Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema di domotica in nuovo appartamento


denteok

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sottopongo a voi esperti il mio dilemma.

Sto' cambiando casa, e nella nuova che e' in costruzione, vorrei investire un po' in tecnologia legata al confort e al risparmi energetico.

Per capirci stiamo parlando di un appartamento di circa 150mq calpestabili, 45mq di balconi e 200 mq di sottotetto collegato (di cui diciamo 130 tilizzabili).

Quello a cui sto pensando e':

--un impianto di riscaldamento a pavimento (con possibilita' di diverse temperature nelle diverse zone)

--impianto di condizionamento

--impianto di irrigazione per fioriere sui balconi

--impianto di allarme

--tende da sole sui balconi elettriche (con protezione acqua/vento)

--tabbarelle elettriche sui velox del sottotetto (6 velux)

--persiane con apertura e chiusura elettrica alla finestre dell'appartamento

Mi piacerebbe collegare il tutto (compresa l'illuminazione) e rendere meglio utilizzabile con un sistema di domotica.

Sinceramente non saprei da dove partire.

Quello che posso dire e' che l'appartamento e' in costruzione e che quindi devo chiedere al costruttore tutte le eventuali varianti rispetto al capitolato che non prevede nulla di tutto cio' vorrei io.

Qualcuno sa come indirizzarmi, darmi un idea della spesa ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caronello Paolo

Limpianto domotico allora è quello che fa per te.

L'unica cosa che devi prevedere è che tutti i cavi di motorizzazioni e luci arrivino in quadro generale oppure in scatole di derivazione con le dimensioni che ti permettere di montare su barra din i dispositivi bus che ti serviranno. Io comunque se è possibile consiglio di installare un quadro dove arrivino tutti i seganli.

Naturalmente devi anche infilare le canaline con il cavo bus.

Oltre all'impianto bus dopo puoi anche pensare di installare un impianto di super visione con possibilità di gestire segnali video e audio di tutta la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un pò...

-un impianto di riscaldamento a pavimento (con possibilita' di diverse temperature nelle diverse zone)

Per questo va bene un crono-termoregolatore PID telecontrollabile su 503 con uscita a relè locale cosi in qualsiasi caso

l'impianto locale è sempre gestibile in stand-alone

--impianto di condizionamento

Per questo dipende dal tipo di marca/modello ma in generale un comando IR inviato dal solito termoregolatore (in estate)

potrebbe essere la soluzione più omogenea

--impianto di irrigazione per fioriere sui balconi

Per questo basta un semplice I/O + programmazione oraria, su un ingresso separato metti magari un sensore pioggia!

--impianto di allarme

due soluzioni, professionale con centrale separata + integrazione con domotica oppure la domotica stessa ti fa antintrusione con l'ausilio di sensori

commerciali chiaramente non puoi pretendere che siano equivalenti.

--tende da sole sui balconi elettriche (con protezione acqua/vento) e

--tabbarelle elettriche sui velox del sottotetto (6 velux) e

--persiane con apertura e chiusura elettrica alla finestre dell'appartamento

Le uscite di controllo direi in locale tramite I/O distribuiti, mentre i sensori vento e acqua su ingressi sempre di I/O distribuiti dove ritieni più opportuno!

Direi che come domotica e molto semplice e facilmente programmabile con i moduli economici che vedi qui..

http://www.netbuildingautomation.it/netbanewsite/news.html

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se posso dire la mia i sistemi alla quale tu ti devi affidare è solo 1:

un sistema EIB BUS KNX (dove tu puoi usare indifferentemente varie marche tra i quali ABB, HAGER, JUNG, SIEMENS...)

con un touch panel wi-fi da dove tu puoi fare una completa gestione della casa a 360°.

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Io personalmente ho installato il sistema Hoasis plus della BPT.

Non è particolarmente costoso è molto versatile e controlla luci, tapparelle, cronotermostato, chiusura eklettrovalvole acqua e gas, irrigazione e programmabile attraveso pc, sono molto contento.

