orsini_fabio Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Salve, scooter autocostruito off road che utilizzo in azienda agricola, costruito 5 anni fa, molto semplice: motore con spazzole 48 v 1000 w 21 A, controller PWM 60 A, fusibile riarmabile 50 A. Da un mesetto all'accelerata, dopo pochi secondi si interrompe la tensione al motore, sgancio il fusibile e lo riarmo e tutto riparte, però la velocità del motore è ridotta di un buon 40/50% così come la ripresa, prima sgommava su ghiaia ed erba, ora no. Il controller l'ho sostituito, pensando si fosse rovinato, il problema persiste; batteria al litio, ho provato a sostituirla ma il problema persiste; ho smontato il motore, le spazzole sono ancora al 90%, l'indotto è visivamente in buono stato, sempre visivamente non presenta danni all'avvolgimento...quale potrebbe essere il problema ?
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa io per prima cosa avrei provato l'assorbimento del motore, i sintomi secondo me sono di un motore che sforza, che poi dipenda da lui o da quello che muove va valutato
orsini_fabio Inserita: 43 minuti fa Autore Segnala Inserita: 43 minuti fa Come devo fare ? ho strumentazione base...tester e pinza amperometrica
Leone2285 Inserita: 38 minuti fa Segnala Inserita: 38 minuti fa La ruota girandola a mano è libera o sforza? Non vorrei che la moto sia frenata.
Livio Orsini Inserita: 30 minuti fa Segnala Inserita: 30 minuti fa Il motore probabilmente è un motore a magneti permanenti e, probabilmente, si è parzialmente smagnetizzato, quindi coppia poca. La prova che puoi fare, molto empirica, è: rimuovi i collegamenti al motore metti in corto circuito i due morsetti (+ e -) dell'armatura. prova a ruotare il motore a mano: se c'è la coppia corretta dopo pochi gradi la forza che oppone il motore è tale da bloccarti; più velocemente ruoti più velocemente blocca. Il problema è che tu probabilmente non hai limitato la corrente assorbita dal motore. I motori a magneti permanenti sono molto "permalosi". A bassi giri possono assorbire correnti 8 volte quella di targa, quindi erogare coppia 8 volte quella di targa, poi la corrente assorbibile senza danni diminuisce rapidamente sino al valore nominale. Questi valori li conosci dalle apposite curve che si rilevano dal foglio tecnico del motore. Se eccedi dalla curva di poco scavi il collettore, se eccedi di più smagnetizzi i magneti. In genere quando accade questo il motore va in discarica, oppure si sostituiscono i magneti, operazione molto difficile da compiersi in officina specializzata (non tutti i riparatori/riavvolgitori sanno come fare e, soprattutto, sono attrezzati).
Messaggi consigliati