Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione Encoder Omron - dmpx(77)


claudius1

Messaggi consigliati

ciao,qualcuno potrebbe spiegarmi con un esempio pratico la funzione dmpx.In pratica io vorrei prendere il segnale proveniente da un encoder e inviarlo DM per poi fare tutte le mie operazioni.il mio plc è un cqm1h cpu61, devo attivare il contatore veloce? se è si da quali dm si attiva? grazie del aiuto claudius1

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso stai confondendo un encoder con il verbo "to encode" (=codificare). Questa istruzione non ti serve per fare ciò che vuoi tu.

Forse la XFER(70) fa al caso tuo. Prova a verificare sull'. on-line.

Ciao,

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Guarda che DMPX codifica un numero a 16 BIT con una codifica a 4Bit

DMPX(077) esegue la conversione da 16 a 4 bit o da 256 a 8, a seconda del valore del canale di controllo C.

DMPX(077) individua la posizione del primo o dell'ultimo bit ON dentro il canale origine (o la gamma di 16 canali) e scrive il risultato nel digit (o byte) specificato nel canale risultato.

Per usare l'encoder lo devi impostare (se hai il Cx Programmer) in Impostazioni->Ingresso Integrato e poi ti ritroverai a seconda del PLC in una certa area di memoria il valore dell'encoder oltre a dei bit che puoi gestire per resettare il valore.

Se vuoi ci sono delle funzioni con cui puoi scrivere in una tabella delle cammes e quando rientri in una certa camme ti viene dato un bit che te la segnala.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...