Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Mtd


Messaggi consigliati

sì, infatti il problema dei supporti è il motivo per cui cerco di liberarmi di questi apparecchi; potresti usare i portafusibili Magic (non so se esistono della laser) non dovrebbero costare molto, anche se dovrai poi cambiare placche e supporti per metterle

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fa87

    26

  • MeM-93

    12

  • Carlo Albinoni

    5

  • Livio Orsini

    4

MeM-93+-->
CITAZIONE(MeM-93)

Ecco mi ricordavo bene : ), ovviamente grazie mille lo stesso!

comunque giusto per curiosità...ma a fine anni 80 (a tele periodo dovrebbe risalire l'impianto di casa da quanto ne so...) non esistevano leggi che regolamentavano sezione cavi ecc...visto che hanno fatto tutto a 1.5mm^2? Che poi (qui non so se è stata una furbata dell'elettricista o cosa) per quasi "giustificare" l'utilizzo di cavi da 1.5mm^2 hanno montato esclusivamente prese a 10A ....mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche l'impianto di casa mia risale a metà anni '80, al contrario del tuo hanno usato tutti cavi del 2,5, anche per le luci; nessuna presa 10A, mio padre non le voleva; all'epoca non era ancora in vigore la 46/90 (ma va?) l'unica legge sugli impianti era la legge 146/1968 (penso tu la conosca, altrimenti leggi il capitolo 1 a pag 3 del volume 1 del tuo libro di impianti); per quanto riguarda le normative in senso stretto (non leggi dello stato) non ho idea di cosa fossi in vigore in quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MeM-93+-->
CITAZIONE(MeM-93)

Purtroppo i lavori furono fatti dai vecchi padroni...e il loro unico scopo era quello di aver casa da affittare (non dovevano abitarci loro) prima e vendere dopo...e quindi...quando la casa non la fai come vuoi tu...bisogna sapersi adattare....pensa che non hanno neanche predisposto prese tv e telefono (e ovviamente neanche i tubi per queste linee...) come se a quei tempi avere tv e telefono in casa non fossero già cose normali in tutte le case...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, le porcate sonos state fatta anche qui, anche se la casa era costruita per abitarci, per esempio la pompa del pozzo collegata con la piattina RN (quella che si usa per le casse acustiche), oppure tutte le prese collegate in entra-esci (tutte, partendo dalla prima in sala sotto al quadro fino all'ultima nella camera da letto al piano di sopra) c'è poco da fare, se chi ha fatto il lavoro lo ha fatto male chi lo usa se ne accorge sempre troppo tardi..

Link al commento
Condividi su altri siti

MeM-93+-->
CITAZIONE(MeM-93)

Eh questo anche da me... : ) poi per es ho trovato dei punti(sia prese sia lampade) in cui non avevano portato il conduttore pe....insomma....bisogna adattarsi : )

Link al commento
Condividi su altri siti

poi per es ho trovato dei punti(sia prese sia lampade) in cui non avevano portato il conduttore pe
"pe?!?? ma questo è matto!!!! a cosa serve? manca da 30 anni e nessuno si è mai lamentato!" questa è la situazione...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si...lasciamo anche i cavi elettrici spellati penzolanti dal muro
certo! tanto basta stare attenti...

(al di là degli scherzi nella mia cantina c'erano due cavi che penzolavano malamente isolati, sono rimasti lì per anni, poi gli ho messo una presa volante aggiungendo la terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

MeM-93+-->
CITAZIONE(MeM-93)

Anche in questo caso ho avuto una situazione analoga : ) ...appunto in una cantina avevo due cavi penzolanti a cui era attaccato un portalampade che serviva per illuminare la cantina...poi l'anno scorso ho sostituito le applique nel corridoio e un'applique vecchia che avevo nel corridoio l'ho messa in cantina per non avere più quei fili penzolanti(ovviamente anche io ho dovuto aggiungere la messa a terra visto che l'applique era in metallo

Cavi uniti col nastro isolante ne hai avuti senza serrafilo, mammut ecc?

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo due cavi penzolanti a cui era attaccato un portalampade
alme no da te il portalampade c'era! da me i cavi erano solo nastrati (tra laltro male)

Cavi uniti col nastro isolante ne hai avuti senza serrafilo, mammut ecc?
Mammut??? Ma questo è proprio da manicomio! e secondo te il nastro isolante (e quello di carta) cosa l'hanno inventato a fare???!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

MeM-93+-->
CITAZIONE(MeM-93)

Scusa...io come nastro carta intendo quello che si usa praticamente per contornare ad esempio quando si pittura.... questo praticamente...ci sono stati casi in cui hanno collegato cavi con quello ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo! proprio quello, è stato usato per raccordare i pe, "tanto mica ci passa corrente nella terra" e nei lampadari "tanto lì non ci mette mano nessuno"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo certa gente come fa a dormire
semplice, dopo mangiato, a pancia piena, si sdraia a letto chiude gli occhi e dorme, tanto: "domani è un altro giorno e poi ci pensiamo"...

