Vai al contenuto

Hermann minispazio zero 24/29 controllo esterno (TEL) su cronotermostato originale

Messaggi consigliati

SimoneTanoli
Inserito:

Cari tutti,

volevo controllare le mie due vecchie hermann minispazio zero 24/29 che hanno il cronotermostato a bus. Ho notato che il connettore del termostato ha 6 pin di cui 2 per il bus di comunicazione, due per contatto TELefonico (dry contact) e due con dicitura S.EXT (presumo sonda esterna, visto che non trovo menzione).

Ebbene come dice il manuale di utilizzo, cortocircuitando i due pin nominati TEL la caldaia si dovrebbe accendere in modalità riscaldamento (qualsiasi sia la temp rilevata) ed in effetti il display scrive TEL quando sono in corto, ma di fatto questa condizione non fa partire la caldaia.

Questo ingresso sul termostato dovrebbe funzionare, ma a me non va e lo ho provato sulle mie due caldaie identiche. C'è mica qualche jumper da mettere/togliere sulla scheda in caldaia? 

Ho anche visto che il kit a zone in vendita dovrebbe avere un ingresso TA che dovrebbe far partire la caldaia, ma visto che dal display non mi funziona, non vorrei spendere soldi inutilmente.

crono.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma hai impostato la funzione sanitaria e riscaldamento ?

ovviamente escludendo gli orari di accensione .