Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Per Et200s 1si In Rs485 - Quali FC per la comunicazione?


floppydisco

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un problema. Devo collegare una barriera ottica ad un ET200S tramite interfaccia RS485. Quindi ho acquistato il modulo 1SI 6ES7138-4DF00-0AB0. Il problema è che questo modulo non è più fornibile in quanto è stato sostituito dalla versione più recente e performante 6ES7138-4DF01-0AB0 che dicono 100% compatibile col precedente ed utilizzabile anche come ricambio.

Alla hotline mi hanno detto che per utilizzare l'ultimo modello è necessario scaricare un prog di esempio con le FC per la gestione della comunicazione (fatto) ma è necessario STEP7 Vers 5.2 o successive. (io ho la vers 5.1 ) :( .

Infatti se apro il progetto di esempio col mio step7 5.1 nella conf hw trovo i quadratini gialli "?". Ma nel support ho trovato un file gsd del nuovo 4DF01. Ora ho alcuni dubbi:

-Se creo un prog con la vers 5.1 (corretta config hw) dove utilizzo le nuove FC potrà funzionare?

-Oppure dato che il nuovo è 100% compatibile, posso creare un progetto col vecchio 4DF00 e poi ci metto il nuovo 4DF01? Se si, quali FC si utilizzavano prima dell'avvento del nuovo modello?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai trovato il file gsd del nuovo modulo e riesci a configurarlo tranquillamente con Step7 5.1 non dovresti avere problemi (il condizionale è sempre d'obbligo).

Anche la seconda strada dovrebbe essere percorribile. Siemens avrà i suoi difetti (come tutti, del resto), ma di solito permette la sostituzione indolore di moduli vecchi con quelli più recenti. Certo, se il nuovo modulo ha qualche funzionalità in più, e non modifichi il software, perdi le funzioni aggiunte.

Io comunque andrei avanti nel primo modo, con file gsd nuovo.

Non ti so dare indicazioni sull'utilizzo delle FC, perchè non conosco il modulo in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

premessa: non ho mai utilizzato il modulo 1SI

il file GSD deve essere coerente col modulo 4DF01, gli FC con ragionevole certezza dovresti poterli riutilizzare anche su 5.1

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato cose analoghe e ...

se riesci in qualche modo con i files gsd a configurare il tutto con il tuo step 7 poi le cose funzionano.

e' chiaro che non avendo l'ultima versione questa ricerca è piu difficile ma .. e' fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto sul support siemens che di fc per il modulo 1SI ne esistono di due versioni. La vers 2.0 specifica per il nuovo 1SI, e la versione 1.4.

nei prossimi giorni faro alcune prove poi vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare comunicare la barriera ottica con 1SI:

Riassumendo:

-Versione Step7 5.1 sp4

-Modulo 1SI nuova versione 6ES7138-4DF01-0AB0

-Ho scaricato il file GSD per questa versione del modulino. Cosi si configura correttamente in step7 5.1

-Ho utilizzato le FC Siemens Vers 2.0

Contrariamente a quanto affermato dalla hotline, il tutto funziona anche con step7 vers 5.1

Probabilmente non si sfruttano tutte le caratteristiche migliorative della nuova versione del 1SI, ma per la mia applicazione sono piu che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti ragazzi dovrei passare un cavo telefonico dentro un corrugato dove passano anche dei cavi elettrici; per evitare interferenza al cavo tp dovrei usare uno schermato? oppure sareppe la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cavo telefonico viaggia insieme ai cavi a tensione di rete esso dovrebbe avere un isolamento pari alla tensione massima del sistema, overo 230V se si tratta di monofase.

Sicuramente il classico doppino non è assolutamente idoneo, soprattutto per la sicurezza.

Per quanto riguarda il rumore, l'interferenza è data dal cross-talk dovuto al passaggio di corrente e all'induzione sul cavo telefonico. Se usi un cavo schermato dovresti mettere a terra la calza, ma da un lato solo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cavo telefonico viaggia insieme ai cavi a tensione di rete esso dovrebbe avere un isolamento pari alla tensione massima del sistema, overo 230V se si tratta di monofase.

no è vero!

controlla altri thread sull'argomento e capirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

no è vero!

controlla altri thread sull'argomento e capirai.

E' quello che ho fatto, ma ovunque, nel forum e cercando con google ho trovato questo (che era ciò che pensavo):

condizioni di sicurezza : non puoi in quanto l'isolamento del cavo telefonico e' molto inferiore alla tensione del conduttore elettrico: un eventuale corto o "rottura dell'isolamento del cvavo lettrico di indurrebbe una tensione nel conduttore telefonico, con pericolo di fulminazione.

Per ovviare: puoi se

a) usi cavi telefonici con isolamento a 600 V (se il conduttore elettrico e' monofase 220)

B) usi un separatore metallico messo a terra o un separatore plastico con isolamento almento 600 V che mantenga separati i due conduttori per tutto il percorso in comune (poterbbe anche essere una guaina isolante

ne ho trovati per così........

Passare un doppino telefonico insieme a cavi elettrici (es N07V-K) non è fattibile !

Link al commento
Condividi su altri siti

no è vero!
Ciao Ale, perchè dici che non è vero?

Da quanto ho capito cocco vorrebbe passare un cavo telefonico (doppino?) all'interno di un corrugato dove sono già presenti cavi di potenza.

Ritengo che in tale corrugato passino le classiche cordine, pertanto manca anche il doppio isolamento.

Se è così, sono giuste le considerazioni di Lorenzo (solchiere).

