Livio Orsini Inserita: ieri dalle 03:48 Segnala Inserita: ieri dalle 03:48 4 ore fa, Leone2285 ha scritto: La tensione scende a 10,5V Ma hai controlato che non sia calata anche la tensione dell'alimentatore di partenza? Che con 400mA circa si passi da 13,4V a 13V -12,8V può andar bene, ma che scenda a 10,5V assolutamente no.
Leone2285 Inserita: ieri dalle 11:39 Segnala Inserita: ieri dalle 11:39 (modificato) La tensione sull'alimentatore era stabile a circa 17V. Più tardi lo provo con i suoi 12V normali di regolazione in uscita senza i diodi verso massa. Non vorrei che non essendo un componente di marca cali le prestazioni in modo così evidente. Modificato: ieri dalle 11:40 da Leone2285
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 12:46 Segnala Inserita: ieri dalle 12:46 Prova a caricare anche con il partitore resistivo; ho una brutta sensazione.
Leone2285 Inserita: ieri dalle 12:55 Segnala Inserita: ieri dalle 12:55 Ok, faccio anche col partitore. Devo cercare di creare una R2 un po più potente perché avevo resistenze da 1/4W ed erano al limite.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 13:28 Segnala Inserita: ieri dalle 13:28 Purtroppo nel resistore in serie al comune scorre anche la corrente di ritorno del regolatore,
Leone2285 Inserita: ieri dalle 16:48 Segnala Inserita: ieri dalle 16:48 (modificato) In entrambi i casi, come puro regolatore a 12V che col partitore per avere 13,8V, ho un calo sensibile della tensione. La tensione sembra poi calare ulteriormente seguendo il riscaldamento del regolatore 7812. Ho anche immerso il regolatore col dissipatore in acqua distillata e la tensione si stabilizza su valori più alti ma sempre nell'ordine dei 10,5V. PS A differenza dei diodi in serie col partitore resistivo la lampadina si accende anche se è già collegata al regolatore prima di avere dato i 17V con l'alimentatore. Modificato: ieri dalle 16:56 da Leone2285
ALLUMY Inserita: ieri dalle 19:21 Segnala Inserita: ieri dalle 19:21 7 ore fa, Leone2285 ha scritto: non essendo un componente di marca Ma è nuovo o recuperato? Puoi mostrare una foto? E se fosse un fake oppure guasto?
Leone2285 Inserita: ieri dalle 19:44 Segnala Inserita: ieri dalle 19:44 Il regolatore è nuovo ma non di marca.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 21:13 Segnala Inserita: ieri dalle 21:13 Dalla foto non riesco a leggere nessuna stampigliatura. Però mi fermo qui perché penso che siamo leggerissimamente OT (e strano che nessuno ci abbia bacchettato 😁)
Leone2285 Inserita: ieri dalle 22:17 Segnala Inserita: ieri dalle 22:17 2 ore fa, ALLUMY ha scritto: E se fosse un fake oppure guasto? Come temevo mi sa che sono dei fake che riescono a funzionare con assorbimenti minimi. Ho trovato un 7812 usato di marca che ha il case tutto in plastica e sembra regolare sia col partitore resistivo che con i diodi. Ecco quanto misurato: con il partitore resistivo ho una tensione a vuoto di 13,72V che scende a 13,3V col carico inserito. Assorbimento sopra i 400mA. Come premesso da Livio una delle resistenze che va verso massa, quella più grande avendone messe due in serie, essendo da 1/4W scalda parecchio e la tensione in uscita sale. con i diodi in serie la tensione a vuoto è 13,2V che scende a 12,9V molto stabili. In entrambi i casi il dissipatore sembra reggere bene.
Livio Orsini Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Le prestazioni di quel regolatore forse non sono da specifica, Ti basta eseguire una prova di carico senza diodi o partitore resistivo, Nell'ambito dei valori da data sheet per correnti e temperature, le variazioni di carico di 7812 non sono certo quelle che riporti. Potrebbe essere un tarocco.
Leone2285 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 7 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Le prestazioni di quel regolatore forse non sono da specifica, Ti basta eseguire una prova di carico senza diodi o partitore resistivo Col primo regolatore, quello fake, avevo fatto la prova anche senza diodi o partitore resistivo e quando inserivo il carico andava sempre in deriva termica con diminuzione sensibile e continua della tensione. Penso ti riferisca a questo regolatore quando scrivi: 7 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Nell'ambito dei valori da data sheet per correnti e temperature, le variazioni di carico di 7812 non sono certo quelle che riporti. Potrebbe essere un tarocco. Il secondo sembra funzionare o mi sbaglio?
Livio Orsini Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 2 ore fa, Leone2285 ha scritto: l secondo sembra funzionare o mi sbaglio? Si quei dati sono nell'ordine della normalità. 14 ore fa, Leone2285 ha scritto: Come premesso da Livio una delle resistenze che va verso massa, quella più grande avendone messe due in serie, essendo da 1/4W scalda parecchio e la tensione in uscita sale. Sale perchè aumenta la caduta di tensione, fatto determinato dall'aumento di corrente circolante. Pensa nella versione originale con i >= 5A; ecco perchè i valori di R2 son più bassi di quelli che calcoli con la formula teorica. Questo è un altro dei motivi per cui non uso questa circuitazione.
Leone2285 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Grazie Livio, io avevo intrapreso questo esperimento del cambio di resistenza che va verso massa perché @Sergio Blascovich diceva di avere una tensione di 12,3V. Però non so se questa misura l'ha fatta a vuoto o con un carico. Avevo anche letto che la resistenza più grossa, R2 nello schema quella da 560ohm, aveva lo scopo di mantenere una certa corrente in modo che il ritorno su R1 da parte del regolatore non cambiasse la tensione ai suoi capi quando in funzione. Certo io non ho effettuato i collegamenti in modo esemplare perché non ho messo i condensatori ceramici vicino ai pin ed ho usato solo gli elettrolitici menzionati prima.
Livio Orsini Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Scusa intendevo R1, quella in serie alterminale GND del regolatore. In questa resistenza passa la corrente di ritorno che circola nel carico, quindi se aumenta la corrente di carico deve aumentare la sua c.d.t
Leone2285 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: In questa resistenza passa la corrente di ritorno che circola nel carico, quindi se aumenta la corrente di carico deve aumentare la sua c.d.t Però il carico non è collegato direttamente a massa? Come avviene il ritorno su R1?
ALLUMY Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 3 ore fa, Leone2285 ha scritto: il carico non è collegato direttamente a massa? Questo dovresti dircelo tu 😁 ma se è davvero collegato così, allora quella resistenza tra il pin "GND" dell'integrato e la massa del circuito sarà attraversata solo dalla Iq (Quiescent Current) dell'integrato. Se invece, oltre a quella c'è anche una resistenza tra i pin OUT e GND dell'integrato, quindi hai fatto un partitore, la corrente che passa in quella resistenza dipende dai valori scelti per le resistenze del partitore, che in genere dovrebbero essere scelti per far passare una corrente più alta della Iq dell'integrato, per ridurne gli effetti al variare del carico e della temperatura raggiunta dall'integrato. In ogni caso, mi sto riferendo a questo schema:
ALLUMY Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ok. Però ti consiglio di mettere anche i condensatori poliestere tra i piedini dell'integrato, per prevenire autooscillazioni.
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa A me al momento non serve ed era solo per dare una mano all'autore del post. Purtroppo non li avevo i ceramici o poliestere. Nel frattempo ho scoperto di avere preso il pacco con i 7812🇨🇳.
Messaggi consigliati