Vai al contenuto
PLC Forum


Consigliatemi Che Cpu Scegliere


MrC

Messaggi consigliati

Ho intenzione di usare Omron per un'applicazione che mi richiede purtroppo un uscita analogica e un ingresso pt100. Esiste qualche soluzione "compatta" omron che integri questi 2 segnali ?

Purtroppo se considero l'acquisto di una cpu cj11 + scheda 4ain2aout vado fuori dudget ... :unsure:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Una soluzione compatta potrebbe essere la CPM2A-CPU41.

Ha:

- 8 In e 4 Out (PNP) digitali

- 2 ingressi e 1 uscita analogica

- 1 ingresso Pt100

In più puoi aggiungere due espansioni al massimo.

Oppure:

PLC CPM1A30 o superiore e modulo CPM1A-TS101-DA (2 ingr Pt100 e 1 uscita analogica)

Prova a vedere se ci stai dentro con il prezzo :blink:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti riuscire a spendere qualcosa in meno con la serie CPM2C (non tanto meno rispetto al CPM2A) però hai un plc più piccolo e compatto, i codici precisi non li so ma penso che una cpu con 8 + 6 punti a rele costi meno di un cpm2a a 20 punti

per edogol, il codice cpm2a-cpu41 non ha senso penso che ti stai confondendo con il cqm1h-cpu 11 o con un cpm2a20ctd.. a 20 punti i/o

ho idea che omron abbia dimenticato un pò la linea di microplc e stia puntando molto sul Cj1 che però è di una classe superiore, prova a dara un'occhiata ad altre marche magari giapponesi se vuoi un prodotto più economico (almeno questo è quello che ho fatto io)

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, concordo con te che Omron punta tutto sul Cj ...

Purtroppo sono vincolato a livello manageriale nella scelta di Omron, e tuttosommato non mi dispiace nemmeno, speriamo di trovare tra le cpu2x quella che fa al caso mio.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fabri:

No, no, non mi sono mica sbagliato (io non sbaglio mai... :D ):

la CPM2A-CPU41 esiste, eccome!!

Però credo sia più conveniente il CPM1A30 (quelle con meno I/O non sono espandibili) con la scheda CPM1A-TS101-DA (infatti non mi sembra esista un modulo uguale per il CPM2C)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero sul sito omron ho trovato la cpu CPM2A-CPU41 ma giuro che non l'avevo mai vista sul catalogo italiano,

ma la vendono anche in italia? nessuno me ne ha mai parlato

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU in questione è presente sul listino (altrimenti detto 'configurautore sistemi') insieme alle cpu del CPM1A/CPM2A. Non so da quanto tempo ci siano, ma io ne ho acquistate un paio ormai più di tre anni fa.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

in USA e qualche paese europeo hanno iniziato a commercializzare la CP1H, che e' una CPU serie CJ su di una forma tipo CPM. Le specifiche sono incoraggianti, visto che hai a disposizione a seconda del modello ingressi/uscite analogiche, seriale 422/485, protocollo Modbus gia' incorporato. Inoltre puoi utilizzare alcune schede della serie CJ oltre che le espansioni della serie CPM. Chiedi ad Omron se e quando verra' commercializzata questa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se aspetti un pochino dovrebbe uscire la CP1H che ha già tutto... comunque indifferentemente dalla CPU che vuoi usare puoi ovviare il problema in un'altro modo:

per l'ingresso analogico (PT100) ci sono dei moduli della DATEXTL.. vedi DAT6012 che accettano due ingressi PT100 e forniscono il valore letto al PLC tramite (1 ingresso e 2 uscite digitali) in pratica hai un'uscita enable e un'altra che fa da clock per la trasmissione, l'ingresso riceve un bit alla voltade valore analogico, sincronizzato col segnale di clock.COSTO 94euro

Ottima soluzione che quasi tutti usano per risparmiare soldini in schede analogiche dell'Omron.

Ovvio che la lettura è un'attimino + lenta (dipende dal clock che generi) ma se non hai problemi di tempo

in poco meno di 1 sec hai il valore a disposizione.

Per l'uscita analogica.. se devi gestire u'inverter ti consiglio il treno d'impulsi e oppure un strumentino analogo che trasforma il treno d'impulsi in analogica.. vedi sempre DATEXEL o SENECA..

CIAO

Modificato: da zampx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Avete qualche aggiornamento da aggiungere a questa discussione?

Nella serie Cj non vedo novità in merito: per acquisire un segnale da Pt100 si spende un capitale!

Link al commento
Condividi su altri siti

La omron ci ha proposto la CP1H con cavo ecc. a 790 + iva (dicembre) che poi ha abbassato ulteriormente, non so dirti di quanto perchè non mi è dato saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che sul listino (pubblico) costa dai 2200 ai 2840 euro !!!

E comunque ha ingressi analogici, dovrei comunque aggiungere un convertitore Pt100 - 0..10V (almeno altri 80e)

Io ero abituato bene con la Siemens che aveva la cpu 313c che aveva integrato 1 ingresso per Pt100.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...