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

CEI 64-8 528.1.1

Cavi di potenza e segnale (circuiti di categoria 0 e I) possono stare insieme quando sono soddisfatte:

1) tutti i cavi installati nello stasso tubo o canale sono isolati per la massima tensione presente

2) i cavi di potenza sono di classe seconda (isolamento equivalente al doppio isolamento) ed i cavi di segnale sono isolati per la loro tensione di esercizio

Dunque se ho una tensione di 400V e sullo stesso tubo o canale passano cavi di potenza con guaina isolati 0,6/1kV (oppure 450/750V con guaina)e cavi di segnale isolati almeno per la tensione di 400V questo possono stare insieme e convivere felici e contenti.

In un sistema elettrico 230/400V è sufficiente un cavo che abbia una giaina ed isolato almeno per 450/750V.

Dunque se passo la semplice cordina (N07V-K) non posso mettergli insieme i cavi di segnale.

Solochiere aveva detto:

Se il cavo telefonico viaggia insieme ai cavi a tensione di rete esso dovrebbe avere un isolamento pari alla tensione massima del sistema, overo 230V se si tratta di monofase.

quindi se ho un cavo di segnale isdoneo ed uno di potenza idoneo possono stare insieme.

La mia vuole solo essere una precisazione :rolleyes:

Passare un doppino telefonico insieme a cavi elettrici (es N07V-K) non è fattibile !

questo è vero :D

Modificato: da aleghost
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho un cavo di segnale isdoneo ed uno di potenza idoneo possono stare insieme.

La mia vuole solo essere una precisazione

Apprezzo la precisione: in effetti l'idea era esattamente la stessa, anche se ilmio intervento era stato volutamente scarno, siccome il problema posto era un'altro.

Sono esattamente concorde con quello che hai scritto, anche perchè è ciò che prescrive la normativa.

Hai fatto una interessantissima precisazione che credo possa essere utile a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco, io a casa ho due tubazioni interrate da 63, una per l'energia elettrica (ci passa un cavo fg7or 2x6mmq) ed una per il telefono e ci passa il classico doppino, ora dovrei mettere il citofono e non so come farlo passare, o con la rete, ma usando un fg7 con un numero sufficente di conduttori, o col telefono, ma credo che a telecom la cosa non vada bene, c'è qualche suggerimento?

Grazie. Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la rete, ma usando un fg7 con un numero sufficente di conduttori

:thumb_yello:

doppio isolamento per i cavi di rete e stesso grado di isolamento dei conduttori (le interferenze sono impercettibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dovrei mettere il citofono e non so come farlo passare, o con la rete, ma usando un fg7 con un numero sufficente di conduttori,
Vuoi usare un cavo FG7 per il citofono :rolleyes: ....ho capito bene.... :o Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

...ho capito bene....

(e qui si apre un nuovo topic)

per la sicurezza non ci sono problemi, visto che ci sono le tensioni bassissime, ma per la continuità di servizio.....

un altro tipo di cavo (FROR o simile) dovrebbe risentirne se viene lasciato nell'acqua per un bel po di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sicurezza non ci sono problemi, visto che ci sono le tensioni bassissime, ma per la continuità di servizio.....

un altro tipo di cavo (FROR o simile) dovrebbe risentirne se viene lasciato nell'acqua per un bel po di tempo

In base a tale ragionamento, nel caso di cavi interrati occorrerebbe sempre usare cavi FG7.....per il telefono, per il videocitofono, per rete LAN, per impianti di sicurezza, etc..... :huh:

A parte i costi, tale tipo di cavo non avrebbe sempre le caratteristiche adeguate.

Io sono per la posa dei cavi idonei richiesto dall'applicazione...cavi FTP o UTP per LAN, doppini per linee telefoniche, cavi coassiali per antenna, cavi per citofoni per i citofoni, cavi per videocitofoni per i videocitofoni, etc etc....

Se sono sfortunato e l'ambiente di installazione mi rovina il cavo, lo sfilo e lo sostituisco con uno uguale, ma non con n FG7.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per la posa dei cavi idonei richiesto dall'applicazione...cavi FTP o UTP per LAN, doppini per linee telefoniche, cavi coassiali per antenna, cavi per citofoni per i citofoni, cavi per videocitofoni per i videocitofoni, etc etc....

Se sono sfortunato e l'ambiente di installazione mi rovina il cavo, lo sfilo e lo sostituisco con uno uguale, ma non con n FG7.

Si anch'io pensavo questa cosa, ma credo di aver capito che normativamente i cavi che viaggiano nello stesso corrugato devono avere lo stesso tipo di isolamento ed io non ho altra possibilità che passarlo con la rete o col doppino telefonico. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Si anch'io pensavo questa cosa, ma credo di aver capito che normativamente i cavi che viaggiano nello stesso corrugato devono avere lo stesso tipo di isolamento ed io non ho altra possibilità che passarlo con la rete o col doppino telefonico.
Hai capito bene, ma interpreti male la norma.... :rolleyes:

Il cavo FG7 0,6/1kV se utilizzato per un sistema 230V/400V può essere considerato a doppio isolamento, pertanto è come se il doppio isolamento servisse a metà per il cavo di potenza e per l'altra metà per il cavo di segnale....capito.

Invece se consideri un corrugato (non interrato) in cui ci sono cordine N07V-K per i cavi di energia, poichè tali cavi per tensioni 230V/400V non possono essere considerati a doppio isolamento, hai bisogno di utilizzare anche per i cavi di segnale cavi che siano isolati per la stessa tensione di quelli di energia.

E' chiaro ora???? Dimmi di sì! :D

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...