aleb2 Inserito: 27 luglio Segnala Inserito: 27 luglio dopo un posizionamento assoluto di 2 motori in gearing devo azionare il freno motore (togliere enable_Axis ) e dopo un azione su altri assi ripartire con un nuovo posizionamento; ma non mi è chiara la sequenza dei vari comandi della libreria da dare, anche perchè dopo l azione degli altri assi le posizioni dei 2 motori in gearing non sono uguali (anche se di poco) grazie
84paolo Inserita: 28 luglio Segnala Inserita: 28 luglio Non è molto chiaro quello che devi fare. Innanzitutto, dopo un posizionamento assoluto e in gearing non si capisce cosa intendi. O un motore lo muovi in assoluto oppure è in gearing su di un master, ma così tu muovi solo il master. Poi non ho capito perchè azioni i freni. I freni di solito si azionano quando togli coppia per emergenza o sicurezze. è normale che un asse (specialmente se di sollevamento se togli coppia può cadere leggermente. Sta quindi a te rifasarlo su quello che ritieni master.
pigroplc Inserita: mercoledì alle 01:44 Segnala Inserita: mercoledì alle 01:44 Ciò che non mi è chiaro è il perchè devi sganciare l'abilitazione degli assi quando ne lavorano altri. Resta inteso che il freno di stzionamento si chiama così per la sua funzione. Ti rimando al concetto automobilistico: tu usi il freno a mano (freno di stazionamento) nella normale marcia quando sei al semaforo? Direi di no..... Il 27/07/2026 alle 11:16 , aleb2 ha scritto: dopo l azione degli altri assi le posizioni dei 2 motori in gearing non sono uguali (anche se di poco) cosa intendi per poco? 0,001 mm; 1 mm; 100 mm?
aleb2 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Grazie delle risposte in effetti rileggendomi non ero stato chiarissimo. Il problema del freno è stato gestito e sembra funzionare,. Per un monitoraggio della coppia durante un PosAbsolute, una volta spuntato "Torque data" nella config. dell oggetto tecnologicoimpostato, impostata la soglia di coppia in configuration.Torquelimiting.limit (mode 1), attivo il controllo con TorqueLimiting=1 e monitorizzo inLimitationche per fermare o altro, corretto?
Messaggi consigliati