Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Crepuscolare Per Tapparelle - ... che si abbassino all'alba !


tom_tom

Messaggi consigliati

Behh non è proprio il massimo della semplicità :) .

Siamo talmente abituati a regolarci la "luce" aprendo e chiudendo imposte, accendendo, spegneno e regolando lampade che sembra una cosa banale, ma ci dimentichiamo dell'enorme potenza di calcolo e adattabilità del cervello umano :) .

Per prima cosa necessiti di un automatismo per abbassare e alzare le imposte avvolgibili, poi necessiti di almeno un sensore di luminosità per ogni stanza. Necessiti anche di un regolatore di luminosità che, in funzione del livello impostato, alzi pù o meno l'imposta e se non basta accenda la luce elettrica. Un regolatore di questo tipo può essere grossolano, con soglie molto ampie. Oppure può essere sofisticatissimo e tener conto di tantissime variabili come ora, stagione, quantità di finestre e loro esposizione, riconoscere se, ad esempio, si apre una porta e la luminosità aumenta, etc.

Questo regolatore può essere costruito su un PLC o su PC o su altro dispositivo dedicato.

Come vedi le variabili non sono poche.

Dovresti cominciare con decidere le specifiche di massima del tuo progetto; in base a queste specifiche si potrebbero fare delle ipotesi più mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    27

  • gianly21

    15

  • tom_tom

    12

  • Livio Orsini

    4

del_user_56966

Sempre più semplice... :lol:

Tra i demo che sono forniti col CD dei programmi per gli HomePLC c'è già un demo funzionante che fa proprio questo

richiede un HomePLC, n.1 Luxmetro per serie civile (circa 30 euro..) e dei dimmer, ma siccome di dimmer c'è ene sono vari tipi

incluso uno per regolare i reattori per fluorescenti, prima devi farci capire che tipo di lampade installi...

In pratica tu dai un set di lux che vuoi nella stanza e lui regola le luci, le tapparelle o altro in base alla reale luce desiderata, dando

priorità a quella naturale... ;)

Su questo dopo puoi inserire tutte le varianti del caso, tutto spento, tutto accesso, giochi di luce, scenari ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Hooopss Livio abbiamo risposto insieme... :)

Come dicevo prima questo è un esempio che al corso di programmazione degli HomePLC è stato fatto vedere funzionante

e illustrato ampiamente, è una delle caratteristiche già pronte per questo tipo di applicazione, compreso alcune librerie che

facilitano l'integrazione con più attività!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,vedo che siete abbastanza tecnici...credo che faro' questo progetto insieme a voi anzi lo faro' con voi sempre che vogliate aiutarmi .Allora vediamo un po',Posto che io ho gia un automazione per le tapparelle che ho realizzato io e funziona con due pulsanti a 12/24 volt Comune-sali e scendi quindi con un rele' dei moduli potrei comandare il sale e scendi.Ora mi serve sapere come faccio ad impostare il meccanismo della tapparella che funzioni in step?secondo voi devo mettere un encoder?

Modificato: da gianly21
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ora mi serve sapere come faccio ad impostare il meccanismo della tapparella che funzioni in step?secondo voi devo mettere un encoder?

Se vuoi una misura reale puoi utilizzare un misuratore di posizione a filo, ma ha un certo costo, se al contrario la funzione che vuoi realizzare non ha bisogno di una determinata posizione, ma si basa sull'immissione di luce che arriva in quel dato momento nell'ambiente la si realizza direttamente anche con la sonda di luminosità..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi serve sapere come faccio ad impostare il meccanismo della tapparella che funzioni in step?

Il modo più semplice è quello di dare impulsi in apertura fino al raggiungimento della soglia di luminosità desiderata, se la luminosità ampbiente è inferiore a quella desiderata; all'impegno del fine corsa di tutto aperto, se la luminosità è ancora inferiore alla soglia, moduli la luce artificiale. Se all'inizio della regolazione la luminosità ambiente è maggiore del desiderato comandi impulsi in chiusura.

