Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.
Sto cercando di riparare un Rele' per demotica FutureNow FNIP-4xSH. La scheda, che comanda quattro serrande motorizzate, è alimentata a 24 V. Dopo un blackout a casa, alla riattivazione non si è è piu' accesa. L'ho aperta e ho trovato un piccolo componente SMD bruciato vicino all’ingresso di alimentazione principale 24 V DC.

Sembra essere collegato in parallelo tra +24 V e GND; nella stessa zona si è anche interrotta/bruciata una pista del +24 V. Ho a disposizione anche un FNIP identico e funzionante, quindi potrei fare misure comparative sul componente sano, nel caso.

Il componente non ha sigle leggibili e visivamente sembra un piccolo SMD ceramico. Vorrei capire che componente possa essere (MLCC, TVS, varistore, altro) e soprattutto come identificarne il valore/codice corretto per sostituirlo.

Allego foto della scheda guasta, del componente rimosso e della stessa zona sulla scheda funzionante.

Qualsiasi indicazione su cosa possa essere o cosa misurare sul componente sano è benvenuta (ho gia' fatto una prova sul sano e ha un comportamento da diodo)

IMG_2628.jpeg

IMG_2627.jpeg

IMG_2615.jpeg

Inserita:

Condensatore ceramico, o MLCC (Multi Layer Ceramic Capacitor). Il valore, in genere, non è critico, e l'apparecchio può lavorare anche senza.

Ad occhio, va da 100nF a 1uF.

Inserita:
45 minuti fa, Ctec ha scritto:

Condensatore ceramico, o MLCC (Multi Layer Ceramic Capacitor). Il valore, in genere, non è critico, e l'apparecchio può lavorare anche senza.

Ad occhio, va da 100nF a 1uF.

Grazie Ctec.

Un paio di domande:

- è normale che col tester si comporta come un diodo?

- come mai è saltato non lui la solo la saldatura sulla pista dei 24 V?

- quindi potrei, di massima, saldare la pista bruciata e bypassarlo senza problemi?

grazie mille

Inserita:

Ovviamente, la prova la devi fare con il componente dissaldato. Come diodo mi pare strano, quei condensatori quando si guastano vanno in cortocircuito.

La bruciatura della pista (non riesco ad ingrandire la foto) è dovuta a un sovraccarico di corrente, che potrebbe essere anche causato da una violenta sovratensione (e bruciatura del condensatore).

E' un condensatore di filtraggio, per cui anche senza (per esempio per provare che non ci sia altro) il circuito deve andare. Peggiorerà solo l'immunità dai disturbi indotti.