Modena74 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno, volevo sottoporvi un problema con soluzione ma che mi si ripresenta periodicamente. La mia caldaia BAXI LUNA3 COMFORT che ha da quando ha acquistato casa nel 2012 non ha praticamente mai avuto problemi (mi sento molto fortunato). L'anno scorso ha cominciato a dare problemi all'acqua sanitaria, nel senso che quando facevo la doccia sentivo l'acqua diventare caldissima e poi fredda. Decisamente instabile. Dopo qualche analisi per i fatti miei sono arrivato alla conclusione che il problema era la sonda dell'acqua sanitaria in uscita dalla caldaia che era rotta (in una modalità che leggeva sempre troppo basso). Quindi la caldaia scaldava tantissimo fino a raggiungere probabilmente una temperatura di sicurezza del ricircolo interno troppo alta e conseguentemente si spegneva la fiamma. Poi il ciclo ripartiva. Ho cambiato la sonda di 13 anni con una nuova originale che ho acquistato da Baxi. Quest'anno, di nuovo, ha dato lo stesso problema. Inizialmente per tamponare la situazione e attendere di acquistare una sonda nuova, ho applicato una resistenza al posto della sonda in modo da simulare 39 gradi, e il Set Point della temperatura sanitaria impostato a 38 gradi (almeno 1 grado sotto al set per evitare che il contro-loop potesse mandare la fiamma al massimo), in modo da far lavorare la caldaia al minimo, almeno per avere acqua tiepida per lavarmi. Poi smontata la sonda rotta e sostituita, ovviamente tutto è ripartito perfettamente. Cercherò di allegare la foto della sonda smontata, in realtà ho ancora quella dell'anno scorso. La mia domanda nonostante ho risolto il problema è il seguente: - Sono di Modena giusto per indicare la zona e tipo di acqua. normale che la sonda si guasti e si presenti in queste condizioni dopo appena un anno di servizio? - Quali potrebbero essere le cause, oltre a una possibile scarsa qualità della sonda? Grazie a tutti se avete qualche risposta o consiglio.
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Dipende anche dalla temperatura impostata,dalla portata dell'acqua,dalla temperatura acqua fredda entrata caldaia,dal miscelatore doccia (normale o termostatico)dalla taratura valvola gas caldaia.Non dare la colpa alla povera sonda.
Modena74 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 3 ore fa, giorgio17 ha scritto: Dipende anche dalla temperatura impostata,dalla portata dell'acqua,dalla temperatura acqua fredda entrata caldaia,dal miscelatore doccia (normale o termostatico)dalla taratura valvola gas caldaia.Non dare la colpa alla povera sonda. Ciao Giorgio, parlo della sonda di temperatura sanitaria, proprio l'ultimo componente prima di distribuire l'acqua calda ai rubinetti. La caldaia è una da incasso esterna e la sonda è interna ovviamente a contatto con l'acqua e deve per forza essere progettata per lavorare tra temperature basse (caldaia non in funzione e temperatura esterna invernale) e richiesta acqua calda, almeno fino a 55 gradi (impostabili da SetPoint), ma che io non imposto mai oltre ai 42. La caldaia non è stata cambiata. La prima sonda cambiata dopo 13 anni (l'anno scorso). La seconda dopo un anno o poco più (la scorsa settimana). Un mio vicino di casa dice di cambiarla ogni anno. A me sembra quasi un problema di produzione delle sonde. Comunque l'ultima presa non è un ricambio originale. Vediamo se dura di più. Modificato: 1 ora fa da Modena74
giorgio17 Inserita: 12 minuti fa Segnala Inserita: 12 minuti fa Sonde ne ho sostituite tante,ma mai in queste condizioni e specialmente dopo un anno di lavoro.
Messaggi consigliati