Ciao Etesmar

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico difetto bpt è che devi per forza di cose chiamare loro per la programmazione, io ci ho sbattuto il naso alla fine ho optato per un'altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caronello Paolo

Quello che ha scritto paolino 82 è vero.

la cosa migliore è utilizzare un impianto con standart knx

Le marche più conosciute sono Merten, Abb, Jung, Siemens...puoi sfogliare i cataloghi etroverai tutti gli attuatori che hai bisogno.(ON/OFF, tapparelle, dimmer dali per la luce ecc);inoltre tutte queste marche offrono anche una gamma di sensori per tutte le applicazioni.

Come sistema di supervisione io userei crestron.Con i pannelli touch screen non è difficilissimo creare delle pagine grafiche per gestire tutto li'impianto, in più con matrici audio e video da un unico pannello puoi accendere tutte le tv di casa decidere in che stanza vuoi ascoltare la musica ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico difetto bpt è che devi per forza di cose chiamare loro per la programmazione,

Alla faccia del difetto, quando il sistema richiede sempre "i camici bianchi" praticamente si allinea a un chiavi in mano.. .... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi io ho fatto un bel po' di impianti bus(anche videocitofonia) con Ticino qualita' SUPERIORE ma economicamente costosa.Denteok io ti consiglio World Data Bus(vai a vedere il loro sito),sono stato poco tempo fa' al loro corso ed e' veramente una super figata.Ti spiego e' il classico impianto in domotica(non si usa il doppino tuistato ma bensi' un semplice cavetto 3x0,50FROR)in piu' oltre' a usare tutte le marche di interuttori che tu vuoi(Vela,Abxolute,Living,Eikon Next....)gli attuatori(li fa anche da sbarra din)sono semplicissime schedine 4cm per 4 cm(che tu puoi mettere da qualsiasi parte)con memoria estraibile.Cioe' le confiqurazioni te le puoi fere te(con il software che ti danno loro acquistando il materiare)semplicemente interfacciando la memoria con un cavo seriale al tuo PC.Io ho visto anche un loro cronotermostato (se possiamo definirlo)che e' in grado di fare oltre al cronotermostato normale puo' comandare delle elettrovalvole del giardino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ringrazio tantissimo per le numerose risposte.

Da completo profano del settore, analizzero' con calma un po' di documentazione relativa alle soluzioni che mi avete suggerito per capirne un po' di piu' e poi vi interpellero' di nuovo in fase di decisione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamare loro per la programmazione,

Per capire meglio, ti riferisci alla programmazione intesa come programmare ovvero ladder, C ANSI, VB, Grafcet, IL, ST ecc..

Oppure configurare, ovvero impostare delle funzioni qua e la! perchè la differenza tra programmare e configurare un sistema

è abissale anche se molti su questi termini fanno una grande confusione e generalizzano, questo è il principio che differenzia un sistema liberamente Programmabile

da uno solamente configurabile sia questo fosse con settaggi solo HD che solo SW oppure di entrambi i tipi, perchè i limiti di un sistema "settabile"

sono ben definiti dalle funzioni visibili nei settaggi stessi!!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire meglio, ti riferisci alla programmazione intesa come programmare ovvero ladder, C ANSI, VB, Grafcet, IL, ST ecc..

Oppure configurare, ovvero impostare delle funzioni qua e la!

Questo non te lo so dire perchè il sistema di programmazione o di configurazione è completamente oscuro...

non ti danno un sw un cd niente, se vuoi bpt vengono loro e basta.

Io ci ho mezzo litigato 2 settimane fa perchè un'impianto che creo io lo voglio programmare io, non devono venire i camici bianchi e aumentarmi il costo dell'impianto, guisto o mi sbaglio?

Rispondendo anche a chi diceva che la bticino è superiore non è vero, ovvero, se ti serve un qualsiasi modulo particolare per una qualche applicazione particolare

se bticino non ce l'ha sei già fregato mentre se resti su KNX hai centinaia di marche che hanno prodotti di tutti i generi...

secondo te perchè ha aperti i protocolli verso il KNX?

Link al commento
Condividi su altri siti

guisto o mi sbaglio?

Molto giusto!, concordo in pieno chi vuole programmare deve essere libero di farlo come meglio crede

e di modificare e ampliare il programma e quindi l'impianto come meglio crede...

