Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Crepuscolare Per Tapparelle - ... che si abbassino all'alba !


tom_tom

Messaggi consigliati

del_user_56966

Gestione tapparelle in agosto !.... B)

Allora partiamo dalle fondamenta vedo che non conosci di base la RS485 devo intendere che l'automazione non è il tuo

mestiere, chi frequenta questo mondo per un motivo o per l'altro a avuto a che fare con questo diffusissimo standard

e nelle centrali antincendio, antifurto, termoregolatori, PLC insomma in prodotti di ogni forma e colore... :lol:

La RS485 è un estensione della RS232 che essendo limitata a connessioni punto-punto non era adatta alle connessioni

multidrop ovvero di più apparati in parallelo tra loro, ora su un unica coppia di fili si possono collegare da 2 a 255 apparati

e a secondo dei sistemi (tipo gli HomePLC) anche di più tramite opportuni rigeneratori...

In sostanza per questa piccola applicazione puoi anche collegare tutti gli apparati in parallelo tra loro e portarli direttamente all'HomePLC!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    27

  • gianly21

    15

  • tom_tom

    12

  • Livio Orsini

    4

Beh non ho appunto questa conoscenza dei plc....ho lavorato molto tempo come manutentore elettromeccanico,si mi occupavo della riparazione di macchine comandate da plc tipo industriale quindi omron,siemens..diciamo che mi fermavo fino agli ingressi e uscite dei plc...tutta la parte imformatica non era di mia competenza.Mi sono aggiornato un po' di mia volonta'.quindi se devo programmare un semplice apparato con un plc siemens s7 ci riesco ma la configurazione del protocollo ci riesco a mozzichi.Comunque ti ringrazio per la paziensa....Dunque allora quindi mi basta un modulo master per questo sistema di tapparelle?perche' io vorrei lasciare spazio anche a tante altre cose....tipo la videosorveglianza,impianto antintrusione.controllo accessi,climatizzazione,impianto termico ecc...mi sa che forse l'anno prossimo ci riesco!!!!vorrei comandare anche ogni singola presa FM singolarmente...insomma tante e tante cose....tu che dici sara' molto complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
tipo la videosorveglianza,

Per questo esistono forse un migliaio di prodotti... :lol:

impianto antintrusione.

Compresa!!, ma da programmare...

controllo accessi,

Compreso Nativo!

climatizzazione,

Compresa!! Nativa!

impianto termico ecc...

Puoi programmare le varie funzioni ne più ne meno che come altri PLC..

mi sa che forse l'anno prossimo ci riesco!!!!vorrei comandare anche ogni singola presa FM singolarmente...insomma tante e tante cose....tu che dici sara' molto complicato?

Direi che visto che più della metà delle cose è nativa, ci dovresti riuscire in almeno 1gg..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK..ho capito tutto...insomma si puoi' fare tutto....devo solo incominciare a comprare qualcosa...beh purtroppo adesso e' agosto io oggi parto quindi ci sentiamo verso la fine di Agosto..credo che andro' a cecina a comprare tutto il materriale che mi serve tanto cio' gli zii....comunque x adesso grazie di tutto e ci sentiamo.Buone vacanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buone vacanze fatte a tutti.....e buon ritorno......allora possiamo ricominciare il discorso dell'automazione riguarda la regolazione della luce?Ciao Alen....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato a Cecina....alla sede...ed ho comprato un po' di materiale......ora innanzitutto vorrei mettere su la parte impiantistica.....quindi cominciando dalla parte dell'automazione delle tapparelle oppure comincio dall'home plc???immagino sia uguale....tanto alla fine conta il cablaggio fatto perbene vero?l'unica cosa che ho comprato un op7 della siemens x un sistema di supervione e voorei qualche delucidazione su questo e come collegare e come programmarlo visto che qui sono all'oscuro di tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario
Io sono passato a Cecina....alla sede...ed ho comprato un po' di materiale......ora innanzitutto vorrei mettere su la parte impiantistica.....quindi cominciando dalla parte dell'automazione delle tapparelle oppure comincio dall'home plc???immagino sia uguale....tanto alla fine conta il cablaggio fatto perbene vero?l'unica cosa che ho comprato un op7 della siemens x un sistema di supervione e voorei qualche delucidazione su questo e come collegare e come programmarlo visto che qui sono all'oscuro di tutto....

ciao ginaly21...

