Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Impianto Domotico


rikynar

Messaggi consigliati

Ciao, scusami se ti rispondo solo ora.

Ieri sera mio figlio faceva un pò di capricci e stamattina sono andato a vedere alla Cime se mi sapevano darmi informazioni su HomePLC, ovviamente, la risposta è stata che devono vedere se hanno contatti.

Si, ho una piccola ditta di impianti elettrici a Genova e per dirti la verità come Domotica ero solo a conoscenza della MyHome, purtroppo mai installata, ma vedendo questo forum mi sono entusiasmato all'idea.

Prima sperimenterò a casa mia e poi proverò a promuoverlo ai clienti.

Una domanda banale, ma di importanza, il bus che usa HomePlc è compatibile con altri? Se si, quali?

Grazie.

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 168
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    73

  • rikynar

    67

  • aretusa

    19

  • Iacopo 78

    5

del_user_56966
Una domanda banale, ma di importanza, il bus che usa HomePlc è compatibile con altri? Se si, quali?

Il Bus dell'HomePLC è la RS485 ovvero quello più utilizzato in assoluto è presente su centrali Antincendio, centrali intrusione, gruppi elettrogeni

e qualche altro migliaio di dispositivi, RS sta per Bus Raccomandato!! se noti è la stessa dicitura della ormai arcinota RS232... ;)

in effetti la RS485 non è altro che una 232 in versione multidrop... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Scusami, ma non riesco a trovare, come dici tu, l'indirizzo per lo starter kit a Genova, puoi indirizzarmi tu?

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

ma tu come volevi acquistare,

direttamente dal produttore,

tramite e-commerce,

oppure dal distributore di materiale elettrico?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi dove mi conviene, credo.

Secondo te dal distributore di materiale elettrico, tipo Cime, Demo, riesco a trovarlo? Mi converrebbe, visto gli sconti.

Altrimenti?

E-commerce? Si, ma chi?

Questa è un punto molto importante, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Come Installatore puoi acquistare anche direttamente da un produttore come la NET

Secondo te dal distributore di materiale elettrico, tipo Cime, Demo, riesco a trovarlo? Mi converrebbe, visto gli sconti.

oppure come accade nel caso di produttori tipo la CIA Trading puoi acquistare anche dai distributori di materiale elettrico mi sembra che lavorino

con i più grossi nomi della distribuzione ma non so darti nominativi precisi semmai chiedi a loro...

E-commerce? Si, ma chi?

Questa è un punto molto importante, secondo me.

La CIA per prima fa anche vendita e-commerce... ma ci sono anche altri... non seguo molto questo tipo di acquisti sono più tradizionale in questo settore

penso convenga avere un buon rapporto col produttore, l'imprevisto è dietro l'angolo e un buon produttore risolve spesso ogni tipo di problema si verifichi

tra le varie integrazioni... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto,

provvederò a parlare con la Net.

Comunque aspetto anche Cime, speriamo.

Vediamo se ho capito più o meno il funzionamento.

Nell'appartamento posso mettere solo una centrale (CEMPLC2U),

sotto la centrale posso mettere massimo 4 Master (CEMXY4U)

e sotto ad ogni master quanti slave posso mettere?

Per l'alimentazione cosa posso usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente servono

2 coppie di fili che viaggiano nelle cassette (2 Bus e 2 Alimentazione), Centrale-Master

2 coppie di fili che viaggiano nelle cassette (2 Bus e 2 Alimentazione), Master-Slave

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Nell'appartamento posso mettere solo una centrale (CEMPLC2U),

OK

sotto la centrale posso mettere massimo 4 Master (CEMXY4U)

massimo 4 master di tipo I/O poi ci sono altri master di altro tipo A/V, Sicurezza, Comunicazione, ecc..

e sotto ad ogni master quanti slave posso mettere?

ogni master supporta 28 indirizzi per moduli 4+4, 8 In, 8out, 16in+16out ecc.. e 18 indirizzi per luxmetri, termoregolatori ecc..

in totale sono 46 slave di vari tipologie per ogni master...

Per l'alimentazione cosa posso usare?

