Ipso Inserito: martedì alle 07:42 Segnala Inserito: martedì alle 07:42 Buongiorno, vi scrivo per un consiglio: stavo valutando l'acquisto di due gruppi di continuita uno per un mini pc Beelenk U59 e stavo pensando a questo PC Back-UPS Connect 12Vdc 36W - CP12036LI -, lithium-ion, mini network ups to protect internet routers, IP cameras and more mentre per un router, uno switch poe (che alimenta 4 ipcam) NVR,Antenna Ubiquiti,switch unmanaged e uno shelly ( che è alimentato a 230V) considerando che c'è lo shelly che richiede che l'uscita da UPS sia a 230V (non posso mettere un UPS con uscita a corrente continua in bassa tensione) stavo pensando a un Riello Vision 800 VA line interactive con onda sinusoidale pura. Ma mi stavo chiedendo che a quanto pare hanno bisogno che a monte dell'ups ci sia una protezione da sovraccorrenti e cortocircuiti. Il valore della protezione consigliata è di 10A o 16A con curva di intervento B o C. Io nel quadro generale sulla linea prese ho questo magnetotermico e differenziale Siemens 5SU1353-1KK16 RCBO C16 va bene? Però la linea non sarà dedicata esclusivamente all'UPS, ma ci sono altri carichi ( non i carichi degli elettrodomestici che assorbono tanto tipo lavastoviglie, che hanno una loro linea) Grazie mille per i chiarimenti Buona giornmata
Ipso Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa @Andrea AnnoniCiao Andrea, se puoi, potresti gentilmente darmi un tuo parere sul messaggio che ho postato su☝️Grazie mille Buona giornata
Andrea Annoni Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Non entro nel merito delle scelte ecc. Il magnetotermico è un curva C, per cui in linea con le specifiche del produttore. Io però non mi farei menate piu di tanto, e se proprio vuoi un mio parere siamo nel 2026. Il curva C si usava negli anni '80 quando le compnenti continue erano derivate da qualche rara stampante laser. Oggi anche un semplice caricatore del telefono la butta dentro. Ergo di solito un buon elettricista approda a curva A o addirittura D.
Ipso Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) @Andrea Annoni Grazie mille Andrea non mi è chiaro questo passaggio Oggi anche un semplice caricatore del telefono la butta dentro.( che significa la butta dentro?) Volevo soltanto chiederti un chiarimento io ho un Mini PC e devo acquistare un UPS solo per questo mini pc inizialmente stavo pensando a un Riello NET power ( line interactive, con onda pseudo sinusoidale) poi leggendo un tuo post in cui consigliavi un UPS de 12 V CC - 36 vatios CC ho fatto una ricerca e ho trovato questo UPS APC PC Back-UPS Connect 12Vdc 36W - CP12036LI mi interessava capire se tu ti riferivi ad un prodotto con queste caratteristiche ( per evitare la doppia conversione degli UPS on line) oppure ho sbagliato ad individuare il prodotto( più adeguato per un unico mini pc) che in quel post avevi consigliato, tutto qui. Questo prodotto credo che si usi utilizzando lo stesso alimentatore del mini pc, per cui l'alimentatore del mini pc va nella presa a muro, poi di mezzo c'è l'unita UPS e poi con un cavo, disponibile nella confezione dell'ups stesso, si collega il mini pc. Grazie tantissimo Buona giornata Modificato: 3 ore fa da Ipso
Andrea Annoni Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ascolta, non so cosa dire. Sono entrambi prodotti validi. Scegli tu quale preferisci.
Ipso Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa @Andrea Annoni Grazie mille Andrea Ti auguro una buona giornata
Livio Orsini Inserita: 13 minuti fa Segnala Inserita: 13 minuti fa 3 ore fa, Ipso ha scritto: Oggi anche un semplice caricatore del telefono la butta dentro.( che significa la butta dentro?) Che certi guasti, anche di un semplice caricatore, possono avere una componente in continua. Devi capire che qualsiasi alimentatore SMPS, ed un caricatore telefonico à un SMPS (Switch Mode Power Supply), è un inverter dove la tensione alternata in HF viene poi rettificata e filtrata. Proprio in funzione di questa nuova componentistica anche gli interruttori differenziali oggi dovrebbero essere del tipo "F" e non più del tipo "A" 0 "AC". In alcuni paesi del nord Europa sogno già obbligatori, noi al solito siamo in ritardo normativo.
Messaggi consigliati