Jump to content

Hack Rf one uscita Rf un po anomala

Recommended Posts

alexcanadair
Posted (edited)

Buongiorno a tutti,
non so se avete mai fatto questo test, ma il mio hack rf one nuovo non dà sempre +10dBm. Non lo pretendo, ma vorrei risolvere il problema provando a migliorarlo dove si può.
Nel mio caso, ho provato a fare un test con la funzione Max Hold sull'analizzatore di spettro da 120 MHz fino a 3950 MHz, cioè fino a dove arriva il mio analizzatore (in questo caso, uso un Aeroflex 9102).
Dalla prima foto, vedete che la risposta lungo lo spettro non è uniforme, come credevo. Nella seconda foto, invece, c'è questa anomalia: a 2168 MHz -4,7 dBm, poi a 2170 MHz il segnale aumenta a +9,6.dBm con una differenza di 5 dB, sale fino a 2740 MHz e poi scende velocemente di 11 dB salendo di 4 MHz. Ho fatto questo test con altri due hack RF One e mi danno sempre risultati simili. Ora, vorrei chiedere: qualcuno ha mai cambiato qualcosa per rendere la sua uscita più uniforme possibile e risolvere anche l'anomalia da 2170 a 2740 MHz? Grazie, fatemi sapere.

https://ibb.co/Y4wbtJ8p
https://ibb.co/FbKynqJx

Edited by alexcanadair
alexcanadair
Posted

se ci sono problemi di visualizzazione allego le immagini internamente

01.jpg

02.JPG

Posted

Ciao, ho fatto una piccola ricerca e risulta che è normale che sia così. Non è un generatore di cw calibrato (sarebbe costato molto di più, almeno uno zero in più) e la sua risposta più "ottimizzata" cade proprio tra 2.1 e 2.7GHz.

alexcanadair
Posted

Ciao Allumy, effettivamente in altri forum dicono che normale questa uscita non stabile, e il comportamento come nella seconda foto.

Domandavo se qualcuno abbia fatto qualche lieve miglioria, non che devo farlo per forza perché alla fine l'ho sto utilizzando così comè

Posted (edited)

Giusto per curiosità, se lo imposti su altre frequenze, per esempio a inizio, metà e fine banda dell' analizzatore di spettro, anche senza usare il max hold, ma usando uno span più stretto, vedi le stesse potenze?

Edited by ALLUMY
alexcanadair
Posted (edited)

certamente ho provato con diversi span, indagando sul web hanno sempre la medesima risposta di uscita RF differenze +- 2dB ma graficamente siamo li, allego una foto fatta su reddit giusto per confrontarli. in quel caso il signore della discussione ha fatto una prova fino a 10GHz, io fino a 4GHz, Se osservi i primi 4 quadrati da 10MHz fino a 4GHz e li confronti siamo la come risposta d'uscita.

01.webp

Edited by alexcanadair
Posted

Ok, ma fammi capire, se tu imposti il generatore per esempio a 1Ghz, cosa vedi sullo spettro, con lo span al massimo e poi con il CF a 1Ghz e spam per esempio a 100Mhz? Misure normali, senza il max hold, filtri di banda RF e video settati in automatico.

• 2 weeks later...
alexcanadair
Posted

Il MAXHOLD lo uso per fare una spazzolata,

ad esempio, da 120MHz fino a 1GHz, dopo di che avvio l'Hack RF One ad una trasmissione solo in portante FM e lo faccio andare avanti a scansione di 100KHz alla volta, molto velocemente.

Prima di fare questo, ad esempio, avvio TX con bassa potenza e controllo su analizzatore di spettro la sua potenza, lo porto ad un livello di -25dBm, poi spengo TX, metto un attenuatore da 20-30dB (importante per proteggere la porta dell'analizzatore di spettro con livelli alti), avvio di nuovo TX e imposto l'analizzatore di farmi leggere un livello di segnale, ad esempio -25dBm, con la funzione OFFSET LEVEL, alzo la potenza del hack rf one al massimo e sono pronto a leggere direttamente, dopo di che attivo la funzione MAX HOLD, imposto il mio span da 120Mhz a 1Ghz ed eseguo la spazzolata, richiede un po' di tempo per completarla dipende dallo span impostato, da lì vedo tutti i livelli, stessa cosa nel prossimo span 1Ghz-2GHz, 2GHz-3GHz ecc ecc 

Si deve usare un buon attenuatore, in modo che ci sia un errore più basso possibile. Tipo un 18Ghz DC, oppure testarlo e fare una tabella comparativa frequenza e attenuazione, la sua linearità.

Comunque, dicono che è normale che abbia questa risposta, è di sua caratteristica avere quella risposta a livello di potenza, non si può avere +10dBm costanti su un dispositivo da 220 euro amatoriale, risposte analoghe le abbiamo anche su Adalm Pluto, anche se costa un po' di più.