Attenzione queste sono ipotesi generali, nel caso concreto è necessario valutare tutte le condizioni al contorno e ambientali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

OK sono d'accordo con voi,il problema e' che la sonda di luminosita' nel frattempo che rilevi la soglia di luminosita' passera' del tempo che sarebbe troppo e quindi l'impulso dato all'apertura o chiusura delle tapparelle finirebbe con aprirle del tutto o chiuderle del tutto....cioe' non e' stabile credo!!!IO suppongo le mie idee ma e' normale che siete piu' esperti di me quindi magari le mie possono essere solo presupposizione sbagliate!!!poi un altra cosa io comunque devo fare la fifferenza fra la luminosita' dentro e quella fuori privilegiando quella fuori di giorno ma di sera?ho bisogno di una sonda dentro ed una fuori?se il tempo e' nuvoloso?cioe' queste cose come posso ovviarle?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il tuo problema è realistico, come dici tu ma se quel giorno piove, c'è un temporale, è molto nuvoloso ecc..

anche se metti un orologio astronomico non risolvi il problema...

Affronta la tua domanda dall'inizio, se si vuole regolare la luce la variabile PV deve essere la luce

la regolazione sia diretta che inversa a secondo dei casi saranno le tapparelle o le luci artificiali, al resto pensa

la regolazione e i sui parametri e funzioni studiati ad hoc per l'applicazione, il tempo di risposta del sensore non è istantaneo

ma la regolazione di tapparelle può essere filtrata su un segnale stabile, queste e altre funzioni si possono fare nell'impianto

senza l'uso di PC o altri oggetti di alto livello se l'impianto utilizza un controllore ampiamente programmabile con librerie

atte all'uso di regolazione e funzioni matematiche ecc.. come lo sono per natura i PLC e gli HomePLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molti i problemi i regolazione dove si deve tenere conto dell'inerzia del sensore e quindi del ritardo di risposta, oppure dell'inerzia del sistema.

Il tuo è, forse, uno dei meno difficili d'affrontare.

Così, in prima approssimazione, basta mettere un ritardo o, come ha scritto Alen, un filtro opportuno (che è poi sempre un ritardo :) ).

Non credo che il sistema sia critico, a meno che tu pretenda una precisione e costanza di luminosità impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi e' vero...forse mi spingo un po oltre ma tutti questi quesiti che mi pongo servono ad ovviare alcuni problemi che ci sarebbero..tra cui uno sarebbe quello del troppo movimento di tapparelle...specialmente in quei giorni in cui va e viene il sole.Ma questo credo che si puo' ovviare con un sistema stabile basati su variabil ecc...diciamo come noi quotidianamente facciamo manualmente cosi deve avere le caratteristiche questa fase.cioe' alla mattina alziamo le tapparelle x far entrare la luce come esce il sole abbassiamo un po...il pomeriggio e' tanta luce abbassiamo ancora di piu la sera a seconda di quello che vogliamo ci regoliamo se alzare o abbassare....e cosi dovrebbe funzionare.Ora sinceramente volevo andare sul tecnico.Innanzitutto mi consigliate un plc industriale oppure un homeplc?un home plc e' espandibile fino ad un massimo di?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo soglie "decise" e, soprattutto, isteresi abbastanza ampie non dovresti avere quei continui sali-scedi degli avvolgibili. In casi variabilità climatica veloce (giornate ventose) con nuvole che corrono come al gran premio, puoi sempre escludere la regolazione automatica, oppure prevedere scenari differenti.

L'esperto di HomePLC è Alen, ma così a naso se è un PLC studiato ed ottimizzato per la domotica dovrebbe essere più adatto al tuo scopo. Se non altro dovrebbe essere già corredato di funzioni di libreria espressamente previste per relaizzare applicazioni domotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio ma comunque se io poi volessi incrementare l'impianto su tutte le sue funzioni compreso il sistema delle tapparelle,tipo un allarme domotico,o qualsiasi altra cosa mi basterebbe solo l'homeplc?certo i moduli capisco che sono aggiuntivi a secondo degli impianti.Comunque vediamo poi anche alen che mi dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga' sentite questa se va bene ho trovato Un sistema integrato di sensori di cui un sensore umidita' e temperatura rileverebbe le condizioni atmosferiche pioggia sole ecc,un sensore di luminosita' ambientale diffusa,e due che rilevano ossido biossido e monossido x l'inquinamento che dalle mie parti e spesso diffuso .questo sistema mi darebbe tutto cio che e' l'opzione esterna e quindi potrei usarlo anche per la climatizzazione e il riscaldamento in base all'asterno.Le uscite sono regolate sia a corrente e a tensione quindi secondo voi ci sono dei moduli nel campo domotico che si gestiscono tramite la variazione di corrente o tenzione?cosa ne pensate di questo sistema?ovviamente resta la parte interna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente tom-tom aveva parlato di.... poca spesa. Io il sistema. alquanto economico c'è l'ho ma è strettamente personale e non cedibile. Consiste in questo:

al mattino, quando la luce esterna comincia a dare fastidio comincio a dare delle leggere gomitate a mia moglie, o comicio a voltarmi e rivoltarmi....di solito funziona ed è economicissimo. :lol:

Tornando sul serio: gira e rigira se il problema è solo questo esso si presenta da fine giugno ai primi di settembre basta quindi un orologio puntato mezz'ora prima dell'alba che avviene a fine giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
un home plc e' espandibile fino ad un massimo di ?

