Vai al contenuto

Messaggi consigliati

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• disne

21

• Leone2285

12

• Stefano Dalmo

7

• giorgio17

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

😄👍

👍😂 

Voglio ribadire quanto sostenuto da Stefano. Quello dovrebbe essere un pressostato differenziale che serve solo a verificare che la ventola sta girando. Quando apri l'acqua calda la logica deve sentire che il contatto COM è chiuso su NC. Una volta verificato ciò la scheda da il consenso alla ventola di partire. Una volta che parte la logica si aspetta che il pressostato differenziale chiuda il COM con NO per assicurarsi che la ventola sta girando. 

Il fatto che tu rilevi da fermo i due contatti normalmente aperti è indice di malfunzionamento del pressostato. Il segnale del COM chiuso su NC nella fase iniziale indica alla logica che il contatto non è incollato su quello normalmente aperto. 

I due tubicini finiscono in un condotto nel quale uno controcorrente rileva la pressione mentre l'altro essendo lambito dall'aria genera un risucchio. Essendo posti in camere opposte separate dalla membrana contribuiscono all'apertura e chiusura del contatto elettrico in relazione alla differenza di pressione che viene creata.

Quindi se così fosse è il pressostato che funzionando parzialmente non da il consenso iniziale per avviare la ventola.

IMG_20260926_012849.thumb.jpg.52657520c808474697a1002ababcbd8d.jpg

Inserita:

Questa caldaia ha 3 schede divise cosi: quella grande fa tutto il funzionamento della caldaia ad eccezione dell'accensione elettronica e della ventilazione, quella di dimensioni medie gestisce solo l'accensione ed il controllo fiamma, mentre quella piccola gestisce solo il ventilatore.

L'alimentazione delle 2 schede accensione e ventilazione ha in serie due termostati di sicurezza a riarmo manuale(I RIARMI SONO SOPRA ILMANOMETRO SCRIVE V220V).

Se non arriva tensione al ventilatore potrebbe essere in corto il pressostato. In fase di avvio ha una sicurezza logica, che non avvia il ventilatore se il pressostato ha i contatti chiusi. Il pressostato è a doppio stadio e controlla le due velocità del ventilatore. Se stacchi i contati del pressostato ed il ventilatore si avvia hai probabilmente il pressostato guasto. Lo schema elettrico lo trovi nel manuale della caldaia. 

WhatsApp Image 2026-09-28 at 22.20.49.jpeg

Inserita: (modificato)

Il primo è lo schema di questo modello, come si vede al punto 228 c'è il pressostato a doppio contatto. Nella prima serie c'erano due pressostati a contatto singolo, successivamente sostituiti da questo a doppio contatto. dovrebbe avere anche un adesivo con le pressioni di funzionamento.

Modificato: da Ginxxx
Leone2285
Inserita: (modificato)

Ciao Ginxxx, tu conosci questa macchina molto meglio di me e se Disne non verifica quanto da te detto non ne usciamo. Io cercando sul web ho trovato un pressostato normale e quindi ho immaginato la modalità di funzionamento descritta prima. Però se tu riferisci che è un bistadio non ho alcun motivo per non crederti. A questo punto Disne dovrà soffiare con delicatezza e vedere se sente i due scatti e se i contatti chiudono in sequenza. 

Pur essendo un bistadio la logica mi porta a pensare che un pressostato è un feedback sulla velocità alla quale sta girando la ventola che non il gestore diretto della velocità del motore. La velocità a cui gira il motore credo sia gestita dal processore della caldaia mentre il pressostato ne dà solo la conferma. 

Detto questo Disne aveva specificato che i contatti erano normalmente aperti e si chiudevano quando soffiava. Magari soffiando energicamente li chiudeva contemporaneamente ma sicuramente non erano in corto. 

A questo punto, se contrariamente a quanto ho detto nel post precedente, il pressostato funziona Disne dovrà controllare meglio tutta la sezione della scheda che porta la 220V al ventilatore. 

Anche perché se fosse in corto il pressostato e c'è una logica che lo rileva, soffiando non dovrebbe partire la caldaia. 

Verificare un relè al banco da indicazione sul fatto che lo stesso funziona ma non sappiamo se viene poi realmente alimentato dalla scheda. A me quella tensione che Disne dice di trovare parzialmente di circa 40V quando apre l'acqua calda non tanto mi convince e mi porta a pensare a qualcosa che non va nella scheda.

Modificato: da Leone2285