Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Impianto Domotico


rikynar

Messaggi consigliati

del_user_56966
Quindi mi stai dicendo che non esiste un emulatore per il ladder?

Devo dirti la verità mi sembra un pò strano......

Non dico questo! ne esistono sicuramente ma io dico che non ne utilizzo mai e non ne sento l'utilità!

infatti potrei provare qualche ingresso digitale e relè interno da debug del programma sul video e già si può provare anche cosi,

potrei provare qualche valore che varia e già si può fare anche questo... ma essendo un PLC Domotico

i segnali disponibili sono molto variopinti DMX, DALI, Telecomandi Infrarossi, termoregolatori ecc... quindi tutto il resto come lo provi?

Forse si deve entrare nella logica che se un PLC classico nella Domotica fa 10 gestendo appunto solo Ingressi e uscite analogiche e digitali

e poco più... un PLC Domotico nativamente in Domotica fa il 101%.... e sono talmente tante le variabili che non le puoi simulare a video se non tramite

la configurazione di un programma ad Hoc che richiede ore se non giorni, allora quando servono tanto vale testarle direttamente!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 168
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    73

  • rikynar

    67

  • aretusa

    19

  • Iacopo 78

    5

Ciao Riky!

Quanto è piccolo il mondo quando si gira in rete! Ti ho risposto via mail... mi hai contattato nei giorni scorsi tramite il mio sito web!:P

Ascolta visto che siamo colleghi e siamo entrambi di Genova (io provincia, S.Margherita ligure) se ti interessa sono disponibilissimo ad incontrarci... ci beviamo una cosa e ti spiego direttamente com'è il sistema ed un pò di caratteristiche, nel caso contattami come vuoi, hai i miei recapiti aziendali oppure scrivimi qui in privato!

La tua domanda ed il tuo stupore nell'assenza di un'emulazione SW del ladder era anche la mia, io ho iniziato a scoprire un pò come funzionava il ladder utilizzando un semplice modulo logico LOGO della siemens e questo mi permetteva di fare la simulazione, e mi chiedevo perchè un sistema molto più complesso come homeplc non lo permettesse!

La risposta sta proprio nella complessità... certe cose le puoi vedere e provare soltanto nella realtà, un'impianto che comprenda sonde di vario genere, regolazioni PID, ed altre funzioni complesse è un pò difficile simularlo a banco!

Comunque se ti va di tutte queste cose possiamo parlarne direttamente...

Ciao,

Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
La risposta sta proprio nella complessità... certe cose le puoi vedere e provare soltanto nella realtà, un'impianto che comprenda sonde di vario genere, regolazioni PID, ed altre funzioni complesse è un pò difficile simularlo a banco!

Come si dice PROVARE PER CREDERE... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie aretusa,

sicuramente un giorno di questi usufruirò un pò della tua disponibilità. grazie infinite.

Ho una piccola domanda da farvi.

Un mio amico ha un'impianto della MyHome (BTcino) e avendolo messo a conoscenza dell' HomePLC avrebbe intenzione di provarlo ed eventualmente integrarlo al suo impianto. Può farlo?

Se si, come? Che gatewai deve prendere?

Grazie infinite.

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Un mio amico ha un'impianto della MyHome (BTcino) e avendolo messo a conoscenza dell' HomePLC avrebbe intenzione di provarlo ed eventualmente integrarlo al suo impianto. Può farlo?

Se si, come? Che gatewai deve prendere?

se la Ticino è integrabile basta che ti rivolgi al gruppo di sviluppo HomePLC loro integrano qualsiasi dispositivo si richieda...

il presupposto del sistema HomePLC è l'integrazione totale di ogni tipo di dispositivo e tecnologia

e l'architettura lo permette senza limiti!...

il problema in genere è semmai capire se l'altra architettura rende disponibile qualche tipologia d'integrazione valida...

ovvero se è un sistema aperto!.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
qualche tipologia d'integrazione valida...

dovrebbe essere valida, versatile e performante,

anche perchè spendere soldi per ottenere poco non mi pare il caso... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro,

ti ringrazio per la risposta, riferirò.

Posso chiederti un favore?

Puoi postarmi un esempio di programmazione Ladder?

Per esempio, per accendere una lampadina con 3 o 4 Pulsanti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

adesso purtroppo vado di fretta...

ma per accendere una lampadina con 4-5 pulsanti non serve altro che una libreria passo-passo con in ingresso

quanti pulsanti vuoi mettere...

tutti in parallelo tra loro... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

per mettere in parallelo intendevo questo....

