Vai al contenuto
PLC Forum


PLC Omron: acquisire dei dati analogici


krotal

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Io devo acquisire dei dati (analogici, quindi in ingresso al mad 42) da un potenziometro (0-10 V) e in base al valore di tensione letto dire ad un motore di girare a sinistra (0-5V) o a destra (5-10V).

Il mio problema è: 1)Dire al mad 42 di leggere i dati in ingresso dal potenziometro.

2)dire al plc di leggere i dati che arrivano dal mad 42 e in base a questi comandare il motore.

Sono alle prime armi, mi accontento anche di suggerimenti e/o consigli su come strutturare il programma e che istruzioni usare!!!!!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

la scheda di accuisizione analogica e' mappata in memoria.

quindi nell'area i/o non devi far altro che leggere al suo indirizzo.

ora io non ricordo se questa scheda a 2 o piu' analogiche , nel caso

in cui ci siano piu' ingressi analogici avrai un indirizzo ogni ingresso.

come si fa a leggere l'ingresso? basta valutare l'indirizzo o , per esempio

puoi trasferire il valore presente all'indirizzo 400 (se la schda e' mappata al 400 QUESTO E' UN ESEMPIO) in una DM per esempio "dm1000"

questo lo fai ad ogni ciclo macchina cosi' il tuo dato e' sempre attuale.

la funzione e' "mov" (se ricordo bene)

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma cosa intendi per farglielo fare ad ogni ciclo macchina?

p.s. sono un laureando in ing. elettronica, ma non ho mai avuto a che fare con programmazione di plc quindi diciamo che non sono un incompetente totale in campo generale, ma per quanto riguarda il magico e misterioso mondo dei plc mi trovo letteralmente con le braghe calate!!!!!

grazie comunque per la disponibilità!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclo macchina è il tempo che impiega il tuo plc ad eseguire tutto il tuo programma,

finito un ciclo il plc ne esegue un'altro e così via per infinite volte.