Gli HomePLC di base sono espandibili fino a + di 1000 I/O e circa 80 apparati tra sensori luce, termoregolatori, Dimmer ecc..

tutti distribuiti su Bus...

ma ti dico di base perchè essendo una struttura un pò particolare la potresti espandere anche in modi diversi, comunque, per

una Domotica è più che sufficente... specialmente se pensi che il tutto viene gestito in circa 100 mS!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Le uscite sono regolate sia a corrente e a tensione quindi secondo voi ci sono dei moduli nel campo domotico che si gestiscono tramite la variazione di corrente o tenzione?cosa ne pensate di questo sistema?

Stai parlando di una centrale metereologica, con uscite in tensione e corrente ?

Si potresti abbinarla agli HomePLC so che devono uscire a breve gli ingressi 0-10 Vdc e 4-20 mA....

i vari segnali possono essere poi elaborati come per gli altri PLC direttamente da programma...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Si alen uscite impostabili sia in tensione che corrente....ma diciamo che questo non sarebbe un problema se si i moduli pid della siemens si potrebbero abbinare ai plc...scusa alen ma in che modo homeplc si interfaccia con i moduli?scusa dell'ignaranza ma non sono pratico come ti dicevo....comunque quindi ricapitolando ho bisogno del kit homeplc,quanti moduli secondo te?scusa l'homeplc si interfaccia anche con un sistema di supervisione come gli op7 della siemens?oppure quasi sicuramente con pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
scusa alen ma in che modo homeplc si interfaccia con i moduli?scusa dell'ignaranza ma non sono pratico come ti dicevo....

Modalità Fieldbus standard RS485 (bus di campo industriale), Fibra Ottica, sono possibili anche connessioni Ethernet ecc..

comunque quindi ricapitolando ho bisogno del kit homeplc,quanti moduli secondo te?

Direi che se vengono utilizzati i moduli da 2 ingressi analogici, fai i tuoi conti in base ai segnali che necessita l'applicazione, esistono anche moduli da 4-8 ingressi

ma non so quando verranno inseriti nel plug&play del sistema...

scusa l'homeplc si interfaccia anche con un sistema di supervisione come gli op7 della siemens?oppure quasi sicuramente con pc?

Per il telecontrollo gli HomePLC a secondo del modello hanno una interfaccia standard Rs232 oppure Rs485, e si interfacciano direttamente a pannelli Operatore, HMI ecc..

direttamente in Modbus RTU Standard fino a 115.200 Baud oppure direttamente da un PC, PC-Panel ecc.. tramite Modbus RTU e un Framework (e per la domotica è Gratuito) di supervisione, completo

di vari drive, oggetti grafici di supervisione, trend, Database ecc..

Grazie alle potenzialità 1:1 tra hardware e software framework, Il risultato finale di controllo e diagnostica è estremamente potente e più assimilabile ad un DCS che a qualsiasi altro Scada sul mercato...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu vai a spallate ?.... laugh.gif

Per il momento non è possibile, mi manca l'harware (la moglie) ma il 20 settembre me lo procuro (mi sposo!!)

:rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:offtopic:

mi manca l'harware (la moglie) ma il 20 settembre me lo procuro (mi sposo!!)

:lol::lol:

Per adesso beccati un ........a u g u r i ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Alen allora vediamo un po' si realizzare questo mio piccolo progetto...ovviamente chiedo il tuo aiuto perche' sono all'oscuro di tutto quello che rigurda la domotica.IO ora ho l'impianto delle tapparelle gia fatto con due pulsanti uno scende e l'altro sale...quindi queste due coppie di fili li passo ad un ragnetto il quale ragnetto tramite rs485 va ad un modulo di I/0.Questo modulo sempre tramite rs485 andra nell'homeplc oppure in un altro modulo dove ci sara' la sonda esterna e quella interna che puo' essere il luximetro.Ci siamo fino a qui?oppure mi e' sfuggito qualcosa?ovviamente ci sara' ancora due moduli e due ragnetti per le restanti tapparelle,quindi in totale avro' tre uscite rs485 che andranno collegate dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...