Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema di domotica in nuovo appartamento


denteok

Messaggi consigliati


Forse ti conviene leggere meglio l'articolo, perchè non sembra che tu abbia capito bene

di cosa si parla, ovvero integrazione a costo zero + diagnostica con semplici termoregolatori su serie civile 503 standard (Italiana)

e placche tipo Ticino , Vimar, ABB ecc..

Dove un prodotto simile su altre marche ??, se lo trovi mandaci il link

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Alen, io abito e lavoro in Austria, a metá tra Salisburgo e Linz ....se giri da queste parti se ne puó parlare.... :D

...comunque il sistema BUS é una figata pazzesca!!! con un cavetto del telefono si puó controllare il funzionamento di un edificio di notevoli dimensioni.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè porsi dei limiti, visto che oramai siamo tutti "Europei"

non lo escluderei, già giungono richieste da vari paesi....quindi mai dire mai!!.... :lol:

Hai letto l'articolo sulla Mitsubishi controllata tramite un sistema di Automazione Alberghi, uffici o similare... ??

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO SONO CICO UN INSTALLATORE DELLA PROVINCIA DI RIMINI MI OCCUPO DI IMPIANTI BUS DA 10 ANNI PER ESPERIENZA FR TUTTI I SISTEMI PRESENTI SUL MERCATO KNX , BTICINO , DUEMMEGI E ALTRI PROPRIETARI IL SISTEMA IDEALE PER UN ABITAZIONE DI QUESTE DIMENSIONI CONSIDERANDO UN PO TUTTTO COSTI, FACITILI DI INSTALLAZIONE, REPERIBILITA DEL MATERIALE, COMPLETEZZA DEL SISTEMA, ECC. E SENZA DUBBIO BTICINO CHE TI PERMETTE DI FARE DI TUTTO IN UN APPARTAMENTO, INOLTRE BTICINO A RESO I PROTOCOLLI DI PROGRAMMAZIONE DISPONIBILI PER RELIZZARE DEGLI APLICATIVI PERDONALIZZATI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo_m per prima.. cosa dovresti scrivere in minuscolo, qui sul forum il Maiuscolo è usato per urlare!!... :lol:

Poi..

CONSIDERANDO UN PO TUTTTO

COSTI, non è quello meno costoso!

FACITILI DI INSTALLAZIONE,

Dipende se per facilità si intende che c'è poco da "settare"....

REPERIBILITA DEL MATERIALE,

Nel senso che lo trovi dal distributore di materiale elettrico!

COMPLETEZZA DEL SISTEMA,

se per completezza si intende che la domotica finisce con questo direi che di quel che c'è non manca niente!... :lol:

E SENZA DUBBIO BTICINO CHE TI PERMETTE DI FARE DI TUTTO IN UN APPARTAMENTO,

Ti sei solo scordato di dire che ci vogliono comunque 5 tipologie di cavi separate, ovvero quello che può far qualsiasi altro sistema....

INOLTRE BTICINO A RESO I PROTOCOLLI DI PROGRAMMAZIONE DISPONIBILI

Si ma dovresti svilupparti tutto da zero, comunque.

PER RELIZZARE DEGLI APLICATIVI PERDONALIZZATI.

Forse se utilizzi un prodotto con protocolli Standard fai prima e al contrario di questo, trovi molti programmi che lo supportano...

Link al commento
Condividi su altri siti

INOLTRE BTICINO A RESO I PROTOCOLLI DI PROGRAMMAZIONE DISPONIBILI

Non sono un esperto di domotica e non ho particolari antipatie o simpatie per BTicino (che è un'azienda storica di Varese), però sui bus proprietari ci sarebbe molto da dire.

Anche se i protocolli sono disponibili a l pubblico, usare un protocollo proprietario non è mai semplice e facile; meglio rivolgersi ad un protocollo standard, anzi meglio usare un bas standard.

C'è lo storico dei PLC a confermarlo. Fine anni '80 - inizio anni '90 è stato un fiorire di bus e protocolli proprietari. Ogni azienda che produceva PLC, sensori e periferiche aveva il suo bus di campo, risultato: una babele! Se dovevi fare una supervisione dove c'reano due o più reti diventavi matto. Poi sono nati alcuni stanrd de facto: Profibus, CANbus (con la sorellastra americana DeviceNet), Ethernet e Modbus principalmente per strumentazione. Ora è molto più agevole anche perchè questi fieldbus supportano tutti il protocollo TCP-IP.

