Vai al contenuto
PLC Forum


Piantina Di Casa Distribuzione Homeplc - si accettano consigli


cbrseicento

Messaggi consigliati

ops sarebbe?cosa devo aggiornare?

niente solo che dopo la 2.6.0 che permetteva il Plug&Play anche in rete LAN...

adesso con la 2.6.1 è permesso anche l'upgrade dei Firmware sempre tramite LAN... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cbrseicento

    89

  • del_user_56966

    74

  • aretusa

    7

  • Iacopo 78

    2

ieri sera ho collegato solo la linea bus ai moduli,home plc-il modulo slave 4 in 4 out da din,il dmx 512,e alimentato con trasformatore ed alimentatore telecontrolato,penso di aver fatto i collegamenti giusti,unica cosa che alcuni moduli stanno nel quadro ripostiglio e se collego tutti i bus mi da errore attraverso led status... vi faccio una panoramica.

quadro generale: ETM3 -home plc-dmx512 e basta,( ancora da collegare da questo quadro parte un bus che in cascata mi fa RFID.IR,sempre da questo quadro mi parti il bus per il SIR1,sempre da qui parte il bus per l'esterno)

quadro ripostiglio 2 x 4 in 4 out da din + uno slave 8 uscite din,poi da colegare ho il luxmetro..

partendo dalla rete sono andato all'ETM3,da li sono andato all'homeplc,dal primo conettore home plc sono andato al DMX512,dal secondo connettore dell'homeplc sono andato all'alimentatore telecontrollato,poi da bus DMX512 sono andato nel ripostiglio e l'ho messo sui morsetti a vite del 4 in 4 out da din,e da li tramite i connettori ho fatto entri ed esci su altri moduli...per se connetto i moduli din mi da un qualcosa di animalo.

purtroppo non mi ricordo la procedura della configurazione dellETM3 l'avevo fatto un paio di mesi fa in ufficio,e non ricordo la procedura,non riesco a cambiare l'IP dell'ETM3......la rete l'ho connessa da router all'ETM3 ma non riesco a fare il ping,noto che il led giallo è fisso ed il verde lampeggia di tanto in tanto circa 1 secondo,invece i 2 led in bus e out bus sono spenti....

. .

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dalla rete sono andato all'ETM3,da li sono andato all'homeplc,dal primo conettore home plc sono andato al DMX512,dal secondo connettore dell'homeplc sono andato all'alimentatore telecontrollato,poi da bus DMX512 sono andato nel ripostiglio e l'ho messo sui morsetti a vite del 4 in 4 out da din,e da li tramite i connettori ho fatto entri ed esci su altri moduli...per se connetto i moduli din mi da un qualcosa di animalo.

La connessione corretta è questa..

ETM3 --> HPLC morsetti 3(A)-4/B) e qui finisce il livello 1

esci dal connettore nero con cavetto in dotazione e sul filo verde (_A) e giallo (_B) ma il collegamento dipende dal modello di alimentatore che hai..

è la versione Opto-isolata oppure quella non isolata?

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

è la versione Opto-isolata oppure quella non isolata?

l'alimentatore è ALBMM1 credo sia optoisolata sotto c'è A-B MASTER ISO E A-B SLAVE,io l'ho collegato sotto A-B slave,ora dai moduli il led status sembrano ad essere tutti regolari,però dal ripostiglio ho scollegato uno slave din 4 in 4 out e lo slave da din 8 out,forse succedeva perchè i 2 slave 4 in 4 out erano sullo stesso indirizzo? stanno entrambi la rotella di sinistra sullo 0 e quella di destra prima erano entrambi sul 1 ora uno sta a 1 e l'altro sul 2,invece lo slave 8 uscite sta quella di sinistra a 0 e quella di destra a 1

Modificato: da cbrseicento
Link al commento
Condividi su altri siti

bene quindi se hai quello con ingresso OPTO allora l'uscita del HomePLC la puoi collegare all'ingresso non OPTO quello senza scritta che ha solo A e B...

tutti i moduli che hai nel quadro con HomePLC vanno in parallelo al verde e al giallo prima dell'alimentatore...

quando il quadro è connesso prendi l'uscita Opto e te ne vai a giro al di fuori di questo... e colleghi tutti gli atri moduli...

la linea in uscita in questo caso è isolata da quella interna del quadro generale!

l'alimentatore cosi collegato è il Master 16 e la configurazione in questo caso è Master Simulato... ovvero non si usa il master 1...

nel caso invece sia presente il master 1 allora dovresti collegare il Master 1 con il Master DMX e i moduli in campo in uscita dal Master 1...