OnOffMulticomando.jpg

Il gergo è lo stesso degli impianti elettrici dato che il Ladder in standard EN61131-3 ne simula il funzionamento per natura... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

nell'uso di SCENARI lo schema è lo stesso ma la libreria Passo-passo viene

sostituita con quella apposita per scenari ovvero la PPSR...

questa ti permette di attivare e disattivare l'uscita in modo determinato senza usare la funzione bistabile standard del passo-passo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro e aretusa,

domani ordinerò il Kit Start dalla NET Building Automation.

Secondo voi, quanto ci mette ad arrivare a Genova?

Sapete le modalità di pagamento?

Grazie infinite.

Riky

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che come prima fornitura vorranno un bonifico anticipato... dopodichè x quanto mi riguarda normalmente riesco ad avere il materiale prima da loro che dalla DEMO :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Secondo voi, quanto ci mette ad arrivare a Genova?

In Italia il materiale arriva sempre entro il giorno successivo alla spedizione!

Sapete le modalità di pagamento?

Quelle le devi contrattare direttamente ma in genere se ordini al produttore sicuramente

le condizioni sono diverse che non da un distributore della stessa...

le fabbriche solitamente non fanno mai da polmone per nessuno.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

aretusa, scusami, ma alla Demo forniscono HomePLC?

Sai se anche alla Cime lo forniscono?

Io ho il conto alla Cime e se riuscissi a prenderlo da loro sicuramente mi conviene.

Grazie dell'info.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Sai se anche alla Cime lo forniscono?

Io ho il conto alla Cime e se riuscissi a prenderlo da loro sicuramente mi conviene.

prova a sentire se trattano la sicurezza CIA Trading loro come produttori HomePLC si rivolgono

alle catene di distribuzione di materiale elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Demo no... mi riferivo solo al fatto che non so a Genova città come funziona ma da me qualsiasi cosa ordino, da qualsiasi grossista ormai, mi fanno dei casini e spessissimo attendo giorni o settimane! :blink:

Forse Comoli tratta a richiesta materiale CIA e quindi penso che teoricamente potrà fornirti anche hplc visto che Cia è entrata nel circuito dei produttori...

Personalmente però credo che riesci ad averlo prima direttamente che tramite grossista di zona... alla net lo hanno e te lo spediscono e l'indomani ce l'hai, da comoli devono prima ordinarlo alla Cia, non hanno di certo nulla a magazzino e non intenderanno certo fare scorte a meno che improvvisamente vari colleghi non comincino a chiederglielo...

Comunque prova ad informarti da loro... e nel caso fammi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusatemi della domanda un po banale.

Devo fare l'ordine del kit, vorrei sapere se è meglio il convertitore da Usb-RR485 (NB/BLM1) o un convertitore Lan-RS485 (ETR3).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Per la ricertca e l'indirizzamento dei moduli è meglio il convertitore USB/RS485,

per la configurazione on-line e la supervisione vanno bene entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho contattato la Net e siccome sto aprendo ora partita iva, ci vuole il tempo burrocratico, mi hanno risposto che per ora non possono inviarmi il Kit Start.

Siccome per me sarebbe una manna dal cielo l'arrivo quasi imminente del Kit, per ultimare i lavori di casa, sapete a chi mi posso rivolgere?

Anche facendo un pagamento PayPay, o tramite banca.

Ho veramente urgenza di finire l'appartamento.

Grazie infinite a chi possa darmi una mano.

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto..... :thumb_yello:

Fino a poco tempo fa eseguivo lavori su commissione per una ditta di cui in passato ero stato anche loro dipendente. :)

Mi sono appoggiato a loro e domani mattina eseguiamo l'ordine del Kit. :superlol:

Non so come ho fatto a non pensarci prima. :senzasperanza:

Mah, forse con la "voglia" dell'homeplc per un'attimo ho pensato di essere tra le nuvole. Ha, Ha, Ha. :unsure:

Ordinandolo domani mattina, secondo voi, tra quando mi arriva?

Comunque grazie a tutti.

P.S.: Aleandro2008, Aretusa, tenetevi pronti per varie domande, sempre se non dò fastidio, si intende.

Riky

Modificato: da rikynar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...