Dovessi progettare un impianto domotico ex novo mi rivolgerei a sistemi che supportano TCP-IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovessi progettare un impianto domotico ex novo mi rivolgerei a sistemi che supportano TCP-IP

Concordo appieno sull'utilizzo degli standard "deFacto", in generale direi che la maggior parte dei Bus sono delle imitazioni

più o meno riuscite dello standard base RS485, un pò per ricerca di differenziazione, un pò per il solo lato commerciale

di avere qualcosa di diverso e proprietario, si è sempre tenuto nascosto

questa stretta parentela con lo standard "deFacto", ormai molto evidente per gli esperti che modificare le caratteristiche originali

più che altro porta problemi e basta!

Quindi quando si affronta la Domotica come qualsiasi altro settore dell'automazione e si vuol avere sicurezza di continuità la migliore delle soluzioni4

è l'appoggiarsi a quelli standard che difficilmente tramonteranno proprio perchè ultra presenti, fra questi...

la RS485 Standard

La Ethernet e più in particolare gli standard di comunicazione basati sul TCP/IP

Protocolli che non sono a discrezione di quella o l'altra azienda come il Modbus RTU

sotto a questo esistono altri Standard, ma che se analizzati a fondo si riducono a pochi o unici produttori, e qui come sempre casca l'asino!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bisogna fare una distinzione tra BUS del sistema e POSSIBILITA' DI INTERFACCIAMENTO

Molti bus utilizzati in domotica sono necessariamente proprietari per motivi legati a prestazioni e costi.

Se ci poniamo la domanda ... "perche' devo collegarmi al mio sistema domotico?" la risposta puo' essere in molti casi

semplicemente una: "Perche' devo controllare e modificare i parametri della mia casa...."

Fino a qui tutto chiaro .... ok?

A questo punto devo fare una considerazione, ma e' proprio necessario controllare ogni singolo elemento del mio impianto

ma posso utilizzare l'unita' centrale di controllo come Bridge (Ponte) per controllare indirettamente tutto il sistema? Questo significa che il sapere

le caratteristiche di un ben preciso bus (tanto per intenderci tutta la matassa di fili che collega tutti i punti della mia casa) non e' cosi' rilevante. L'importante che connettendomi alla sola unità centrale io possa trovare un protocollo standard con cui effettuare le mie query ed attuare i miei controlli.

A questo punto sì che entrano in gioco i vari standard industriali: TCP/IP, MODBUS etc ... (Mettiamoci anche L'X10 che piace così tanto agli americani ...)

Lasciamo al costruttore la possibilità di scegliere e gestire il bus più economico e performante e poniamoci solo il problema se alla fine possiamo, in qualche modo, avere a disposizione un bridge oppure un gateway per collegarmi con un sistema più ad alto livello.

Rendere standard un bus a livello di singolo elemento domotico e' ad oggi pure "utopia". Molti sono i costruttori e molto variegati sono i protocolli utilizzati.

Se qualcuno mi dovesse chiedere: "Ad oggi cosa vedi per il futuro?"

sicuramente potrei affermare: Si' per il futuro vedo come dorsale principale delle case una gran bella rete Ethernet .... ma questo quando accadra'?

Sicuramente non ora, Ethernet necessita di un sotto-sistema alquanto costoso, un bel processore potente, uno stack software TCP/IP abbastanza grasso e tutto questo va attualmente in contrasto con i requisiti di costo della domotica.

Certo, prevedere un bel po' di cavi certificati ethernet nelle nuove costruzioni puo' essere un ottimo investimento per il futuro ma ricordiamoci che la nostra cara RS485 risulta avere prezzi che difficilmente potranno battuti da una rete TCP/IP ... almeno questo per un bella fetta di tempo.

Lo scenario che si potrebbe aprire potrebbe essere (per la mia semplice opinione) quindi il seguente.

- Ancora bus RS485 per la fascia di prodotti di massa e low-cost

- Bus Ethernet per domotica ad alte prestazioni (Magari accompagnato dal MODBUS TCP/IP)

- Sistemi wireless con gli standard nascenti come per esempio ZigBee e Wi-Fi

... Per ora passare un doppino per la mia bella RS485 e' la soluzione piu' semplice ed economica ...

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
guarda domotica della bpt non e che te la programmano puoi anche farlo te

Interessante, che linguaggio di programmazione utilizza, perchè se un sistema si programma allora avrà un linguaggio di programmazione

e magari anche standard oppure è un nuovo linguaggio ??

precisa meglio, se invece si configura solamente ??,

perchè per i programmatori la differenza è abissale "dal fare il prefissato" alla libera fantasia... mica poco!! :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...