Link al commento
Condividi su altri siti

stanno entrambi la rotella di sinistra sullo 0 e quella di destra prima erano entrambi sul 1 ora uno sta a 1 e l'altro sul 2,invece lo slave 8 uscite sta quella di sinistra a 0 e quella di destra a 1

se sono collegati in parallelo sullo stesso cavo devono avere indirizzi univoci!

Link al commento
Condividi su altri siti

ETM3 funge a dovere,riguardo le connessioni dei bus sparsi,da diagnosi sono tutti in Verde il che dovrebbe essere positivo,in totale ho messo 10 moduli,mi mancano un paio di ragnetti,per il momento sono soddisfatto,ora inizia il bello collegare tutti gli ingressi e tutte le uscite,per prova ho solo collegato la sala tv,fico da pulsanti in zona,poi mi divertivo dal tavolo con il portatile con gli %MX400............ il mio bimbo rideva :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio bimbo rideva

eheheheh diciamo tutti e due,ho fatto una prova ieri sera a mettere la spunta su abilita logica del modulo per mancanza comunicazione o PLC in STOP,parlo del ragnetto 4 in 4 out.,dopo di che ho spento l'alimentatore telecontrolato,staccata la batterie,praticamente da pulsante non funge nulla,dove sbaglio?a dire il vero avevo lasciato 2 punti luce accesi,sono uscito da abs,come ho staccato la protezione dell'alim,si sono spenti i 2 punti luce..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare al rovescio... col segno di spunta,

programmi la logica locale dal Setup I/O senza HomePLC connesso...

e configuri la tua funzione Pulsante/luce locale!.. :)

poi colleghi HomePLC (e metti in RUN il programma) e vedi che la logica locale non fa più quello che avevi impostato ma devi programmare

qualcosa sul PLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda, con l'oggetto RFID si possono fare piu accensioni?tipo pulsante fare doppie o triple accensioni? tipo passo una volta il tag e mi da una funzione,passo la seconda e me ne da un altra e cosi via?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'oggetto RFID si possono fare piu accensioni?

a tutti gli effetti l'evento di passaggio è come la pressione di un pulsante perciò... :)

oltre a questo si può sfruttare anche il tag RFID per dare un consenso e poi attivare da 1 a 65000 funzioni diverse tramite la Digikey blindata

o altre procedure parallele... tutto ciò è fattibile senza problemi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutti gli effetti l'evento di passaggio è come la pressione di un pulsante perciò

quindi posso fare in modo che se tengo il tag tipo 2 secondi mi faccia un altra funzione?

sto impazzendo ho un uscita collegata al ragnetto 4 in 4 out, luce studio mi rimane sempre accessa non mi si spegne più,da debug funziona tutto a dovere,ho riaperto la scatola dove c'è il ragnetto ed il led del relè interessato è spento come se fosse spenta la luce studio,ma non è così.. ho sostituito anche il relè ma fa la stessa cosa,accendi e spegni 2/3 volte e poi non si spegne piu la luce...sono 5 docroiche led 5watt a 220v attacco GU10

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso fare in modo che se tengo il tag tipo 2 secondi mi faccia un altra funzione?

col lettore RFID si può usare anche il demo Bipression... è ottenere due funzioni distinte per ogni numero di tag..

e anche funzioni diverse da codice a codice... ecc..

e la stessa cosa si può fare anche tramite i telecomandi telecontrollati tramite la pressione dei pulsanti...

