Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno chiedo una informazione generale per capire se e come installare fotovoltaico nel mio appartamento. 

Villetta indipendente appartamento 3° e unico piano. Vorrei installare fotovoltaico ma posso solamente nel giardino a piano terra. Praticamente avrei la possibilità di installare 4/6 pannelli fino a circa 3kw il discorso è che li metterei nel giardino su pergolato al piano terra dove riparati ho tutti i contatori. Da lì al mio quadro elettrico (nuovo a norma) sale il montante internamente alla colonna di quando hanno costruito la casa. Vorrei sapere se e cosa deve arrivare al mio quadro elettrico (meno che si puo')

perché dovrei utilizzare cavo esterno fino al balcone (dove avrei corrugato che arriva al quadro elettrico) oppure se non deve arrivare niente al quadro elettrico e intercetta la linea da contatore? Accumulo si o no nel caso quello sarebbe comunque giu al piano terra. Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Alla fine dei conti ti serve:

- un posto dove mettere l'inverter ed un quadretto per le protezioni (possibilmente riparato dalle intemperie),

- un posto dove mettere le batteria (possibilmente riparato dalle intemperie) ,

- un collegamento al contatore,

- un collegamento tra inverter e batteria.

Tutto qui.

Chi verrà a vedere la reale possibilità di installare il sistema, saprà rispondere meglio di noi alle tue domande.