Vai al contenuto
PLC Forum


Piantina Di Casa Distribuzione Homeplc - si accettano consigli


cbrseicento

Messaggi consigliati

del_user_56966
ieri sera provavo a fare gli scenari da telecomando,ho messo un contatto perto con indirizzo 5512.1 poi un pp un uscita tipo 2701 ma la streo si accendeva fiacchissima,bisogna mettere una libreria con ident?assegnare un valore tipo 255?

adesso stai parlando della centrale DMX512....? stai saltando da un argomento all'altro è difficile starti dietro... :blink:

quello che fa il ballast DMX deve essere scritto sulle istruzioni in allegato del produttore non lo può sapere chi non le possiede... ma probabilmente il canale Dimmer è al minimo... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cbrseicento

    89

  • del_user_56966

    74

  • aretusa

    7

  • Iacopo 78

    2

scusami,stavo scrivendo con il tablet pc e il mio pupo in braccio.....

ritornando al discorso dell'accensione in progressione,fa quello che hai detto tu,però la progressione è velocissima,bruttina a vedersi.....

l'altro discorso era legato al DMX512,dove avevo scritto 39 canali divisi per faretti/strepled/e faro da discoteca...,il tutto funziona solo da touch tramite visualbasic,ora volevo creare degli scenari da telecomando IR/pulsanti/rfid,praticamente il telecomando essendo monostabile devo creare un contatto aperto a seguire un passopasso e poi non so piu andare avanti,nella prova di ieri sera ho messo in uscita il registro 2701,accendendo da telecomando con ingresso 5512.0 il faretti si accendeva fiacco :( cosa dovrei associare di altro?oppure dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ritornando al discorso dell'accensione in progressione,fa quello che hai detto tu,però la progressione è velocissima,bruttina a vedersi.....

controlla il tempo di gate che fa da clock per il contatore... dovrebbe essere di 1 secondo se non cosi aumentalo... ;)

per fare un analisi dul DMX 512 si deve conoscere il significato dei singoli canali dell'alimentatore DMX, prova ad elencarli! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare un analisi dul DMX 512 si deve conoscere il significato dei singoli canali dell'alimentatore DMX, prova ad elencarli

metto il link di una parte del programma dmx ,questo per il momento funziona solo da VB6

http://imageshack.us/photo/my-images/849/dmx512.jpg/

controlla il tempo di gate che fa da clock per il contatore... dovrebbe essere di 1 secondo se non cosi aumentalo

non saprei dove controllarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non saprei dove controllarlo

scusa ma la base dei tempi che incrementa il contatore non è presente col Flag 848.13 che equivale a un secondo...??

quindi l'incremento/decremento deve procedere con questo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' presente,Scusa l 848.13 e' equivale ad 1 secondo giusto?se e' cosi' perche me le accende tutte in 1 secondo? Per accenderle tutte 8 ci vorrebbero 8 secondi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Scusa l 848.13 e' equivale ad 1 secondo giusto?se e' cosi' perche me le accende tutte in 1 secondo?

avevi messo un ingresso con fronte di salita?... il flag è di un secondo nel senso che a un DutyCycle di 1 secondo se non metti un fronte sai quanti conteggi ti fa quel contatore... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi messo un ingresso con fronte di salita

mmmmmm no :toobad: c'era un contatto aperto,ora ho messo --[P]-- :clap: ,hai centrato il problema,però nello schema originale non si vedeva la P del fronte positivo,grazie a te ho risolto un altro enigma,mi stai facendo imparare un sacco di cose,eppure leggendo l'. non sempre riesco a capire,sono riuscito anche a capire le accensioni da telecomando e pulsanti fisici cio che ho in ladder dei registri DMX512,lo trovo sempre più interessante questo sistema :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
eppure leggendo l'. non sempre riesco a capire,

L'_Help non è un manuale di programmazione è solo una documentazione con i dettagli del sistema ma la programmazione

si deve imparare grazie a testi di automazione e tramite la pratica... e come in questi casi qualche aiutino non fa mai male... :lol:

sono riuscito anche a capire le accensioni da telecomando e pulsanti fisici cio che ho in ladder dei registri DMX512,lo trovo sempre più interessante questo sistema

se intendi nel senso che è un sistema in continua evoluzione.... direi che di cose interessanti ne può offrire ancora molte... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

E gia offre tantissime soluzioni,ora voglio dedicarmi al luxmetro ,ho un rettangolo in sala composto da 10 faretti led dimmerabili divise in 3linee sotto a interfaccia DMX 4 su R 3 su G 3 su B,al momento li accendo da touch..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
E gia offre tantissime soluzioni,ora voglio dedicarmi al luxmetro ,ho un rettangolo in sala composto da 10 faretti led dimmerabili divise in 3linee sotto a interfaccia DMX 4 su R 3 su G 3 su B,al momento li accendo da touch..

ma stai costruendo una discoteca in casa???... :lol:

e la moglie che dice.... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo di si,ho 36 canali RGB tra sala e sala tv,poi 3 canali rgb messi a terra alle colonne esterne,poi un faro da disco 5 canali messo in un aioula che mi illumina la facciata della casa, mi sto divertendo a creare delle scene,invece i bagni e le camere sono gia predisposte per ingressi e uscite, anche il crono, ma aspetto le ferie di agosto...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
anche il crono, ma aspetto le ferie di agosto...

Per il crono nelle camere aspetterei di vedere cosa si fa con quello grafico... perché ci sono sorprese interessanti!... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il crono nelle camere aspetterei di vedere cosa si fa con quello grafico... perché ci sono sorprese interessanti

mmmmmmmmmm ho l'acqualina in bocca?anteprima? :roflmao:

ps mia moglie dice che sono esaurito anche perchè parte dei fili li ho passati con lei,gli son venute le bolle alle mani,meno male che devono vendere casa con impianto sfilabile,sia per sfilare che per infilare ho dovuto mettere il sapone liquido....

Link al commento
Condividi su altri siti

ops stavo provando la doppia attivazione con un ingresso %IX0.1 e la prima uscita è la %QX0.2 e la seconda uscita ho provato a mettere %MX500.10 ma non mi va la seconda accensione funge solo la prima,la seconda sarebbe quella degli 8 faretti in progressione, ho messo il link della parte di programma,

http://imageshack.us/photo/my-images/816/8farettiinprogressione.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti funziona la doppia attivazione oppure non ti funziona il relè sullo schema della rampa.

non funziona la sencoda attivazione tengo premuto piu di 2 secondi ma non va,praticamente è l'accensione degli 8 faretti in progressione,li accendo sia da telecomando sia da badge,non è che gli da fastidio il relè 500.10?, perchè ho provato altre uscite in doppia attivazione Bpression,e funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
perchè ho provato altre uscite in doppia attivazione Bpression,e funziona

allora se la Bipression in genere ti funziona e quella non bene... stacca la funzione dal resto e provala a fondo...

solo quando sei sicuro che le due uscite comandate sono OK... torni a mettere insieme le due funzioni cosi sei sicuro che non si tratta più della Bipression e semmai ti

concentri sulla funzione successiva... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto per la Bpression,sembra che non gli vada a genio il relè ritentivo il %MX500.10 invece con il %MX400.0 funge a dovere,chi la sa spiegare questa cosa? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera facendo delle prove;nemmeno da Vb6 legge nè i relè oltre ai 500.9 nè i relè oltre 400.9,nemmeno da Test I/0 di ABS,come si scrivono i relè tipo 400.10 e 500.10?????? sia da ABS sia da VB6???

Domanda,ma esempi di programmazione del Luxmetro con DMX512 non ci sono?la mia linea da associare al Luxmetro e sotto controller dmx CH 29/30/31 sono 10 faretti led suddivise in 3 linee

Modificato: da cbrseicento
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
come si scrivono i relè tipo 400.10 e 500.10??????

se utilizzi il TEST I/OP vedi che risorse devi utilizzare su XComm per comunicare con HomePLC....

%MX400.10 = XComm1.WR ("A",1,1) il 400 si toglie quindi vai a zero e il 10 in ABS è in esadecimale quindi si trasforma in una "A"

%MX500.10 = XComm1.WL ("A",1,1) il 500 si toglie e si utilizza WL al posto di WR quindi vai a zero e il 10 in ABS è in esadecimale quindi si trasforma in una "A"

e per usare il DMX512 ci sono funzioni specifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se volessi scrivere esempio: 400.11,dovrei scrivere "A1"sia su Test I/O sia zuVB6?

gli esempi specifici dmx per luxmetro non ci sono negli esempi di Ladderhome

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
quindi se volessi scrivere esempio: 400.11,dovrei scrivere "A1"sia su Test I/O sia zuVB6?

A1 non è 11 in esadecimale ?...semmai sarebbe "B"

gli esempi specifici dmx per luxmetro non ci sono negli esempi di Ladderhome

sono sul livello 2....

ma in ultimo basta utilizzare il canale dimmer del DMX al posto del dimmer classico....e del dimmer DALI ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzi il TEST I/OP vedi che risorse devi utilizzare su XComm per comunicare con HomePLC....

%MX400.10 = XComm1.WR ("A",1,1) il 400 si toglie quindi vai a zero e il 10 in ABS è in esadecimale quindi si trasforma in una "A"

%MX500.10 = XComm1.WL ("A",1,1) il 500 si toglie e si utilizza WL al posto di WR quindi vai a zero e il 10 in ABS è in esadecimale quindi si trasforma in una "A"

mi sa che sono un pò de coccio :toobad:

ho provato a scrivere un relè 400.10

Private Sub AdvFlatButton15_Click()

XComm.WR "A", 1, 1, 1, "pippo"

End Sub

e non funge nulla

da TEST I/O si possono leggere/scrivere solo relè fino al %MX400.15 non ritentivi e %MX500.15 ritentivi? per esempio i relè 401.1 oppure 501.1 non si possono leggere/scrivere?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
da TEST I/O si possono leggere/scrivere solo relè fino al %MX400.15 non ritentivi e %MX500.15 ritentivi? per esempio i relè 401.1 oppure 501.1 non si possono leggere/scrivere?

perché no?

%MX401.1 togli il 400 diventa WR 11 mentre

%MX501.1 togli il 400 diventa WL 11

sul manuale di ABS (premi il tasto F1 dopo aver cliccato su Ghost) alla voce Libreria XComm++ trovi le risorse con i vari limiti di R/W...

Private Sub AdvFlatButton15_Click()

XComm.WR "A", 1, 1, 1, "pippo"

End Sub

non è che l'oggetto si chiama XComm1 e non XComm ??... in ogni caso per prendere confidenza usa l'esempio XComm++ che trovi tra i demo generici di ABS e di LadderHome (cartella VB Samples)

nel form 2 trovi il codice per utilizzare tutte le risorse di HomePLC... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...