sto impazzendo ho un uscita collegata al ragnetto 4 in 4 out, luce studio mi rimane sempre accessa non mi si spegne più,da debug funziona tutto a dovere,ho riaperto la scatola dove c'è il ragnetto ed il led del relè interessato è spento come se fosse spenta la luce studio,ma non è così.. ho sostituito anche il relè ma fa la stessa cosa,accendi e spegni 2/3 volte e poi non si spegne piu la luce...sono 5 docroiche led 5watt a 220v attacco GU10

usare un bel test da eletricista per vedere dov'è il problema?... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

usare un bel test da eletricista per vedere dov'è il problema

ho ricontrolato i collegamenti degli ingressi ed uscite del ragnetto,senza trovar nulla di che....la mia domanda essendo 5 faretti led da 5 watt 220 v,per caso ci va il condensatore in serie al contatto del relè? non capisco come faccia a rimanere il contatto incollato,la parte elettronica funziona benissimo,ho provato più volte ma senza risultati,il relè è finder bobina 12 Dc contatto 6 A 250 v .... le dicroiche sono della REER nemmeno una marcaccia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava di averlo scritto post addietro

se usi della lampade a LED devi specificare che sono LED molto chiaramente infatti più che lampade nel senso classico sono dei veri e propri circuti elettronici

spesso capacitivi, che indifferentemente dalla potenza (potrebbero essere anche 0.5W) sol per la componente capacitiva dell'elettronica che hanno a bordo...

creano un arco nel momento dell'attuazione, questo effetto brucia irrimediabilmente le cromature dei contatti del relè!...

i relè da scheda non sono adatti al pilotaggio di carichi capacitivi e di conseguenza...

i relè da 6 A (quelli piccolissimi) si incollano subito perchè non hanno meccanica di ripristino sufficiente a scollarli..

i relè da 10 A si inchiodano meno

i relè da 16 A ancora meno...

ma alla fine si guastano tutti!

se vuoi usare un carico induttivo dei mettere un filtro ma ancora di più se il carico è capacitivo...

visto che con i carichi capacitivi l'arco è ancora più accentuato... :)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro va messo in serie al carico giusto,non in parallelo....

Per carichi induttivi il filtro RC va messo in parallelo

mentre per carichi capacitivi è un altro tipo di filtro che va messo in serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

mi succede questo compilando da Ladderhome,invece che mettere gli indirizzi sia negli ingressi che uscite,metto le scritte tipo: luce salone-luce cucina,idem con i pilsanti,non capisco perchè mi da errore..( Illegal identificator) come mai mi succede questo? ho provato a scrivere sia in minuscolo che maiuscolo,il fatto che se trovo qualche scritta che mi accetta,mi crea confusione nel capire bene gli ingressi e uscite...

altra cosa come si fa a cancellare nella finestra resource browser?

nel senso se tolgo un uscita e la cambio idem con gli ingressi,nella finestra resource browser rimangono tracce

Modificato: da cbrseicento
Link al commento
Condividi su altri siti

mi succede questo compilando da Ladderhome,invece che mettere gli indirizzi sia negli ingressi che uscite,metto le scritte tipo: luce salone-luce cucina,idem con i pilsanti,non capisco perchè mi da errore..( Illegal identificator) come mai mi succede questo? ho provato a scrivere sia in minuscolo che maiuscolo,il fatto che se trovo qualche scritta che mi accetta,mi crea confusione nel capire bene gli ingressi e uscite...

l'errore sull'identificatore dovrebbe essere dovuto alllo spazio tra le parole.

Gli alias devono essere una parola unica, come ad esmpio "Luce_salone"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

l'errore sull'identificatore dovrebbe essere dovuto alllo spazio tra le parole.

Gli alias devono essere una parola unica, come ad esmpio "Luce_salone"

si ho risolto,ieri mi ero poi letto l'. . in linea .. infatti bisogna scrivere con l'underscore....

sembra aver risolto anche la cancellazione degli ingressi e uscite da : Option --> Configuration --> Variables......

Modificato: da cbrseicento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...