Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, volevo porre una domanda che mi sta facendo un pò fumare la testa.

Su una macchina ho un plc Delta DVP28SA2, la macchina non parte perchè ho rilevato che l'ingresso X3 è bruciato, non vede il segnale, quindi ho comprato un plc identico, stesso codice, stesso firmware, cambia solo il seriale perchè è di qualche mese più nuovo.

Sulla porta com2 del plc ci sono collegati 2 inverter vdf Delta che comunicano in rs485, e sul com1 cè collegato un HMI.

Ho letto il programma con ispsoft, ho letto anche i registri, ho letto la configurazione hardware e salvato tutto.

sostituito il plc, scritto tutto ma all'avvio della macchina gli inverter vanno in errore cE10, che è relativa alla comunicazione rs485.

Ho controllato tutti i cablaggi, ho controllato il file letto con il file scritto e mi sembrano identici.

Ho provato a riscrivere il registro e la configurazione hardware, e niente, rimane sempre lo stesso problema.

Se ricollego il vecchio plc l'errore dagli inverter scompare, quindi sono più che certo che l'errore risiede nel nuovo plc, o a livello software o a livello hardware.

Misurando con il tester tra A e B della porta com2 con tutto scollegato, rilevo una tensione di 4,72v fissa.

Con gli inverter collegati invece oscilla da 3,2 a 4,1.

Sto pensando che il nuovo plc sia difettoso, dato che normalmente la tensione su rs485 deve essere nell'ordine dei millivolt..

Qualche idea?