Vai al contenuto

Messaggi consigliati

marco1278
Inserito:

Ciao a tutti,

apro questa discussione perché ho un grosso problema con il PLC schneider TM251MESE.

La CPU ha due schede di rete. La ETH2 viene utilizzata per il campo mentre la ETH1 serve per lo scambio dati aziendale.

Le due schede hanno Ip di classi diverse con i rispettivi gateway.

Il problema è che non riesco a raggiungere la CPU dalla rete aziendale sulla porta Eth1 perché non mi risponde al ping. Gateway e subnet sono impostati correttamente, ma a livello di rete non riesco a raggiungerlo.

Ho letto in rete che il PLC ha un firewall interno che si può disattivare scrivendo uno script con il comando “Firewall Eth1 Default Allow”. Ho provato ed effettivamente sono riuscito a disattivare il firewall e mettere il PLC in rete.

Sembrava tutto ok, ho spento e riacceso il PLC  e da quel momento entrambe le porte di rete hanno smesso di funzionare e non sono più riuscito a collegarmi al PLC nemmeno con il PC.

Per sistemare la cosa mi sono dovuto collegare con il cavo usb e riattivare il firewall. Dopo averlo riattivato ho spento e riacceso il PLC e le porte hanno ricominciato a funzionare.

Adesso funzionano ma chiaramente non raggiungo il PLC dalla rete aziendale.

Vi è mai capitata una situazione del genere?

Grazie

ciao