrivo quando arrivo. Però ti devo dare una brutta notizia, molto brutta. Io te la faccio la "matriciana" ma temo che in questi giorni, il guanciale, possa essere un tantino ... pesante!!
sormike Inserita: 35 minuti fa Segnala Inserita: 35 minuti fa 31 minuti fa, giorgio17 ha scritto: Cacio e pepe è più leggera Purtroppo, e chiudo con questo argomento fuori tema anche se gradito, la "cacio e pepe" è una ricetta semplicissima perchè composta da due semplicissimi ingredienti, come dice il nome, ma è una delle più difficili da realizzare. Ma mi sto impegnando ...
Messaggi consigliati