Vai al contenuto
PLC Forum


Citect & S7300 - esempio


valerio81

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

sto cercando di fare comunicare Citect con un PLC Siemens S7300.

Qualcuno può darmi qualche dritta su come configurare la comunicazione e su come dichiarare le Tag.

grazie a tutti

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Valerio81,

se disponi di Citect6.00 vai in Citect Explorer -> . -> Driver . -> Table of Contents -> IO Devices -> SIEMENS -> S7-300 e qui trovi tutta la procedura che ti serve per instaurare la comunicazione. Se hai una

versione precedente, cerca nell'. IO/Devices poi SIEMENS e così via. Nelle versioni precedenti la 6.00 la spiegazione non fa riferimento all'ultima versione del SOFTNET quindi è un po' incasinata.

Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo uso direttamente, però posso dirti che, rispetto ad altri supervisori, è assai versatile, magari un po' macchinoso, ma permette di crearti un "ambiente di sviluppo personalizzato" cioè oltre ai tool standard puoi creare i tuoi oggetti personalizzati. Non è costosissimo.

Se vuoi altre info chiedi pure.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve la mia domanda è la seguente, ho l'esigenza di tenere eccitato un relè 110vac per una frazione di secondo. Il problema nasce dal fatto che su di una macchina rotante esiste un circuito di sicurezza normalamte chiuso a 110vac, il tutto alimentato da un collettore rotante con delle spazzole, mi capita che superato una certa velocita il circuito mi diventa instabile e mi cade il relè eccitato. Non potendo intervenirre meccanicamente ed avendo 2 relè, uno equipaggiato sulla macchina ed uno nel quadro. Ho pensato che se riesco a compensare la mancanza di tensione spuria magari evito i falsi allarmi. Quindi un circuito semplice e funzionale, magari con l'ausilio di un condensatore da montare in parallelo alla bobina. Con i circuiti dc so già che funziona, ma su di un relè 110 Vac non l'ho mai fatto. A voi le belle cose. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo nel campo della sicurezza mi pare di capire, forse dovresti puntare su un relè apposito, o un tipo che sia ritardato alla diseccitazione, la cosa fondamentale è capire quanto sia "una frazione di secondo", considerando che si tratta di dispositivi di emergenza/sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

è una sicurezza, che può essere ritardata anche di un secondo, non è un problema, il circuito ha già una altra sicurezza, solo che questa che devo ritardare mi crea dei fermi anomali, inquanto sul collettore entra una tensione, e la stessa riesce, quindi anche senza causa di allarme ma semplicemente per un falso contatto mementaneo della spazzola mi esce un allarme. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...