Vai al contenuto
PLC Forum


Analogiche Et200s


sgnauz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, su un impianto di un cliente mi sono imbattuto in uno strano problema:

Su una espansione ET200S in Profibus e' presente un modulo di uscite analogiche 2AO 6ES7-135-4FB01-0AB0 che si comporta in modo anomalo.Comandando una delle due uscite (o entrambi) al valore di 27648, in uscita non si ottengono 10V come da manuale, ma bensi 12.11 volt.

a qualcuno e' gia' capitato un simile problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

non sapendo altro ti faccio qualche domanda: hai provato a pilotare l'uscita al 25% 50 e 75%? Che risultati?

Spero che la misura che stai facendo tu la faccia con il carico scollegato, in modo da non influenzare il modulo.

Aggiungo: controlla che 5-6 e 7-8 siano cavallottati, o in locale o in remoto, altrimenti credo che vi siano problemi nel feedback.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Lo zoccolo deve essere quello lungo a più morsetti

2) devi fare dei ponti sono due per analogica se scarichi il manuale da internet lo vedi comunque...

per analogica 1 ponti tra 1-2 e 3-4

Segnale tra 1 e 3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Il valore tra fase e terra in un sistema TT (quello che normalmente è nelle utenze di casa) è lo stesso valore che è tra fase e neutro, semplicemente perchè il centrostella del secondario traformatore MT / BT del fornitore d' energia è messo a terra, e dal centrostella parte il neutro, quindi terra e neutro nella cabina dell' enel hanno lo stesso potenziale zero volt. quindi con il tester tra fase e neutro, e tra fase e terra avremo sempre la stessa tensione, anche se la resistenza di terra fosse di qualche ohm o addirittura decine di ohm leggeremo sempre la stessa tensione, il motivo è che il tester non è un carico sufficiente per provocare una caduta di tensione.

Spero di non averti complicato le cose.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,tutto chiarissimo ho capito,che e' normale misurare 220volts tra fase e terra,ed e' ok. allora mi domando :se il neutro ha lo stesso potenziale della terra, perche' il differenziale sgancia quando c'e' una dispersione tra neutro e terra? io provo a darmi una risposta: forse perche' hanno un valore resistivo diverso, appunto terra e neutro? giusto o c'e' altra motivazione? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi domando :se il neutro ha lo stesso potenziale della terra, perche' il differenziale sgancia quando c'e' una dispersione tra neutro e terra?

Nel sistema TT, nella maggior parte dei casi non c'è una dispersione tra neutro e terra nel senso che il neutro non è in tensione (verso terra) e comunque in situazioni normali non è connesso a terra attraverso carichi.

Il differenziale comunque (casi a parte) non distingue tra fase e neutro e si limita a vedere quanta corrente transita nella fase e quanta nel neutro ed interviene se questa differenza supera il valore del dispositivo (es 30mA). Però, come ho scritto, solitamente il neutro non ha potenziale verso terra, quindi anche in presenza di "dispersione" non vi può essere corrente circolante verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre la spiegazione sta nella legge di ohm!

Supponiamo che il neutro abbia una differenza di potenziale anche di 1 solo Volt rispetto alla terra e che la terra abbia una impedenza di 30 ohm.

Se connetti il neutro a terra vi circola una corrente di 1/30 = 33mA, sufficienti per far scattare il differenziale !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,si giusto,ma vorrei se e' possibile capire piu' o meno anche in pratica propio come avviene il collegamento dalla gabina enel, in pratica loro dal centro stella fanno partire il neutro ,che va ai contatori utenti, e sepre questo neutro lo collegano a terra ,giusto, scusate magare per voi e' banale,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...