Vai al contenuto
PLC Forum


Flash Eprom Per Cpu 315 2dp


Simoxon

Messaggi consigliati

Ho sviluppato un programma per una cpu s7 315 2dp.

Devo acquistare una memory card - flash eprom,

come faccio a stabilire la giusta capacità in KB della memory card

che serve per il mio programma ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado a memoria:

vai sulla cartella che contiene i blocchi programma e dati che hai scritto, clicca con il tasto DX del mouse, ti appare una finestra di scelta con tante informazioni tra cui quelle che desideri.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

E' sufficiente sulla finestra del simatic manager, selezionare tutti i blocchi (dati sistema, FC, FB, OB, DB) da te realizzati (non considerare VAT, SFC, SFB). In basso a destra del video compare il valore in byte della selezione. Quella è la quantità di memoria che ti serve per memorizzare il tuo programma. Tieni conto che il taglio minimo è di 16Kb. Al totale che ti risulta devi sommare un valore in KB che è variabile, se non erro, da Feprom a Feprom (intorno al 5-10% del totale), utilizzata dalla CPU. Per non sbagliare arrotonda sempre in eccesso il valore risultante (es. programma da 14Kb usa una Feprom da 32Kb).

Ciao

Stefano B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Se usi la nuova 315 2 DP io faccio così ...

Flash standar 128 Kb oppure se supero in alcuni progetti specifici uso la flash da 512 Kb adesso dipende da te ma sono poche decine di euro di differenza ... se ricordo a mente 25 euro di differenza !

quindi a questo punto non elemosino e tengo la flash standard sia per la 314C che 315 2 DP

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella finestra del simatic manager clicca col tasto destro sulla scritta "blocchi". Nel menu che appare seleziona proprietà dell'oggetto. Nella finestra che appare apri la seconda tendina (a memoria: dati generali 2). Li trovi la memoria di caricamento richiesta (memory card) e anche quella di lavoro necessaria al PLC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Flash standar 128 Kb oppure se supero in alcuni progetti specifici uso la flash da 512 Kb

Ma cosa ci carichi dentro il plc? forse delle DB UNLINKED ?

Così a memoria mi sembra di ricordare che il 315-2DP ha una mem. di lavoro di 48K, per cui la memoria di caricamento sufficiente dovrebbe essere 64K.

Comunque il dubbio si risolve seguendo le indicazioni di oscarz e robote, quella finestra ti indica sia la memoria di lavoro occupata , sia la memoria di caricamento necessaria.

(Sul catalogo oppure sul listino prezzi Siemens trovi indicata chiaramente per ogni CPU la memoria di lavoro disponibile (mi sembra 32K per la 314IFM e 48 per la 315-2DP))

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao JumpMan,

Le nuove 315 2 DP hanno 128 Kb di memoria e sostituiscono le 316 2DP.

faccendo impianto ho parecchie utenze da gestire e parecchi dati da archiviare, sai la 400 è troppo costosa (a detta dei miei capi) e io uso le 300 !!!

il problema sono le parametrizzazioni che mi occupano un sacco di codice se devo parametrizzare 50 elementi non posso entrare troppo in merito ho codici lunghi per ricerche gestione e manipolazione e poi archiviazione dati che sono db da 15Kbyte ...

insomma 128 Kbyte sono strtti ... per me ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federico

...Allora io ho sempre usato quelle "vecchie" da 48K !

Quali sono quelle nuove? sono forse le 315C 2dp? (Io ho usato la 314C 2DP e mi è sembrata più veloce e potente della 314 IFM) fanno forse parte di questa famiglia?

Quando usi la mem. da 512 hai comunque un progetto con memoria di lavoro < 128K e memoria di caricamento > 128K vero?

Un'altra cosa mi sfugge... anni fa quando ho creato un progetto prototipo che ancora oggi uso ho incontrato un limite nelle dimensioni delle DB che mi sembra fosse di 4K per cui ho dovuto "splittare" i dati su più DB... questo limite è stato oggi portato a 15K? O è solo nei nuovi 315 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ciao a tutti,

sapete dirmi se un termocamino da 25 kcal ha bisogno di una linea a parte sul quadro elettrico?

oppure posso tenerlo tranquillamente sotto la linea prese (mt 16A)?

grazie a tutti, massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è obbligatorio farlo, è una scelta puramente facoltativa. Di solito si mette una linea dedicata per la calderina (elettrica e/o a gas).

Può essere utile farlo per garantire una migliore continuità di servizio e soprattutto se si prevede di poter comandare l'accensione del camino in modo remoto o pre-programmato.

Es: prevedi di fare una vacanza di un mese e vuoi lasciare, per sicurezza tutto l'appartamento senza corrente, ma lasci solo il termocamino che si avvia automaticamente un giorno prima del tuo arrivo.

Se non hai un problema di costi (aggravio di spese per linea a centralino) è sicuramente una scelta buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Una linea indipendente, puo' essere anche utile per mettere in sicurezza il termocamino in fase di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti e due...

che poi di elettrico nel termocamino che c'e' oltre al computerino che visualizza la temperatura dell'acqua?

Solchiere parla di una certa calderina... mah, non ho mai servito prima un termocamino e proprio non so che cosa sia...

quello che non mi e' chiaro e': c'e' passaggio di corrente talmente elevato, o possibilita' di problemi legati al circuito elettrico del termocamino tali da prevedere una protezione indipendente dalle altre linee di casa, oppure no?

(spero proprio di essermi spiegato... mi sono appena svegliato)

grazie ancora, e buona pasquetta (da me sta quasi nevicando...) massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termocamino di elettrico oltre alla centralina ha la pompa acqua (per la circolazioe forzata dell'acqua dei termosifoni) e la eventuale valvola di scambio per commutare l'uso dell'acqua calda prodotta dal termocamino o della caldaia a gas;

Ti conviene comunque dedicarci una linea a parte per mio consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...