SimoneTanoli Inserito: 16 ore fa Segnala Inserito: 16 ore fa Cari tutti, volevo controllare le mie due vecchie hermann minispazio zero 24/29 che hanno il cronotermostato a bus. Ho notato che il connettore del termostato ha 6 pin di cui 2 per il bus di comunicazione, due per contatto TELefonico (dry contact) e due con dicitura S.EXT (presumo sonda esterna, visto che non trovo menzione). Ebbene come dice il manuale di utilizzo, cortocircuitando i due pin nominati TEL la caldaia si dovrebbe accendere in modalità riscaldamento (qualsiasi sia la temp rilevata) ed in effetti il display scrive TEL quando sono in corto, ma di fatto questa condizione non fa partire la caldaia. Questo ingresso sul termostato dovrebbe funzionare, ma a me non va e lo ho provato sulle mie due caldaie identiche. C'è mica qualche jumper da mettere/togliere sulla scheda in caldaia? Ho anche visto che il kit a zone in vendita dovrebbe avere un ingresso TA che dovrebbe far partire la caldaia, ma visto che dal display non mi funziona, non vorrei spendere soldi inutilmente.
Stefano Dalmo Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Ma hai impostato la funzione sanitaria e riscaldamento ? ovviamente escludendo gli orari di accensione .
SimoneTanoli Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Ciao, purtroppo si, mettendola in modo manuale (ovvero riscaldamento + sanitario) come suggerisci, alla chiusura del contatto il termostato si mette in modo riscaldamento + sanitario con i cavalieri di programmazione oraria e mostra lo stato TEL.
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Scusa ma perché metti manuale ? In genere manuale esclude tutto . Imposta accensione programmata , Magari in orari diversi da quando stai facendo la prova tel . E vedi se parte
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Ma hai alzato la temperatura oltre quella che rileva il crono ? altrimenti devi modificare il parametro del funzionamento telefono , entrando nei parametri . Modificato: 2 ore fa da Stefano Dalmo
SimoneTanoli Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Aspetta, forse io interpreto diversamente. Come vedi la temperatura ambientale è 26.4C e se metto in manuale, la temperatura di settaggio deve essere inferiore a quella misurata, altrimenti la caldaia partirebbe automaticamente. Da come la interpreto io, il comando TEL bypassa tutto e fa partire anche se la temperatura di settaggio è inferiore (ad esempio 18C), ma forse i fatti dimostrano diversamente. Mi stai dicendo di lasciare il termostato in modalità programmata (con i cavalieri a vista sul display), ma se imposto la temperatura di settaggio superiore a quella ambientale e sono all'interno dell'intervallo di tempo consentito, la caldaia mi parte automaticamente, anche senza il contatto, è questo che volevi dirmi? Un'altra cosa, non so (e non ho trovato alcuna info) come possa modificare i parametri del funzionam.telefono. Grazie per il supporto
SimoneTanoli Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Anche lasciando in modalità programmata e operando in orario fuori "cavaliere" la situazione non cambia, in effetti vedi nella seconda foto postata che c'è il simbolo della luna che ti dice che l'orario è fuori cavaliere (i cavalieri finiscono alle 9:00 e sono le 9:34) Un'altra cosa, non so (e non ho trovato alcuna info) come possa modificare i parametri del funzionam.telefono.
Stefano Dalmo Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa (modificato) Trova il manuale del tuo comando remoto , leggi che modello è . segue la temperatura di confort impostata nel ciclo automatico . per farla partire devi avere una temperatura ambiente più bassa di quella impostata . lascia perdere i tuoi pensieri . Modificato: 44 minuti fa da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati