Vai al contenuto
PLC Forum


Scenari Knx


cris7905

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho qualche problema nel realizzare degli scenari di luce con il mio impianto domotica KNK-eib

esiste una guida che chiarisce bene come realizzare gli scenari?

esempio io vorrei realizzare uno scenario di luci tipo:

luce 1 50% dimmer

luce 2 on

luce 3 off

ecc ecc

in oltre

secondo voi quqle è il metodo migliore per richiamare gli scenari?

esempio se volessi collegare 2-3 scenari ad un unico pulsante?

operazione tripla di commutazione??

altri metodi?

esempio non è possibile richiamare in maniera sequieziale questi scenari?

esempio

sc1, sc2 sc2 sc3 off tutti ad ogni pressione di un pulsante

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

innanzi tutto dipende come i moduli di uscita gestiscono gli scenari

In genere "peprogrammi" lo scenario desiderato nel modulo in una delle posizioni disponibili

A questo punto crei l'oggetto di comunicazione ( che puo' essere ad un bit o a 8 bit)

assegni l'oggetto al pulsante demandato al richiamo dello scenario (nel caso a 1 bit è fisso, nel caso a 8 bit (consigliata) assegni il numero scelto) e programmi il tutto

Un pulsante "potrebbe" richiamare 1 solo scenario

Puoi pero' utilizzare alcune prerogative dei moduli d'ingresso ed assegnare, ad esempio il richiamo dello scenario x alla pressione breve e Y alla pressione lunga

Guarda molto bene i manuali tecnici allegati ai dispositivi per capire come programmare al meglio il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta

vediamo se ho capito.... io ho provato a fare così

ad esempio su una centralina ABB per il controllo di luci con dimmer 1-10v

nella programmazione, ho aggiunto la funzione scenario 8bit

e nella rispettiva configurazione ad esempio ho inserito accensione con i vari parametri e scelto lo scenario numero 1

dopo di che ho fatto la stessa cosa sul pulsante, scelto la funzione controllo scenario

e da qui sempre scenario 1

il dubbio è nel collegare il gruppo, ne ho creato uno, e l'ho collegato alla funzione scenario del pulsante e del dispositivo luci

però non sembra funzionare

cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
executive2002

Per caso sono incappato in questo post, piuttosto datato; siccome non vedo risposte aggiungo qualche indicazione che magari sarà utile ad altre persone.

 

Segui queste indicazioni.

 

Creazione scenario

Supponiamo che devi creare uno scenario "Notte" che faccia queste cose:

1) abbassare la tapparella che è gestita dall'attuatore 1.5.15 sul canale 2

2) abbassare la tapparella che è gestita dall'attuatore 1.5.22 sul canale 1

3) spegnere la luce che è gestita dall'attuatore 1.5.2 sul canale 3

4) la luce del dimmer 1.5.6 deve essere al 15%

5) lo scenario avrà il numero 4 (ad esempio) e lo vorrai associare al pulsante 1.5.1 canale 6 (definito con funzione "Scenario").

 

Per fare questa cosa crea un indirizzo di gruppo, che supponiamo sia il 1/5/20 e collegalo a tutti i dispositivi da 1) a 5) visti sopra.

 

Programmazione scenario

Una volta che avrai creato l'indirizzo di gruppo e lo avrai associato a tutti i dispositivi coinvolti, devi effettuare la programmazione del pulsante che avrai scelto (nel nostro esempio, il canale 6 del 1.5.1)

Ci sono dei programmi di controllo di alcuni vendor che prevedono l'esplicita abilitazione della funzione di programmazione: vai quindi nei parametri del canale del pulsante e verifica se c'è questa caratteristica; in caso positivo dovrai selezionare la funzione "Abilita" (o qualcosa di simile).

 

Per effettuare la programmazione, metti tutti i dispositivi coinvolti nello stato che dovrà avere lo scenario, quindi:

1) tapparella 1.5.15 canale 2 abbassata

2) tapparella 1.5.22 canale 1 abbassata

3) spegni la luce 1.5.2 canale 3

4) metti il dimmer 1.5.6 al livello desiderato

 

Una volta fatto, tieni premuto il pulsante 6 del 1.5.1 qualche secondo. Rilascialo dopo 4-5 secondi.

 

Uso scenario

Per eseguire lo scenario, premi con un semplice click il pulsante 6 dell'1.5.1. Vedrai che le tapparelle si abbassano, la luce si spegne e il dimmer si posiziona al 15%.

 

Tutto qui.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...