L'alimentatore alimentatore di sistema telecontrollato oppure non telecontrollato..

un alimentatore lineare...

un semplice trasformatore... anche a spina... :lol:

di base direi che se non ti serve la batteria in tampone un trafo + modulo raddrizzatore tipo quelli cabur va benissimo anzi è l'ideale...

qualche euro di trafo e qualche euro di raddrizzatore bastano alla grande!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Praticamente servono

2 coppie di fili che viaggiano nelle cassette (2 Bus e 2 Alimentazione), Centrale-Master

OK!

2 coppie di fili che viaggiano nelle cassette (2 Bus e 2 Alimentazione), Master-Slave

OK...

considera che ogni modulo può essere anche alimentato in modo locale anche con tensioni diverse e in modo diverso ovvero sia in AC che in DC..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare avevo pensato di prendere 1 Master 4 in 4 out.

Senza programmarlo, così come lo compro, si comporterebbe come se fossero 4 relè a sè, giusto?

Praticamente posso incominciare in una stanza con l'illuminazione.

Negli interruttori di quella stanza porto un cavo utp e in cassetta di derivazione installo uno Master cablando il cavo utp e le lampade, ovviamente portando alimentazione al Master. Giusto?

Meglio Master o Slave?

Credo che per incominciare faccio così, senza prendere il kit, che ne dici?

Grazie dei consigli.

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Per iniziare avevo pensato di prendere 1 Master 4 in 4 out.

Senza programmarlo, così come lo compro, si comporterebbe come se fossero 4 relè a sè, giusto?

bada che se le risorse da usare sono poche puoi anche fare a meno del master, l'HomePLC può gestire direttamente tutti e 46

gli slave anche senza il master 1, se poi l'impianto cresce lo metterai in un secondo tempo...

un HomePLC da guida DIN ha già 4 ingressi e 4 uscite a bordo...

Praticamente posso incominciare in una stanza con l'illuminazione.

Negli interruttori di quella stanza porto un cavo utp e in cassetta di derivazione installo uno Master cablando il cavo utp e le lampade, ovviamente portando alimentazione al Master. Giusto?

Si ai pulsanti puoi arrivare con ogni tipo di filo tanto non circola potenza ma solo pochi mA...

Meglio Master o Slave?

per iniziare meglio slave... costa meno.. ;)

Credo che per incominciare faccio così, senza prendere il kit, che ne dici?

fai due conti se devi prendere singolarmente il materiale del Kit Start attuale ti serve quasi il triplo del costo del Kit stesso... ti conviene? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Scusami, prima mi hai detto: alimentatore di sistema telecontrollato oppure non telecontrollato.

Cioè?

Cioè HomePLC è il primo sistema di Domotica e non... che possiede un vero e proprio alimentatore tamponato e telecontrollato da programma,

puoi vedere direttamente da ladder quanto assorbe l'impianto, che tensione hai sull'uscita, che tensione hai sulla batteria, verifica in automatico

l'efficienza della batteria e ti avverte anche quando sostituirla e quando si dovesse guastare... e altri parametri...

questo lo rende un sistema di sicurezza di tipo professionale... inoltre l'alimentatore può essere messo anche come alimentatore di zona e

puoi comandare lo spegnimento quando la zona è disabitata Ottimo per le case passive e per conseguire la funzione di disgiuntore per le Bio-Abitazioni

oltre al conseguimento della Classe A secondo la nuova normativa Europea per il risparmio energetico!...

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, per esempio ho visto i cataloghi CIA e INTEREL, ma questo alimentatore non l'ho visto.

Sai dove posso vedere le caratteristiche? Che ditta lo produce?

Grazie sei unico.

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Vedi, per esempio ho visto i cataloghi CIA e INTEREL, ma questo alimentatore non l'ho visto.

Sai dove posso vedere le caratteristiche? Che ditta lo produce?

Prova a sentire la NET...

l'alimentatore originale del sistema HomePLC è questo...LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco,

quindi mi dici che posso usare i Slave senza Master?

Bene a sapersi.

Per ora non so veramente come ringraziarti.

Sei stato gentilissimo.

Quando incomincio a fare qualcosa, tra poco ovviamente, sarò di nuovo a rompere le scatole.

Grazie di nuovo.

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quando incomincio a fare qualcosa, tra poco ovviamente, sarò di nuovo a rompere le scatole.

Bene Benvenuto nel Club HomePLC ... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
diciamo anche grazie a te.

direi grazie alla tecnologia HomePLC se non fosse cosi versatile di cosa dovrei discutere.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro, come vedi sono dinuovo qui a rompere.