scusami, ma non ho cpaito bene cosa hai comprato??!! :)...

saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho comprato un home plc HP/EPLCU1,un master HP/CMXY,cinque slave perche' lo voglio in ogni stanza HP/CSXY4,quattro ragnetti HP/RSD4,sei ricevitori wireless WRX1LNT,sei sensori wireless x finestra WTF1,cinque ricevitori infrarossi SD/MRIR1,sei moduli wireless WTP1LN, due Sensori allagamento CAL2LBT,cinque termoregolatori MTC2,un modulo contatore a tre canali,un modulo con seriali x acquisizione analogiche conteggio e frequenza,sei convertitori A/D x l'attuazione delle tapparelle,due lettori di retina oculare compresao il lettore di impronta e tastiera a codici seriale Rs 485,cinque display DSP2LNT, e cinque transponder per l'ingresso in ogni stanza,comunicazione tramite fibra ottica quindi con relativi moduli OPB CFO485/P2,un monitor siemens SIMATIC flat panel 19 touchscreen,un luximetro da esterno con sonda di temperatura e rilevazione inquinamento aria che avevo gia,ed lusumetro da interno....

Diciamo che mi sono sbizzarrito un po.....sicuramente manchra' qualcosa,intanto volevo accennarti visto che devo rifare tutto l'impianto voglio fare un impianto domotico un po' anormale....cioe' quello che non fanno tutti,ovviamente da ignorante dico questo....poi man mano avro' delle complicazioni ma c'e' questo forum poi c'e' un valido impiantista e programmatore come alen che mi aiuta nelle difficolta'!!!!scherzo,sempre se ti va......ora mi resta da completare come acquisto la parte home cinema.....ora da dove comincio????

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
scherzo,sempre se ti va......

Se rimane uno scherzo volentieri..!

tom tom da noi si dice... abboccano..! :lol:

.allora possiamo ricominciare il discorso dell'automazione riguarda la regolazione della luce?Ciao Alen....

Partiamo da dove vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo che stiamo sui 3000....senza iva!!!comunque tom tom..se per caso abbocchi anche tu non mi dispiacerebbe!!!!!!!!!!!!!!

Comuqneu andiamo sul da farsi......io vorrei partire dall'automazione per le tapparelle da dove mi sono proposto in questo forum.

Allora per questo io ho a disposizione i ragnetti e i convertitori A/D.L'automazione per le tapparelle e' cosi formata:un ingresso 12-0-12 volt alza e abbassa...e in sull'asse dell'avvolgibile ho un encoder digitale il quale mi dovra' fornire l'esatta posizione delle tapparelle.L'encoder e' fornito gia' di centralina con seriale rs 485.

Compreso un master che vorrei mettere in ogni stanza....scusa avevo detto cinque slave ma sono cinque master ed uno slave!!!ora tramite bus collego tutto al master vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

tu tom tom seguici... :lol:

L'automazione per le tapparelle e' cosi formata:un ingresso 12-0-12 volt alza e abbassa...

La periferica per le tapparelle ST/MFRA1 la colleghi al ragnetto... e lui al Bus!!

e in sull'asse dell'avvolgibile ho un encoder digitale il quale mi dovra' fornire l'esatta posizione delle tapparelle.L'encoder e' fornito gia' di centralina con seriale rs 485.

Su modulo di interfaccia Custom/HP devi inserire il protocollo del decoder, preferisci farlo in assembler, in C, oppure in Basic ??

Compreso un master che vorrei mettere in ogni stanza....scusa avevo detto cinque slave ma sono cinque master ed uno slave!!!ora tramite bus collego tutto al master vero?

No un Master Ogni stanza è esagerato, con 4 Master ci fai una villa di 4 Piani!... B):lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

beh conosco un po' asembler che basic.....il C non lo conosco proprio quindi mi affido a te......

LO so Alen hai ragione che un master in ogni stanza e' troppo ma ormai l'ho comprati che cosa ne gaccio????posso utilizzarli in un altra maniera?ad esempio il controllo esterno?oppure uno per il solo controllo accessi,o per la gestione della climatizzazione e riscaldamento.....si puo' fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
?posso utilizzarli in un altra maniera?

Ho detto che è esagerato non troppo, anzi ai una separazione totale dei vari locali,

perchè il master oltre che da I/O svolge anche funzioni di logica locale e ripetitore di zona!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...