Livio Orsini Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 4 ore fa, Leone2285 ha scritto: La tensione scende a 10,5V Ma hai controlato che non sia calata anche la tensione dell'alimentatore di partenza? Che con 400mA circa si passi da 13,4V a 13V -12,8V può andar bene, ma che scenda a 10,5V assolutamente no.
Leone2285 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) La tensione sull'alimentatore era stabile a circa 17V. Più tardi lo provo con i suoi 12V normali di regolazione in uscita senza i diodi verso massa. Non vorrei che non essendo un componente di marca cali le prestazioni in modo così evidente. Modificato: 8 ore fa da Leone2285
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Prova a caricare anche con il partitore resistivo; ho una brutta sensazione.
Leone2285 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Ok, faccio anche col partitore. Devo cercare di creare una R2 un po più potente perché avevo resistenze da 1/4W ed erano al limite.
Livio Orsini Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Purtroppo nel resistore in serie al comune scorre anche la corrente di ritorno del regolatore,
Leone2285 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) In entrambi i casi, come puro regolatore a 12V che col partitore per avere 13,8V, ho un calo sensibile della tensione. La tensione sembra poi calare ulteriormente seguendo il riscaldamento del regolatore 7812. Ho anche immerso il regolatore col dissipatore in acqua distillata e la tensione si stabilizza su valori più alti ma sempre nell'ordine dei 10,5V. PS A differenza dei diodi in serie col partitore resistivo la lampadina si accende anche se è già collegata al regolatore prima di avere dato i 17V con l'alimentatore. Modificato: 3 ore fa da Leone2285
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 7 ore fa, Leone2285 ha scritto: non essendo un componente di marca Ma è nuovo o recuperato? Puoi mostrare una foto? E se fosse un fake oppure guasto?
Leone2285 Inserita: 47 minuti fa Segnala Inserita: 47 minuti fa Il regolatore è nuovo ma non di marca.
Messaggi consigliati