Mi ha contattato la Net via E-Mail e mi ha mandato del materiale, catalogi, brochre, etc.

Ho un problema ad interpretare certe cose.

Ho visto per esempio che ci sono 2 tipi di CPU:

1- HP/EMPLC2U

Home PLC da guida Din, programmabile con LadderHome2, con prima seriale RS485

2- HP/ERPLC2U

Home PLC da guida Din, programmabile con LadderHome2, con prima seriale RS232

Visto dagli schemi devo prendere il primo per poi inserire un convertitore RS485/Lan? O il secondo?

Ho visto che ci sono 4 tipi di Master:

1- HP/EMXY4U

Master I/O da guida Din35 con prima seriale RS485 protocollo Binario XComm e Modbus RTU

2- HP/EMXY4W

Master I/O da guida Din35 con prima seriale RS485 protocollo ASCII

3- HP/ERXY4U

Master I/O da guida Din35 con prima seriale RS232 protocollo Binario XComm e Modbus RTU

4- HP/ERXY4W

Master I/O da guida Din35 con prima seriale RS232 protocollo ASCII

E qua? Cosa devo scegliere?

Grazie infinite.

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
1- HP/EMPLC2U

Home PLC da guida Din, programmabile con LadderHome2, con prima seriale RS485

2- HP/ERPLC2U

Home PLC da guida Din, programmabile con LadderHome2, con prima seriale RS232

Visto dagli schemi devo prendere il primo per poi inserire un convertitore RS485/Lan? O il secondo?

Un tipo usa la RS232 quindi ti puoi collegare alle vecchie seriali entro max 15 metri... e puoi parlare con una sola unità!

nel secondo modello quello con RS485 serve il convertitore (USB/RS485 oppure LAN/RS485) e puoi comunicare fino a varie centinaia di metri e con più CPU in

parallelo (fino a 128 per ramo! senza rigenerazione)

dipende ora da te fare la scelta!

Ho visto che ci sono 4 tipi di Master:

1- HP/EMXY4U

Master I/O da guida Din35 con prima seriale RS485 protocollo Binario XComm e Modbus RTU

2- HP/EMXY4W

Master I/O da guida Din35 con prima seriale RS485 protocollo ASCII

3- HP/ERXY4U

Master I/O da guida Din35 con prima seriale RS232 protocollo Binario XComm e Modbus RTU

4- HP/ERXY4W

Master I/O da guida Din35 con prima seriale RS232 protocollo ASCII

E qua? Cosa devo scegliere?

Se vuoi un Master prendi il modello da guida DIN con RS485 e protocollo Binario XComm / Modbus RTU... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, come al solito del resto..

Ho un pò di preoccupazione per la programmazione in Ladder, sai se esiste un'emulatore e Pdf?

Tanto per fare un pò di prove e vedere come mi trovo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho un pò di preoccupazione per la programmazione in Ladder, sai se esiste un'emulatore e Pdf?

Tanto per fare un pò di prove e vedere come mi trovo.

Se ti devo rispondere io ti dico che è tempo perso, emulare le funzioni logiche è più impegnativo che realizzarle ex novo,

si emula cioche non si può provare direttamente, nel caso degli HomePLC puoi far girare l'intero programma in memoria e quindi

disporre di risposte reali e non emulate anche in assenza di componenti in campo!

se vuoi emulare un dimmer, con l'emulatore non lo puoi fare, ma tramite HomePLC e ABS addirittura ti puoi fare una supervisione che

ti faccia vedere il dimmer regolare a video anche se non hai il moduli in campo... ma questo è poi il programma finito sia lato ladder che lato supervisione... :lol:

poi non ti preoccupare la paura che hai tu era la stessa di quando ho iniziato io... ma basta un po d'impegno e poi ti accorgerai che entrare nel

mondo dell'automazione oggi oltre che interessante e redditizio e anche fantastico grazie alle nuove attività nella Domotica e nel Building Automation... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta.

Sono pienamente daccordo con te, ovviamente in campo si imparano molte più cose.

Ma tanto per provare, anche a far semplici schemini di prova, non emulare dimmer, sensori, etc, etc, solo per esempio interruttori e pulsanti con lampadina.

Quindi mi stai dicendo che non esiste un emulatore per il ladder?

Devo dirti la verità mi sembra un pò strano......

Ciao e grazie di tutto.

Riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...