Vai al contenuto

Nuova Bosh SMS6ZCI10E perde brillantante

Messaggi consigliati

sedano132
Inserita:
35 minuti fa, sedano132 ha scritto:

Ho chiesto a ChatGPT se ne sapeva qualcosa. Lui dice che è la zeolite:

Se è una Bosch Serie 6 con Zeolith e il rumore è un ronzio costante solo nell'ultima ora, allora è molto più probabile che sia il sistema di asciugatura, non la motopompa.

La motopompa di lavaggio:

• lavora durante quasi tutto il ciclo;
  • produce un rumore che cambia quando spruzza acqua nei bracci;
  • se fosse difettosa, il rumore sarebbe presente anche durante il lavaggio, non soltanto alla fine.

Invece il sistema Zeolith utilizza una ventola che fa circolare l'aria attraverso il contenitore di zeolite durante l'asciugatura. Questa ventola emette proprio un ronzio continuo e uniforme che può durare anche 30-60 minuti, a seconda del programma.

Per toglierti ogni dubbio, fai una prova molto semplice al prossimo lavaggio:

• quando senti il ronzio, apri la porta;
  • se il ronzio si interrompe subito, è quasi certamente il sistema di asciugatura ed è normale;
  • se invece senti ancora un rumore di pompa o di acqua in movimento, allora vale la pena approfondire.

Se la lavastoviglie è nuova e lava bene, asciuga bene e non dà errori, da quello che descrivi non ci sono elementi che facciano pensare a un guasto della motopompa. Anzi, il comportamento è compatibile con il normale funzionamento di una Bosch con tecnologia Zeolith.

Finisco il test con lo speed perfect. A prima vista direi che il rumore dei bracci di lavaggio è molto più forte e copre il resto ma un ronzio in sottofondo lo sento comunque. Ho fatto un video ma il microfono del telefono percepisce in maniera diversa dal mio udito e non rende bene l'idea di quello che si sente dal vivo. 

Finito. Ciclo di un ora senza asciugatura finale per cui niente ronzio finale. In compenso ha lasciato un pò di schiuma sul fondo che non mi aspettavo ma comunque  è un ciclo di lavaggio che non userei nella normalità, ammesso che sia dipeso sol dal ciclo particolare.
Ora faccio il test del deficente artificiale.

IMG_20260808_180210.jpg

Ciccio 27
Inserita:

Ho letto che la ventola della zeolite funziona anche durante il lavaggio per aiutare il riscaldamento, quindi ci può stare.

Lo speed perfect dovrebbe aumentare la pressione di lavaggio, quindi avrebbe cambiato il ronzio se fosse dipeso dalla motopompa.

La schiuma - indovina un po'? - dovrebbe essere brillantante.