L'unica cosa che non capisco è perchè parli di quei prodotti visto che sono proprio quelli che non sono programmabili

ma solo settabili ??,

intendo con i veri linguaggi di programmazione standard ...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi allora intanto Bticino e' lider in Italia della domotica(e' stata una delle prime a mettere in commercio impianti Bus,e questo te lo dice uno che sicuuramente ha piu' anni di esperienza nel settore-riferito a Paolino82-)dopo di che' posso darvi ragione sulla questione che Ticino ti imponga di usare SOLAMENTE i loro prodotto(vedi moduli bus,attuatori...).Come ho gia' detto secondo me una buona alternativa(dopo essere andato a vari corsi e vedere con i miei occhi)World Data Bus che come costi sono accessibili,hanno MOLTISSIMI accessori,ma sopprattutto per la CONFIGURAZIONE delle varie memorie(che vanno inserite selle schede-attuatori-)non necessita di nessun MAGO con camice bianco ma bensi te la puoi fare te(o installatore con la collaborazione del titolare della casa o anche il titolare della casa stesso)con un semplice software(che penso che sia scaricabile dal loro sito) collegandoti con un cavo seriale,da loro in dotazione,al tuo Computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contatto World Data Bus per fare il corso di domoticama per il momento mi dicono che bisogna essere loro cliente.

qualcuno sa qulache corso presso qualche casa di domotica e sitemi bus???

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bticino e' lider in Italia della domotica

Se ti riferisci a quella low-level, ti do ragione... :lol:

Quando vuoi un vero leader a livello mondiale di Domotica High Class - prova a valutare vantage e Creston!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciarma come ti ho gia' scritto nel mess.privato penso che nel centro e sud Italia ci siano gran pochi corsi(le ditte elettriche vedi Ticino=Milano Gewiss=Bergamo Vimar=Treviso World Data Bus=Milano)sono tutte al nord e non so' se investano tanti corsi giu' nel Mezzogiorno.Io parlo da veronese e i corsi sia Ticino che World data Bus e altre marche li ho sempre fatti a Verona e gratuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciarma

Cosa ti interessa in particolare sulla domotica ?? e che tipo di domotica vuoi apprendere settabile, configurabile, oppure programmabile ??

Ai già esperienze in qualche settore oppure parti da zero ?, perchè anche questo

tipo di informazioni dovrebbe essere legato al tipo di corso da frequentare, ovvero

se parti da zero ci vuole un corso base (e sempre mirato al tipo di domotica che vuoi apprendere)

se ai le basi puoi fare un corso intermedio di progettazione e programmazione di sistemi

se sei esperto in altri settori dell'automazione puoi fare direttamente un corso di approfondimento...

Quindi dovresti prima identificare che tipo di istruzione desideri, anche perchè il linguaggio dell'istruttore deve essere adeguato a chi frequenta!

Altrimenti rischi di fare più confusione che mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,vorrei frequentare semplicemente un corso base di domotica applicata alla casa. intato inizio.................

sono alle prime armi...

qualcuno s qualche corso,anche tramite casa cost.....

oppure qualche libro...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Presso le varie case sicuramente ci sono ma ti devi spostare, e spesso sono costosi,

Altre case li fanno anche gratuiti, presso la sede frequentemente, ma è probabile anche si svolgano dalle tue parti,

semmai al prossimo ti avviso!

Ma non so se tramite il forum si possono pubblicizzare queste iniziative....

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ciao a tutti.... io mi occupo di climatizzazione e lavoro con mitsubishi heavy industries e per impianti fatti bene propone un sistema VRF niente male, tanto piú che come accessori acquistabili ci sono un programmatore settimanale e/o un programmaore centrale ideale per la domotica.

L'impianto interagisce naturalmente su un sistema BUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi qui c'è un articolo che parla proprio dell'intefacciamento col G50 della Mitsubishi...

http://www.netbuildingautomation.it/netbanewsite/news.html

in questo esempio fare un controllo climatico per domotica e Building Automation e semplicissimo si accoppia

un termoregolatore al gruppo di Split (uno o +..) e il gioco è fatto al resto pensa tutto il software...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...