Vai al contenuto
PLC Forum


Tralicci


D4lF4zZI0

Messaggi consigliati

Forse la domanda è stupida, ma la pongo ugualmente :D. La mia curiosità è: salire su un traliccio dell'alta tensione è pericoloso per il corpo umano? E se si, influisce se si raggiunge la cima o ci si fermi a metà?

Grazie per l'eventuale risposta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente che è pericoloso!!

1. Puoi cadere giù sfracellandoti...

2. Immagina di entrare in contatto con una tensione di 150kV...

So che però ti riferivi ai disturbi da "fenomeni elettromagnetici" :(

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno del traliccio sulla sommità sei sottoposto anche al campo elettrico dovuto alla ionizzazione dell'aria prossima ai conduttori che è molto variabile con il tempo secco o umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se si, influisce se si raggiunge la cima o ci si fermi a metà?

Certo che influisce....a metà è già pericoloso, in cima non ci arrivi proprio, parte una bella scarica, di qualche centinaio di kV, da uno dei conduttori e ti frigge all'istante.... :rolleyes:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, neanche gli operai esperti lavorano quando c'è tensione?

A proposito di cavi, c'era un collega di mio padre, a Roma che aveva la casa proprio di fronte alla sede/centrale dell'Acea (in zona Eur); era tutto pieno di tralicci e di trasformatori, e si sentiva un ronzio inquietante!

Link al commento
Condividi su altri siti

a differenza della normativa di altri stati in italia e' vietato lavorare su conduttori in tensioni che non siano quelli di BT (1000V)

i lavori devono pertanto essere eseguiti a linea aperta e conduttori chiusi in corto e messi a terra.

se si parla di alte tensioni ( come tra l'altro gia' detto dai colleghi) appena arrivi a poco piu' di meta' traliccio vieni immerso in un campo elettrico intenso , e se

la distanza diventa favorevole si innnesca un arco che non lascia scampo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benny mi domandavo se potevi inviarmi degli appunti a riguardo

Ciao D4,

non ho appunti a riguardo. Sono per fortuna molto rari gli incidenti mortali capitati a persone che si arrampicano su una linea in tensione.

Qualche tempo fa dalle mie parti accadde un incidente mortale, credo riportato anche dalla cronaca nazionale, una persona, con evidenti problemi mentali, dopo essersi spogliata completamente scavalcò la recinzione di una stazione AT/MT, per intenderci dove arriva una linea in AT e si dipartono le linee in MT che vanno alimentare le cabine pubbliche e private di Napoli e si mise a correre tra i trasformatori. Purtroppo il personale di sorveglianza si accorse della cosa ma non potè nulla se non assistere ad una scelta veramente aberrante, da film dell'orrore; da uno dei trafo MT, precisamente dal conduttore AT in prossimità dell'isolatore passante, parti una scarica elettrica che colpì il poveretto al petto, facendogli un foro di svariati centimetri, attraversandolo da parte a parte, e scaraventandolo infine a parecchie decine di metri.

Confermo anche quanto detto da Ivano e ti allego due foto di lavori sulle linee AT, ovviamente fatti in assenza di tensione e con le due estermità cortocircuitate e messe a terra.....foto1 e foto2

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a non confondere il campo elettrico con la scarica

vi sono lunghe discussioni sulla nocivita' del campo elettrico sulle quali mi astengo

per quanto riguarda la scarica al contrario la pericolosita' e' in linea di massima nulla, sia per la distanza che sicuramente e' consona, sia per l'effetto gabbia di faraday del traliccio stesso

a questo proposito allego una foto dove una persona e' in una sfera di rete messa a terra e viene inviata una scarica in alta tensione

lo scopo di questo esperimento e' dimostrare che l'equipotenzialita' di una gabbia e' reale

la scarica viene condotta attraverso un elettrodo da una distanza di circa un metro, [a sensazione ritengo che si stia lavorando intorno ai 100 KV,] per qualche secondo

dal vero e' carina da vedere

dscf0009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta osservazione.

per campo elettrico intendevo l'effetto corona che si manifesta all'avvicinarsi dei conduttori AT, e non la materia tanto discussa in questi tempi che tra l'altro e' tutta da dimostrare.

va' comunque osservato come gia' detto da ing bennyp che gli infortuni su linee at sono limitati, assai inferiori di quelli che purtroppo si verificano in MT

questo come ho gia' detto grazie alle norme (giustamente)assai restrittive vigenti in italia.

normalmente gli incidenti sono provocati da persone instabili o da atti di goliardia finiti male. qualche volta ma di rado capitano incidenti nei cantieri.

l'anno scorso le cronache hanno riportato di un ragazzo che per mettersi in mostra davanti agli amici ha scalato un traliccio a 132 kv.

e' partito l'arco voltaico che lo ha letteralmente trasformato in torcia umana.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

A confermare quanto detto:

Anche quì in sicilia è accaduta qualche tempo fa una tragedia simile, anche se in questo caso non si tratta di linea AT vera e propria ma di una più modesta MT da 20kV

notizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,negli USA lavorano sulle linne in tensione utilizzando un speciale mezzo con cestello isolato da terra e messo allo stesso potenziale della linea,vedere tale operazione é affascinante,ci sono due operai imbardati di tutto punto che con un asta e un cavo agganciano il cestello alla linea mettendo tutto allo stesso potenziale,tale operazione é eseguita il piu rapidamente possibile e senza indugi,ovviamente il camion é altamente isolato da terra, in alcuni casi si sono anche utilizzati elicotteri con operaio legato sotto che va a stringere i bulloni lato tensione degli isolatori su linee a 350kVcon linea ovviamente in tensione.

