Pietro G. Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Qualche anno fa in una casa in affitto posseduta da mio fratello è stata sostituita la caldaia con una Immergas Victrix Tera. Ai tempi non mi ero interessato della cosa e solo di recente mi sono reso conto che le inquiline in tutti questi anni hanno acceso e spento manualmente la caldaia per il riscaldamento pur avendo un cronotermostato, usato per la precedente caldaia, funzionante e a disposizione. Il cronotermostato è un vecchio Perry CR011A (o molto simile). Mi è stato riferito che l'installatore non abbia fatto il collegamento perché (mi riferiscono): "il termostato non avrebbe potuto funzionare", Mi pare invece che il manuale della caldaia Victrix Tera dica, se ho ben capito, che è possibile usare un comune termostato per fare la accensione e lo spegnimento automatici (anche se il termostato specifico Immergas darebbe dei vantaggi). In Agosto, dopo avere verificato che il termostato funziona, ho comunque provato a fare il collegamento (immagini allegate) e mi sono stupito di non trovare il ponticello tra 40 e 41 che il manuale diceva di rimuovere. Ho fatto solo un test al volo aumentando la temperatura richiesta ma non ho sentito l'accensione della caldaia. Tornerò nella casa quando riesco, ma intanto volevo capire meglio. Le domande sono: - la caldaia può funzionare con un termostato di questo tipo? - come mai non ho trovato il ponticello da rimuovere (la caldaia funzionava lo stesso senza...)? - è necessario effettuare un reset della caldaia come ho trovato scritto in alcuni siti? Grazie
Messaggi consigliati