PS: mi sa che siamo un po' Off-Topic, meglio smetterla...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i tubi sono molto piccoli e quindi non riesco a sostituire tutti i cavi con cavi di maggiore sezione quindi...devo tenermi tutto come sta, che tra l'altro ho già trovato dei fili bruciati, una scatola di derivazione quasi completamente sciolta e un relè incollato sull'aggroviglio di fili "serrati" con nastro isolante e quindi ho dovuto cercare di sistemare la cosa ...

Mi sa che devi per forza usare un MT da 10A, secondo me l'solante della dorsale da 1,5mmq non so quanto sia messo bene ... o se no dividi la linea come ti ha consigliato Orsini ... ;) , in questo caso se il netro non riesci a dividerlo bene, perchè è troppo complesso, nel senso fase e neutro completamente separtati per le due linee, ti conviene usare MT da 2 poli, che dovrai spegnere insieme per sezionare la linea!

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

cippolla02+-->
CITAZIONE(cippolla02)

Innanzitutto grazie della risposta, comunque livio ha detto di fare una tipo questa 24lig55.jpg quindi divederei in due zone mettendo due MTD a 1P+N

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque...cambiano sempre le leggi per aumentare la sicurezza sugli impianti e obbligano ogni volta a nuove cose...forse allora il governo dovrebbe mettere degli incentivi per adeguare i vecchi impianti alle nuove leggi...non basta mettere al sicuro chi abita in case appena costruite...ma bisognerebbe cercare di mettere al sicuro anche chi abita in case costruite prima del '90...nonostante mi piace "giocare" con la corrente (scusate il termine giocare...ma appunto il mio è un hobby non facendolo di professione, nè avendo fatto scuole come industriale/professionale) so che con la corrente non si scherza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui penso che intendi dire se non riesco a fare le due linee...ma...perchè è complesso? non basta fare come da disegno?

Si, si ... comunque ti conviene sentire un elettricista così vede l'impianto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a dover chiamare l'elettricista sia la signora, perché la casa è sua, non tua. Lei dovrebbe darti già l'alloggio con impianto a norma.

Se non riesci a passare un secondo montante, ti consiglio di mettere un mgt-diff da 10A come generale e portare con una canaletta linee singole da 16A a lavatrice, lavastoviglie, boiler. Puoi posare le canalette sopra il battiscopa o in corrispondenza degli spigoli. Non dirmi che non hai superfici piane. :unsure: Sarà un lavoro bruttino, ma perlomeno sarà sempre meglio di quel che hai ora, inadeguato e pericoloso.

Se nell'appartamento vivi da solo, te la cavi bene con un mgt da 10A, basta solo fare attenzione a collegare un solo elettrodomestico da 2kW per volta e qualcosina in più... ovviamente non arriverai mai a sfruttare quei 4kW per tre ore previsti dai contatori elettronici...

Quanto al centralino, mettine uno da parete. Tanto il contatore di per sè è a parete, quindi... Inoltre non credo che sia tanto difficile portare una nuova linea alla cucina... verosimilmente sia il contatore che la cucina dovrebbero essere vicini all'ingresso della casa... Come frutti, ti consiglio una Vimar Plana, esteticamente media e non troppo costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che esperienza hai, ma può darsi pure che non faccia tanta differenza se sei tu a vedere l'impianto o un elettricista professionista. Tutto dipende da quanto ne capite entrambi. Ci sono certi elettricisti ai quali non farei cambiare manco una lampadina... :D

Te lo dico invece ci sono alcuni punti che i muri non hanno gli spigoli ma sono curvi (non so se mi sono spiegato bene)
Ma quella signora che ti ha venduto la casa, si chiamava forse Heidi?

Se le cose stanno così, il tuo impianto è da rifare tutto, armandosi di scalpello, oppure puoi provare a far passare i cavi in un tubo flessibile esterno fissandolo alla parete con dei ganci... ma è davvero tanto brutto in una abitazione. Prova sennò a passare i cavi al pianterreno, forando i pavimenti, facendo salire da sotto i nuovi fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...