STAI ALLA LONTANA DA CABINE E TRALICCI VISTO CHE NON SAI NEMMENO RENDERTI CONTO DEI PERICOLI CHE CORRI !! se proprio vuoi scalare vai in palestra di arrampicata o in montagna o vieni dalle mie parti.

Ciao

http://www.youtube.com/watch?v=yrb0G_-CzdQ...ted&search=

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quelli sono dei fenomeni!! Lavorare in quel modo e' da pazzi, gia' rimanere attaccato all'eleicottero e' rischioso, gia' il rischio di innescare un' arco elettrico, ma il collegamento equipotenziale con l'elicottero e' al top!! Mai visto una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscivo a ritrovare il filmato,ma l'avevo detto!!,in Italia non é ancora permesso anche se la tensione "alta" non supera i 350KV,sui tralicci ovviamente,quelli del filmato ad occhio li superano di gran lunga i 350.000 Volt ! e in italia non esistono elettrodotti sopra i 350kv,esistono pero' due linee sottomarine in cavo in corrente continua a circa 500kV e altre sono in costruzione

Ciao

ps c'era anche un filmato di un Giapponese che lavorava in una stazione di smistamento e si aggirava tra le sbarre e linee AT e stringeva i bulloni,era allo stesso potenziale di linea mantenuto da un cavo legato alla vita,tutto il pavimento di tale stazione coperta era altamente isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno nel primo filmato ho qualche dubbio...ok il conduttore binato, ma gli isolatori non mi sembrano da 500kV...uhm...dovrebbero essere robette del genere come dimensioni http://www.wapa.gov/newsroom/cct/2002/Apr5...es/floydopt.jpg

http://vietnam.vnagency.com.vn/VNP_Upload/...7/0506Fo02L.jpg

anche se quelli del filmato sembrerebbero in porcellana visti così, mah...

comunque in italia io il 350kV non lo mai sentito...tutte le linee AAT sono esercite a 380kV...comunque consolati che se parte l'arco potresti beccartene solo 220kV :rolleyes:

----

ps. ops, non avevo visto la risposta di ivano65!

Modificato: da a9967
Link al commento
Condividi su altri siti

ma esistono anche quelle a 120 - 132 - 150 kV per non citare qyelle piu basse

linee a 380kv in rosso ,pultroppo non trovo le altre del resto d'Italia

67006574uv1.gif

le verdi sono le 220KV

220layoutxk0.gif

se siete duri di stomaco ho delle foto di incidenti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in italia esiste una scuadra di enel distribuzione addestrata a lavorare in tensione fino a 30kv una "deroga della legge" i loro compi sonoi:sostituzione di isolatori rigidi e in sospensione, sostituzione di campane in amarri di lenee aeree, pulizia isolatori in sotostazione con una idropulitrice specificatamente scostruita.

Terna (gestore del reti at e aat ) esegue lavori in tensione come: cambio isolatori, sostituzione spartifase, sostituzione di smorzatori di vibrazione tipo Stockbridge e riparazione strefolature dei conduttori di fase e visita linee.

Indossano una tutta bianca appositamente costruita contro i campi elettromagnetici

Per accedere al conduttori o si fanno posare da un elicottero come visto dai filmati o salgono in doppoa con una corda letteralmente sparata sul conduttore di fase in mezzo alla campata,ovviamente la corda per salire è di materiale altamente isolante.

spero di essre stato abbastanza chiaro

Modificato: da TIRA
Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente vogliono (o forse devono) adeguarsi a cio' che fanno negli altri paesi.

comunque non capisco perche' terna abbia eliminato le cartine come quella messa da murdock.

x murdock . stomaco o non stomaco le tue foto sarebbero interessanti.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che terna abbia eliminato le cartine in ossequio (nel senso nagativo del termine) ad una vecchia legge che ritiene gli elettrodotti "di interesse strategico", neanche i ""terroristi"" avessero bisogno di avere i dati su internet

con le foto di incidenti raccomando di conservare il decoro ed il rispetto per gli utenti, al limite pubblica un link indiretto avvertendo a grandi linee dei contenuti

non condivido la moda disastrista in auge in questi tempi

--------------------------------------------

per quel che riguarda le foto degli elicotteri

non lo farei mai, ma per ragioni .... funanboliche, riguardo alle quali non sarei minimamente all'altezza

al contrario dal punto di vista elettrico la manovra e' assolutamente sicura, la scintillazione che si nota tra i conduttori e l'elecottero e' dovuta solo a campo elettrico, MAI potrebbe dare luogo ad arco elettrico in quanto non esiste una differenza reale di potenziale elettrico in grado di innescare e mantenere fenomeni ad elevata banda passante di energia

a riprova di cio' ricordiamo che gli uccelli si posano da sempre sulle linee di alta tensione con una incidenza di infortuni specifici dello 0.%

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...